Capsule wardrobe: gli essenziali da avere nell'armadio adesso per costruire look impeccabili

C'è un concetto che da anno spopola in termini di moda di cui vi abbiamo parlato svariate volte. Il capsule wardrobe, letteralmente "guardaroba capsula" è un metodo molto pratico per gestire il proprio armadio e, relativamente, lo shopping e la creazione dei proprio outfit.
Consiste nel puntare su un numero limitato di capi che si possano combinare tra loro con facilità dando vita a una serie di abbinamenti funzionali e completi, e soprattutto immediati.
Teoria perfetta per chi ha poco tempo a disposizione per vestirsi o per chi non è esattamente fan della moda e di tutto ciò che le ruota attorno ma vuole comunque vestirsi con un certo gusto, il capsule wardrobe che viene solitamente proposto conta su alcuni pezzi base classici, che non deludono mai.
T-shirt e camicie bianche, jeans o pantaloni (in base alle preferenze), un blazer, un maglione/cardigan, e un capospalla, tutti possibilmente di qualità e in tonalità cromatiche facili da accostare.
Questo metodo non è ovviamente impassibile ai cambi di stagione e, per chi lo desidera, nemmeno ai trend: ecco perché abbiamo pensato di proporvi una serie di pezzi del momento, per stagionalità e per gusto, che possono essere inseriti con praticità in un capsule wardrobe per rinnovarlo o per ampliarlo lievemente.
Li abbiamo scelti in tonalità basic senza troppi slanci per permettervi di declinarli poi in base ai vostri colori preferiti. Sono 7 e, mixati tra loro e con gli altri basic tradizionali, vi aiuteranno a comporre dei nuovi abbinamenti. Scopriteli subito!
Il dolcevita caldo ma sottile
Credits: Getty Images
Nei colori basic o in una tinta energica per spezzare il monocromo, un vero passepartout del guardaroba è il dolcevita sottile, di quelli in lana, cotone o misto cashmere effetto seconda pelle. Pratici e confortevoli, si indossano sotto a cardigan, giacche, maglioni e anche camicie per giocare con il layering.
Maglia a collo alto UltraLight in modal e cashmere, INTIMISSIMI
Credits: intimissimi.com
Il cardigan bon ton
Credits: Getty Images
Uno grande classico del guardaroba che vanta una lunga tradizione è senza dubbio il cardigan. A farne la fortuna è la sua versatilità: si indossa su camicie, maglie, dolcevita ma anche direttamente sulla pelle nei look da sera. Facile da mettere e togliere, è il pezzo chiave del vestire a strati e permette di giocare con cornasti cromatici originali.
Cardigan corto in maglia, WARDROBE NYC.
Credits: Net-a-Porter.com
Il gilet dolcevita over
Credits: Getty Images
Pratico e più intrigante di un semplice maglione, il gilet in maglia (dolcevita ma anche a V o girocollo) è uno degli alleati di ogni guardaroba basic. Da scegliere pesante in questa stagione fredda, si può sfruttare anche quando le temperature iniziano a salire, scegliendolo magari in cotone e abbinandolo anche a una semplice t-shirt bianca.
Gilet in maglia misto cashmere, MAX MARA.
Credits: Maxmara.com
I pantaloni di pelle
Credits: Getty Images
Può sembrare curioso incontrarli in una selezione che parla di capsule wardrobe, ma i pantaloni di pelle sono il pezzo giusto per elevare un look basic rimanendo nella sfera minimal. Non sono infatti solo sinonimo di uno stile rock e aggressivo, ma danno un tocco di luce e di ricercatezza anche agli abbinamenti più semplici. Vanno d'accordo con camicie bianche, maglioni, blazer e cardigan: praticamente con tutti gli altri items di ogni guardaroba.
Pantaloni in pelle nera, ALL SAINTS.
Credits: Zalando.it
La gonna in maglia
Credits: Getty Images
Il pezzo giusto per chi non ama i pantaloni? La gonna in maglia. Perfetta per il giorno come per la sera, si abbina ad altri capi di maglieria come a camicie portate aperte (con sotto un dolcevita). Ai piedi bastano stivaletti, anfibi o sneakers oppure un paio di slingback con il tacco per la sera e il look è fatto.
Gonna midi nera in maglia, SISLEY.
Credits: Sisley.com
Gli stivaletti con tacco medio
Credits: Getty Images
Semplici e mai banali, un paio di stivaletti con il tacco, più o meno alto in base al gusto e alle abitudini, completano ogni outfit. Dai jeans ai pantaloni (in pelle sì) alla gonna in maglia: mixarli è facile e immediato!
Stivaletto Sciura in pelle di vitello, VELASCA.
Credits: Velascawomen.com
La bandana in lana
Credits: Getty Images
Chiudiamo la nostra selezione con un accessorio chiave per il freddo di questo periodo ma non solo: una bandana in lana o cashmere aggiunge un tocco ricercato a ogni look, sia che la indossi al collo, come una normale bandana, che come copricapo o come scialle comodamente appoggiata alle spalle. Aiuta a dare a tutti gli altri item che abbiamo visto quel twist in più.
Sciarpa triangolare in cashmere rigenerato, RIFÒ
Credits: rifo-lab.com
© Riproduzione riservata