Le campagne per l'Autunno-Inverno 2014-15
Da Prada a Salvatore Ferragamo, passando per Chanel e Jil Sander. Il meglio delle campagne per la prossima stagione
A due settimane di distanza dopo l'inizio dei saldi estivi, è già tempo di pensare al guardaroba autunnale. Ad attenderci, su cartelloni pubblicitari e soprattutto giornali, ci sono le campagne per l'Autunno-Inverno 2014-15. Abbiamo selezionato le migliori e vi raccontiamo le ispirazioni principali dietro agli scatti più affascinanti.
Prime campagne
...
COLORBLOCK
Colori accesi e compatti accostati uno con l’altro danno vita a immagini decisamente vitali. Esempio perfetto nella campagna di Ballin, ma anche Giorgio Armani che punta su nuance verdi acide a confronto.
MELANCHOLIA
La stagione autunnale contribuisce sicuramente nella realizzazione di immagini malinconiche ed evocative. Alberta Ferretti ci porta in un bosco fatato, ad accompagnarci c’è una splendida Maria Carla Boscono vestita da capi romantici e fiabeschi. La donna per l’Autunno-Inverno 2014-15 di Emporio Armani possiede invece un’allure alla garçonne, sbarazzina porta i capelli corti e passeggia in riva al mare.
IN MOVEMENT
Chi lo ha detto che le campagne pubblicitarie debbano essere statiche? Burberry, per la prossima stagione, sceglie volti freschi, tra cui Cara Delevingne, Suki Waterhouse e Malaika Firth, e li fa camminare sorridenti e allegri per una strada immaginaria, fotografati da Mario Testino. Anche Michael Kors punta alla dinamicità, i protagonisti sono una coppia in aeroporto.
Seconde campagne
...
NATURAL BEAUTY
Altro mito da sfatare quello legato alle campagne che raffigurano modelle e modelli in pose e sembianze estetiche plastiche o fittizie. La bellezza al naturale è da sempre al centro dell’estetica di molti brand, tra cui Proenza Schouler con gli scatti “caldi” ideati da David Sims, e di Mc Alexander McQueen, in bianco e nero delicatissimo.
VINTAGE LOVERS
L’accostamento di capi e design contemporanei si abbina alla perfezione a un background, o a un’atmosfera, decisamente retrò, creando un gioco di contrasti molto impattante. La prima campagna di Jeremy Scott per Moschino gioca proprio su questo tema, Steven Meisel immortala top model, tra le quali compare Linda Evangelista, in pose tipiche di antichi ritratti. Influenza Seventies invece per Gucci, con scatti colorati realizzati dal duo Mert Alas e Marcus Piggott.
THE IMPORTANCE OF ARCHITECTURE
Forme geometriche, imponenti e affascinanti riempiono l’immagine incastrandosi con i capi delle collezioni autunnali. È questo il caso di Prada, che ha scelto di ritrarre una rigidità fredda accostandola a colori accesi e a silhouette piuttosto sinuose. Karim Sadli, per Jil Sander, si orienta verso un’amalgamazione di luci e di forme, a un primo sguardo gli abiti sembrano parte integrante degli interni, e viceversa.
Terzo gruppo
...
CINEMATOGRAPHIC
La maggior parte delle fotografie di moda che ci passano davanti agli occhi trovano radici profonde in estetiche cinematografiche, del passato come del presente. Particolarmente scenografico il ring allestito da Karl Lagerfeld per Chanel, dove un’elegante e spavalda Cara Delevingne posa sicura; illuminata da una luce potente e quasi celata da ombre nette, Stacy Martin è la protagonista scelta da Miu Miu, a metà tra gli scatti nella Factory di Edie Sedgwick e Anna Karina in uno dei film di Godard.
© Riproduzione riservata