10 look con le Birkenstock Arizona da provare subito


Le Birkenstock Arizona sono ancora uno dei pezzi hot di stagione. Da diversi anni questo modello che potremmo considerare il cavallo di battaglia dell'azienda tedesca che produce calzature dal 1774 (sì, avete letto bene) è diventato uno degli accessori più visti in estate, e non solo.
La storia di questa ormai celebre ciabatta in sughero, tanto bistrattata ed etichettata prima quanto amata poi, è una storia lunghissima. E potremmo definirla anche una storia di rivalsa: chi non ha guardato con diffidenza questa ciabatta in passato, soprattutto quando la si scorgeva ai piedi di qualcuna che "osava" abbinarci dei calzini in spugna, rigorosamente di colore bianco? Ma si sa, solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea disse un saggio letterato, e anche noi, quando si tratta di trend e sperimentazioni varie, amiamo ribaltare preconcetti e convinzioni.
A riabilitare questi sandali ci ha pensato per prima la moda, certo, quella che viene dalla strada, ma non solo: anche i grandi nomi del fashion system ne hanno riconosciuto la potenza, ispirandovi le loro collezioni, sicuramente meno accessibili del classico tedesco.
C'è chi ha preso ispirazione e chi, come Valentino Garavani, Proenza Schouler e Rick Owens, ci ha addirittura fatto una collaborazione in chiave luxury. Ma le più diffuse sono ovviamente loro, le originali, in qualsiasi versione, dalla classica con plantare in sughero e cinturini in pelle Nabuk, a quella in materiale plastico EVA, complice il fatto che ormai sono diventate un must per molte occasioni, capaci di adattarsi a tantissimi look.
Un esempio? Questi 10 abbinamenti che abbiamo scovato per voi e che vanno al di là della classica coppia jeans e t-shirt.
Con il completo
Blazer e bermuda, o shorts, per ricreare una versione leggera ed estiva del classico completo. L'allure formale viene alleggerita da un crop top e una minibag a tracolla.

Credits: Getty Images
Con i pantaloni cargo
Le fibbie classiche delle Arizona evocano look dal gusto "utility": sono perfette con un pantalone cargo, con le tasche laterali, al quale abbinare una parte superiore basic. T-shirt, crop top, canotte, o una camicia classica.

Credits: Getty Images
Con volumi over
Stile edgy, di una pulizia scandinava sofisticata ed elegante. Una camicia oversize ampia, un paio di chiuso e una maxi borsa dalle linee geometriche ma destrutturate. Un insieme da copiare subito.

Credits: Getty Images
Con l'abito romantico
Per chi pensa sia un sandalo sportivo, che non va d'accordo con ruches e dettagli romantici, ecco un outfit inaspettato. Abito con maniche a palloncino, gilet in bouclé e una mini borsa in raffia. Femminile e delicato, ma non lezioso.

Credits: Getty Images
Con la polo e i pantaloni in satin
L'alternativa alla classica coppia jeans e t-shirt inizia dalla polo: colletto e righe in stile rugby aiutano subito a fare l'upgrade dalla classica girocollo; sotto, un pantalone effetto seta, lucente e morbido, per creare un contrasto inaspettato.

Credits: Getty Images
Con il completo che luccica
Metti una sera speciale, la voglia di brillare ma senza tacchi a spillo o dettagli simili: cosa indossare? Un completo nei toni dell'argento, una borsa a mano e ovviamente loro, le immancabili Arizona sulle quali il pantalone si adagia morbidamente.

Credits: Getty Images
Con lo chemisier
Un pezzo che d'estate spopola è senza dubbio lo chemisier, il classico senza maniche, con bottoni al centro e cintura in vita. Lungo o corto al ginocchio, tinta unita o stampato, permette di declinare le vostre Arizona in chiave chic e iper femminile.

Credits: Getty Images
Airport look, con la tuta
Chi ama viaggiare e ama farlo con comodità sa quanto possano essere preziose una tuta, pezzo chiave per tante ore tra le nuvole sotto il getto dell'aria condizionata, e una paio di ciabatte facili da togliere e mettere all'occorrenza. Con questa accoppiata affronterete ogni tragitto con più piacere, anche quello di ritorno dalla vacanza perfetta.

Credits: Getty Images
Con l'abito effetto maxi t-shirt
Non solo chemisier o volumi romantici: a volte basta una maxi t-shirt, o un abito simile, a girocollo e con le maniche corte. Carina l'idea di abbinarci un antivento o un bomber, e una borsa dal tessuto e dal design tecnico.

Credits: Getty Images
Con il pigiama in seta stampata
Eleganti senza sforzo, dall'ufficio al tempo libero? Facilissimo con un completo effetto "pigiama", formato da una camicia e un paio di pantaloni a palazzo. Se lo scegliete stampato poi, l'insieme risulta ancora più ricercato.

Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata