Beachwear essentials in palette: tutte al mare con i colori giusti in base all’Armocromia!

A-A-Abbronzatissime sotto i raggi del sole… e perfettamente valorizzate dalle nuance amiche, ognuna secondo la propria palette stagionale dell’Armocromia. Sissignore, nonostante tintarella e compagnia bella, il beachwear può essere scelto facendo riferimento alle regole della Color Analysis!
Lo sappiamo cosa state pensando: “Ma come? Al mare, con l’abbronzatura, i colori valorizzanti non sono gli stessi un po’ per tutte?”. Ovviamente no: la leggenda metropolitana delle sfumature-standard che esaltano la pelle abbronzata a chiunque è stata ampiamente sfatata, proprio dall’Armocromia.
Certo, tutte noi dopo aver preso un po’ di sole ci vediamo diverse: variano caratteristiche come l’intensità e il valore del nostro incarnato e spesso cambiano anche iride e capelli, così come il contrasto all’interno del nostro mix cromatico personale (ovvero la triade capelli-occhi-pelle).
E sì: potremo pescare qualche colore in più (con criterio) da palette stagionali confinati per sottogruppo, stupendoci di riuscire ad indossare tinte che in inverno non ci sogneremmo nemmeno di guardare. Ma occhio allo spoiler: la categoria armocromatica di appartenenza non cambia mai, nemmeno dopo una tintarella degna delle bagnine di Baywatch!
Insomma, la scelta dei costumi da bagno – se fatta in modo strategico muovendosi sulle sfumature giuste – può aiutarci sia nel valorizzarci anche sotto l’ombrellone sia nello shakerare cromie inaspettate per l’assemblamento di outfit da spiaggia sorprendenti.
Qualche idea? No problem: eccoci con idee costumi, tre per ogni stagione dell’Armocromia, per look da mare perfettamente “in palette” da cui prendere spunto. Pronte a vivere un’estate a colori?
Summer essentials per Winter
Sottotono di pelle freddo, colori scuri e intensità e contrasti alti nel proprio mix cromatico personale. Vi presentiamo le Winter!
Bene, ma con l’esposizione al sole cosa cambia? Dipende dal sottogruppo: alcune Inverno prendono un po’ di colore passando da qualche rossore, altre invece diventano anche molto scure con una tintarella che le fa passare da un colorito olivastro a uno bruno molto intenso, talvolta tendente al mattone.
Se come Giulia De Lellis siete fiere rappresentanti di questa stagione le cromie che vi daranno soddisfazione saranno fredde (a base bluastra), profonde e piene.
Ed eccoci alle nostre idee per la spiaggia perfettamente giocate sulle nuance della palette Inverno. Siamo partite da un bikini in zebra print blu e bianco (assolutamente pattern ideale per le Winter, anche in versione classica come ci insegna Giulia!), per poi virare su un un bellissimo one piece argento e chiudere i giochi un bikini rosa intenso semplicemente wow. Un paio di occhialoni neri da diva et voilà: nessuna come voi sarà “in palette” anche sul lungomare!
Bikini zebra print REINA OLGA
Credits: reinaolga.com
One piece argento COS
Credits: cos.com
Bikini rosa LOVE STORIES
Credits: lovestories.com
Summer essentials per Autumn
Le donne Autunno hanno un sottotono di pelle caldo che conferisce loro un inconfondibile colorito dorato. Perenne.
Si tratta di fortunelle col segno del costume prima ancora di averlo indossato, il costume. Che appaiono abbronzate fin dal primo giorno di mare, come vivessero in pianta stabile sul bagnasciuga!
Al netto della tintarella poco cambia nella loro immagine: si intensifica la doratura dell’incarnato e il contrasto - già basso per natura – diminuisce ulteriormente. Tutto il resto non varia, o comunque non in modo incisivo.
Se questo è il vostro identikit, allora siete delle incantevoli Autumn proprio come Elisabetta Canalis e dovrete puntare su nuances a base aranciata non troppo brillanti e su fantasie delicate e non eccessivamente sgargianti.
Il beach-look in perfetta palette? Un costume intero color verde oliva sarà il vero must-have. Se aggiungete un leopardato e un bikini di un bel marrone intermedio o color vinaccia non avrete rivali: il vostro parco-costumi sarà quello "più in palette" della spiaggia!
One piece verde oliva dorato BANANHOT
Credits: mytheresa.com
Bikini leopardato ZARA
Credits: zara.com
Bikini color vinaccia CALZEDONIA
Credits: calzedonia.com
Summer essentials per Summer
Sembra un gioco di parole, ma è così: siamo arrivate ai must-have da mare per ragazze appartenenti all’Estate, stagione armocromatica caratterizzata da persone con immagine delicata e pelle chiara dal sottotono freddo.
L’incarnato delle Summer reagisce al sole in due modi: con sonore scottature e nulla più (specie nel caso delle Light) oppure con dorature più o meno delicate (come nel caso delle Soft). Come sempre varia l’intensità dell’immagine, ma non ci sono sostanziali differenze nelle caratteristiche di base.
Come Leonie Hanne vi riconoscete in questa descrizione? Sarete valorizzate dalla Summer palette, ovvero da colori freddi e delicati, così come da fantasie dal disegno piccolo e poco contrastato.
E quindi eccovi svelato i must-have da spiaggia totally Summer! Prendete un bikini lilla pastello (o comunque di una tinta molto tenue) e fatene il vostro jolly assoluto. A questo aggiungete in valigia un due pezzi color fragola (il vostro nuovo rosso del cuore) e un one piece azzurro. Non avrete bisogno di altro!
Bikini rosso fragola YAMAMAY
Credits: yamamay.com
Bikini lilla THE ATTICO
Credits: theattico.com
Intero azzurro SIMKHAI
Credits: farfetch.com
Summer essentials per Spring
Ed eccoci all’ora delle Spring, ovvero persone con incarnato dal sottotono caldo e leggermente dorato, colori personali light o medi e caratterizzate da un’immagine spiccatamente radiosa e brillante.
Le Primavera quindi sono sì ragazze con colori tendenzialmente chiari, ma hanno anche una pelle sempre leggermente dorata; quindi è probabile che possano passare dal limbo di qualche rossore con l’esposizione al sole, ma è praticamente certo che riescano nella maggior parte dei casi a portare a casa un risultato finale abbastanza soddisfacente in tema abbronzatura. Ovviamente ognuna a seconda del proprio sottogruppo.
Se come la nostra Cara Delevigne siete delle luminosissime Spring, il vostro motto sarà: brillare sempre! La vostra palette ideale sarà composta dunque da una nicchia di sfumature calde e vitaminiche, in grado di sostenere al vostra immagine cromatica personale senza appesantirla.
E quindi? E quindi eccovi la nostra formula vincente per la spiaggia: un costume one piece arancione non potrà proprio mancare. Poi? E poi via libera ai colori caldi e brillanti: inserite un bel color acquamarina o turchese e un costume rosa corallo e avrete fatto centro!
One piece arancione MELISSA ODABASH
Credits: mytheresa.com
Bikini color acquamarina OYSHO
Credits: oysho.com
Bikini rosa corallino TEZENIS
Credits: tezenis.com
© Riproduzione riservata