L'abito da cocktail nero si rivoluziona: ecco 4 nuove tendenze tutte da scoprire

Tra i capi universali che tutti dovremmo avere nell’armadio il classico vestito nero da cocktail, secondo noi, occupa un posto d'onore.
Rigorosamente black, elegante ma non troppo, né lungo né corto, semplice e classy, pur mantenendo sempre quel tocco semi-formale, il cocktail dress nel corso dei decenni si è rinnovato e trasformato, assumendo stili e caratteristiche sempre in divenire.
E, se nel nostro immaginario l’abito nero da cocktail è sempre stato rappresentato dal tubino, vi stupirà scoprire come il processo di modernizzazione di questo grande classico in realtà non si sia mai fermato.
Non è un segreto che TikTok, Instagram, Pinterest e la Gen Z abbiano, negli ultimi anni, rivoluzionato dalla A alla Z tutte le regole del fashion system alle quali eravamo abituati e, come c’era da aspettarsi, questa trasformazione ha colpito tutti gli ambiti della moda: dagli outfit di tutti i giorni a quelli per concerti, festival e party fino agli abiti per gli aperitivi come, proprio, il cocktail dress.
Se il cocktail dress è stato per molto tempo quindi il simbolo di un minimalismo raffinato, nell’epoca del massimalismo anche questo abito iconico si tinge di nuove estetiche, tendenze e vibes.
Espressione di sé, originalità, audacia e sperimentazione sono difatti le nuove caratteristiche che prendono il posto dei vecchi diktat. Ma quali sono dunque i "nuovi abiti da cocktail" del 2024? Vediamoli assieme.
Abiti da cocktail neri con trasparenze
Chi l’ha detto che un abito da cocktail non possa essere sexy? Soprattutto in estate, quando la nostra voglia di scoprirci e giocare con tessuti sheer, trasparenze e pizzi è alle stelle. Perché quindi non optare per un bel vestito che lasci intravedere ciò che vogliamo lasciar intravedere, giocando con un sensuale effetto vedo-non-vedo che si abbinerà d’incanto alla nostra pelle luccicante e abbronzata?
Abiti da cocktail neri in stile Anni 50
Preferite un mood più "bon ton"? Per dare una svolta al vostro look provate a cedere al fascino di un abito in stile Anni 50 dalla gonna a ruota svolazzante. Non solo: per un twist diverso dal solito, le maniche corte (invece dei soliti abiti senza maniche o strapless) sono quel dettaglio in più da non sottovalutare mai.
Abiti da cocktail neri strapless
Gli abiti senza spalline si sa, sono un classico ma, in questa nuova era, si tingono di un allure decisamente più frizzante. Se la parte superiore del nostro vestito si rifà alle tendenze Y2K degli Anni 2000 e ai tube top di quel periodo, con quella inferiore possiamo sperimentare per quanto riguarda forme, tessuti e stratificazioni, fra abiti che ricadono morbidi sui fianchi o gonne ampie a vita bassa.
Abiti da cocktail neri con la schiena nuda
Immaginatevi un party esclusivo in una villa sul mare poco dopo il tramonto, quando la luce inizia a farsi man mano sempre meno calda e più lunare. Eccovi lì con il vostro Dirty Martini in mano mentre attraversate la sala. L'elemento ideale per completare questo "quadretto"? Senza alcun dubbio un abito sensuale che scopra la vostra schiena rendendola protagonista indiscussa della serata. Per renderlo ancora più attuale potete sceglierlo in una variante corta come questo.
© Riproduzione riservata