Bridal look in palette: guida al bianco per il giorno del “sì” secondo l’Armocromia


Avete detto il fatidico “sì” e ora siete a caccia dell’abito da sposa perfetto? Oltre al modello dei sogni, al fitting ad hoc e al materiale di qualità sarà di certo importante individuare anche il perfect white. Già perché si fa presto a dire “bianco”!
Le versioni di questo colore sono infatti decisamente più di quelle che si immaginano di consueto, così come le sue declinazioni nel classico abito da sposa per l’appunto. Ottico, gesso, avorio, panna… e chi più ne ha più ne metta: la tavolozza della nuance più sognata dalle bride-to-be di mezzo mondo è in effetti vastissima e presenta scelte e possibilità per tutti i gusti. Oltre che per tutte le palette armocromatiche, aggiungeremmo noi!
Avete capito bene: per individuare l’abito bianco ideale possiamo servirci anche delle regole base dell’Armocromia, che ci indica sempre la giusta strada cromatica per valorizzarci al meglio con i colori con cui circondiamo il nostro viso. E quindi – bando alle chiacchiere – vi abbiamo preparato una guida per dire “lo voglio” al bianco sposa ideale, stagione per stagione della Color Analysis. Quale sarà “quello giusto” per voi?
Abiti da sposa: bianco per Winter
Come riconoscere una Winter? Appartenete a questa stagione dell’Armocromia se avete colori freddi, mediamente scuri e intensi. Come si traduce tutto questo nel bianco perfetto per il bridal dress di una Inverno?
Facile! Se come Kim Kardashian la vostra palette-guida è la Winter, l’ideale sarà puntare su un bianco ottico, il colore della neve per intenderci. Si tratta infatti della versione più brillante e adatta a valorizzare e sostenere il vostro contrasto personale, oltre che di un bianco dal sottotono spiccatamente freddo in linea con i vostri colori!
Il consiglio in più? Se amate lo scintillio, non esitate ad inserire intorno al viso tocchi argentei o “spruzzate” di cristalli: sono semplicemente divini sulle appartenenti alla categoria Inverno!

Abito da sposa bianco ottico con maxi fiocco HALFPENNY LONDON
Credits: halfpennylondon.com

Abito da sposa bianco ottico con dettagli sparkling JENNY PACKHAM
Credits: jennypackham.com

Abito da sposa bianco ottico con maxi fiore e perle all-over VERA WANG
Credits: verawang.com
Abiti da sposa: bianco per Autumn
L’Autunno – si sa – è una palette con colori caldi, mediamente scuri e poco saturi. Ecco la “armo-sintesi” perfetta per tutte le appartenenti a questa categoria!
Ebbene, il bianco ideale sugli abiti da sposa dovrà seguire le stesse regole degli altri colori stagionali. Vediamo come.
Se come la divina Beyoncé appartenete alla categoria delle Autumn, sarà una buona idea puntare su bianchi scaldati da piccole punte di giallo. Molto bene dunque gli abiti da sposa che virano sulle sfumature dello champagne, dell’avorio o del panna, specie se non troppo squillanti.
L’alternativa? Il bianco leggermente contaminato dall’oro è di certo un’idea favolosa per le Autunno che vogliono brillare per il giorno del “sì”!

Abito da sposa champagne modello vintage 1920 VINTAGE BRIDAL SALON
Credits: 1920s.it

Abito da sposa dorato PETER LANGNER
Credits: peterlangner.com

Abito da sposa bianco panna TEMPERLEY LONDON
Credits: temperleylondon.com
Abiti da sposa: bianco per Summer
Sottotono freddo in combo con immagini delicate e colori chiari. Le amiche Summer incarnano davvero l’immaginario della sposa dei sogni! Basterà scegliere il bianco giusto e il gioco sarà praticamente fatto.
Kirsten Dunst è l’esempio perfetto di Estate secondo l’Armocromia: se vi riconoscete nei suoi colori il bianco perfetto per l’abito da sposa sarà soft e freddo.
A funzionare bene dunque non saranno bianchi caldi sporcati dal giallo, ma nemmeno quelli brillanti come l’ottico. Le versioni ideali per le Summer saranno quelle più delicate, magari attenuate da una punta di grigio o di azzurro.
L’abito da sposa perfetto virerà dunque sulle sfumature del perla o su bianchi più “opachi” come il gesso o l'antico. Il trucco in più? Anche il tessuto fa di certo la sua parte: selezionare l’abito bianco in materiali leggeri e con texture impalpabili aiuterà le Summer alla lettura a centrare l’obiettivo!

Abito da sposa semiampio bianco soft JESUS PEIRO
Credits: jesuspeiro.com

Abito da sposa bianco gesso ATELIER EMÉ
Credits: atelier-eme.com

Abito da sposa bianco perla LAURE DE SEGAZAN
Credits: lauredesegazan.fr
Abiti da sposa: bianco per Spring
Calde, luminose e brillanti. Se ci troviamo davanti a una persona con queste caratteristiche, stiamo guardando un’appartenente alla categoria Spring!
Il bianco da sposa in Armocromia? Sarà in armonia con il color-mix personale!
Se come Chiara Ferragni tenete alta la bandiera delle Primavera, l’abito da sposa ideale per l'Armocromia sarà di un bianco caldo e luminoso allo stesso tempo. Come per le Autunno parleremo quindi di nuances con un pizzico di giallo - come lo champagne, l'avorio o il crema - ma utilizzati di qualche tono più chiaro rispetto alle “cugine di sottotono”. Bene anche l’oro, anche qui da utilizzare in chiave più light (come le bellissime sfumature del “sabbia dorato”).
La vera chicca per le spose Spring? I wedding dresses di un bianco che viri leggermente al rosa pesca: vedrete che meraviglia sui vostri colori!

Abito da sposa bianco avorio ELISABETTA DELOGU
Credits: elisabettadelogu.it

Abito bianco con leggera sfumatura rosa pesca PRONOVIAS
Credits: pronovias.com

Abito da sposa bianco champagne con ricami dorati NICOLE MILANO
Credits: nicolemilano.com
© Riproduzione riservata