GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

  • SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

  • #BADALADA

    #BADALADA

    #BADALADA

  • GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

  • Skin Longevity

    Skin Longevity

    Skin Longevity

  • Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • People
  • Casa
  • Magazine
  • Shopping
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
    • Pubblicità
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Gestione dei cookie
    • © 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Legale VIA BIANCA DI SAVOIA 12 - 20122 MILANO - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Moda

Abiti da cerimonia cercasi? Scegliamoli in base alla body shape!

Abiti da cerimonia cercasi? Scegliamoli in base alla body shape!

foto di Sara Cislaghi Sara Cislaghi foto di Simona Rottondi Simona Rottondi — 2 Aprile 2024
00_DESKTOP_BODY_SHAPE_CERIMONIA02_MOBILE_BODY_SHAPE_CERIMONIA
Meglio un long dress con balze oppure un abito liscio? E su quale fit puntare? Per le tante cerimonie primaverili vi aiutiamo a scegliere in modo strategico, in base alle diverse forme del corpo…

S.O.S. cerimonie in arrivo! Ebbene sì, con la primavera si presentano puntuali anche eventi di vario tipo, matrimoni in testa, che richiedono dress-code eleganti e raffinati. Va da sé che il primo pensiero ad ogni invito è: “come mi vesto?”.

Lasciatevi dire una cosa: andare su un vestito è la soluzione migliore. Con un unico pezzo avrete praticamente risolto la faccenda e archiviato il caso. La cosa importante? Scegliere il proprio abito con criterio, non soltanto guidate dal gusto personale o dai trend del momento.

Bisognerà innanzitutto pensare al fit perfetto, a uno scollo che davvero ci doni, al posizionamento di eventuali abbellimenti rispetto alla nostra silhouette. E così via. Già, ma come fare dunque ad individuare un abito che ci valorizzi davvero?

Semplice: basandoci sulla forma del nostro corpo. Le nostre caratteristiche sono unicità da esaltare, ecco perché un taglio non vale l’altro.

Ed ecco perché non potete assolutamente perdervi questa mini guida (con tanto di selezioni dalle nuove collezioni!) al vestito da cerimonia perfetto in base ad ogni body shape. Siete pronte allo shopping consapevole che vi farà sentire delle star da red carpet?

Abiti da cerimonia per forma a clessidra

Cosa intendiamo per silhouette a clessidra? Si tratta di una body shape con misure così ben proporzionate tra upper e lower body da ricalcare proprio la forma dell’oggetto da cui prende il nome. Un vitino molto ben definito separa un busto mediamente prosperoso da fianchi sinuosi, creando una perfetta armonia. L’obiettivo da perseguire per le amiche clessidra è dunque piuttosto semplice: far risaltare le proprie proporzioni perfette.

La formula vincente in questo caso vedrà abiti da cerimonia fluidi, dal tessuto non troppo spesso, che seguano le forme del corpo. Bene ad esempio un wrap-dress o uno slip-dress in seta: avvolgeranno le proporzioni sinuose con eleganza, esaltandole al massimo.

Alternativa a questi abiti dal fit molto scivolato è di certo un bel tubino aderente, che sottolinei le curve. Sarà un alleato perfetto per le mille cerimonie della primavera, basterà variare gli accessori in base alla situazione. E lo scollo? Amiche clessidra, non avrete tanti do e don’t da considerare, ma sappiate che una scollatura a cuore su di voi sarà davvero una bomba!

Philosophy-lorenzo-serafini

Slip dress PHILOSOPHY BY LORENZO SERAFINI
Credits: philosophyofficial.com

norma-kamali_mytheresa

Tubino con scollo a cuore NORMA KAMALI
Credits: mytheresa.com

87origins_zalando

Wrap dress 87ORIGINS
Credits: zalando.it

Abiti da cerimonia per forma a triangolo (o pera)

La body shape a triangolo presenta un punto vita ben segnato e fianchi sinuosi, il che rende questa forma piuttosto vicina alla clessidra. E in effetti sono entrambe definite “forme genoidi”. Ma una differenza esiste ovviamente: il rapporto tra lower e upper body. Il busto nel triangolo è più sottile mentre i fianchi risultano più tondeggianti, il che richiede un lavoro di proporzioni differente. La mission? Portare un po’ di peso extra nell’upper body e slanciare il lower body. Il gioco è fatto.

Ecco perché, se la vostra body shape è triangolo, il vostro abito da cerimonia ideale lavorerà su questi elementi: punto vita sciancrato ed elementi volumizzanti nella parte alta, come maniche a palloncino, rouches, fiocchi, colli lavorati, tessuti più strutturati, applicazioni. E così via. Soprattutto in caso di abito piuttosto liscio, gli scolli saranno essenziali: si muoveranno in orizzontale per allargare otticamente le spalle. Bellissimi gli off-shoulder, per esempio.

E la parte inferiore dell’abito? Le regole essenziali sono due: meglio evitare di aggiungere elementi o mettere focus sui fianchi e far cadere l’orlo della gonna sulla stessa linea della loro ampiezza massima. Il trucchetto in più? Un bello spacco, che aiuterà a tenere l’orlo sulla giusta linea e a verticalizzare la parte inferiore, dando un po’ di slancio extra. Ed è anche bellissimo!

farfetch_solace-london

Long dress SOLACE LONDON
Credits: farfetch.com

mytheresa_stella-mccartney

Abito con maniche balloon STELLA McCARTNEY
Credits: mytheresa.com

ralph-lauren

Tubino off-shoulder RALPH LAUREN
Credits: ralphlauren.com

Abiti da cerimonia per forma a triangolo inverso (o mela)

Avete presente il triangolo? Ribaltate il concetto e otterrete la body shape a triangolo inverso. Qui infatti avremo l’upper body più pieno e voluminoso contrapposto a un lower body più esile e asciutto. Anche qui dunque dovremo lavorare i pesi in modo strategico, ma in modo differente. Ecco come muoversi per scovare l’abito ideale. Partiamo dall’obiettivo: bilanciare upper e lower body, slanciando la zona del busto ed esaltando le gambe oppure “riempiendo” la parte inferiore.

Gli abiti da cerimonia per questa body shape saranno molto “leggeri” sul busto. L’ideale per raggiungere lo scopo sarà per esempio una scollatura monospalla, oppure maniche a kimono. Nella parte inferiore si potrà scegliere un modello che aggiunga elementi e morbidezza proprio dove serve: sui fianchi. Cosa ne dite di frange, plissé oppure… di maniche voluminose nella zona del polso? Oh sì, le braccia poggiano su fianco e in questo senso anche le maniche possono portare peso visivo dove desideriamo. Ci avevate mai pensato?

La gonna potrà essere morbida, stratificata, romantica. Oppure potrà lasciare in vista le gambe, vostro grande punto di forza. A voi la scelta!

max-mara

Abito monospalla MAX MARA
Credits: maxmara.com

mytheresa_taller-marmo

Abito asimmetrico con frange TALLER MARMO
Credits: mytheresa.com

sandro

Abito con maniche ampie SANDRO
Credits: sandro.com

Abiti da cerimonia per forma a rettangolo

Parliamo ora della body shape a rettangolo, una fisicità solitamente asciutta e snella caratterizzata da una certa androginia. In questo caso ampiezza delle spalle, vita e fianchi saranno sulla stessa linea visiva. Ecco perché parliamo di rettangolo! Vi riconoscete in queste caratteristiche?

Sappiate che avete un bel po’ di scelta in termini di abiti, dipenderà dai vostri obiettivi: un tot di morbidezza e movimento in più può aiutare a creare una certa sinuosità, ma anche puntare sulle proprie caratteristiche in modo verticale, con abiti dritti oppure ad A, può risultare vincente. L’unica accortezza sarà evitare tagli troppo aderenti e tessuti stretch. Per rendere la figura più morbida e sinuosa si potrà puntare su vestiti che presentino elementi volumizzanti diffusi, come micro-balze e rouches, ma anche paillettes, piume e applicazioni varie. Persino i tessuti giocano un ruolo non indifferente: più spessi, lavorati, con stampe tondeggianti o giocati su stratificazioni possono essere alleati fantastici.

Altri trucchetti efficaci? Il colore brillante potrebbe giocare un ruolo fondamentale sul look, in quanto elemento dilatante. E poi ci sono i piccoli dettagli cut-out o le lavorazioni incrociate che, se ben posizionate, aiuteranno a centrare l’obiettivo di creare otticamente il punto vita. Insomma amiche dalla body shape rettangolo: non vi resta che scegliere!

nara-milano

Abito fiorato con incroci NARA MILANO
Credits: naramilano.it

pinko

Abito lungo cut out PINKO
Credits: pinko.com

twinset

Mini dress con paillettes e piume TWINSET
Credits: twinset.com

Abiti da cerimonia per forma ovale

Ultima, ma non per importanza: ecco la body shape ovale. Si tratta di una figura che vede upper e lower body abbastanza bilanciati ma con la zona dell’addome più pronunciata rispetto al resto del corpo. Le spalle più strette e leggermente discendenti abbinate a fianchi piuttosto dritti contribuiscono a differenziare questa body shape, che risulta quasi idealmente iscrivibile proprio nella figura ovale.

La mission? Sarà slanciare la figura nel suo insieme, accompagnando la zona dell’addome senza aggiungere volume extra. Abbandonate dunque l’idea di fit oversize, bold e di tutto ciò che è troppo rigido e spesso, dalla trama grossa o strutturato. Di contro anche il “troppo aderente” non è proficuo.

Vestibilità regolari, con il giusto compromesso tra fit e tessuto: ecco quello che ci vuole per il nostro abito da cerimonia! E quindi eccoci: abiti midi dal taglio vagamente anni ’60 scivolato e dritto, leggeri e senza fronzoli, saranno l’obiettivo dello shopping pre-evento. L’alternativa? Un bellissimo wrap dress scuro, magari con maniche a kimono che slanciano la figura, è sempre un’ottima idea per la forma ovale. Oppure si potrà puntare su una versione un po’ diversa dell’iconico abito incrociato, con spalle leggermente strutturate: aiuterà ad equilibrare la zona ampliandola un po’. Insomma, più facile a farsi che a dirsi... non vi pare?

stefanel

Wrap-dress STEFANEL
Credits: stefanel.com

pennyblack

Abito midi a taglio dritto con scollo a "V" PENNYBLACK
Credits: pennyblack.com

armani

Abito incrociato ARMANI
Credits: armani.com

Credits immagini cover: Getty Images

© Riproduzione riservata

abiti da cerimoniaBody Shape Scopri altri articoli di Tendenze
  • IN ARRIVO

  • Milano Fashion Week: cos'è successo nel terzo giorno di sfilate Primavera-Estate 2026

  • Cosa NON indossare a un matrimonio: 6 capi e accessori da evitare per non sbagliare look

  • La Niña del Sud scuote la sfilata di Etro

  • Eleganza funzionale e femminilità moderna: la collezione SS26 di Prada

Grazia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contributors
  • Pubblicità
  • Opzioni Cookie
© 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Lagale Via Fantoli 7, 20138 Milano - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata