Ridefinire i codici del vestire maschile con gli occhi puntati, ora più che mai, alla sostenibilità. Questo il comune denominatore dell’edizione numero 97 di Pitti Immagine Uomo, l’appuntamento di riferimento a livello internazionale per la moda uomo e le nuove tendenze del menswear che ha riunito a Firenze oltre 1200 brand provenienti da tutto il globo.

La manifestazione fiorentina si è aperta, non a caso, con il monito "politically green" del Principe Carlo d’Inghilterra, ambientalista convinto e patron di "Campaign for Wool" (progetto globale che sostiene l'utilizzo della pura lana bio nel tessile-abbigliamento), che in un video-messaggio ha spiegato l’importanza del ruolo dei materiali naturali, ossia «non provenienti da combustibili fossili, non infiammabili e naturalmente biodegradabili» nell'enorme sfida del cambiamento climatico.

Tema guida della kermesse le bandiere, rappresentate con un allestimento materico e architettonico nella consueta location di Fortezza da Basso.
«La bandiera non è mai un tessuto muto, dice sempre qualcosa, suscita sempre un’emozione perché parla secondo messaggi universali», ha dichiarato Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. «Come quelli degli abiti che portiamo, e come gli abiti è simbolo mobile di identità, di appartenenza, di pensiero, di sentimento».
Abiti in grado di raccontarci - e raccontare - le evoluzioni dello stile maschile e le sue contaminazioni.
L’Autunno-Inverno 2021 segna un ritorno al classico, con le dovute rivisitazioni. I capispalla e l'abbigliamento formale strizzano l'occhio ai tessuti tecnici, la maglieria si fa essenziale, gli accessori guardano al passato, recuperandone l'heritage; il denim diventa ecologico grazie a lavorazioni e lavaggi a basso impatto ambientale, così come l'outerwear, sempre più green e al contempo performante.
Per saperne di più, sfogliate le nostre gallery!
Giacche e cappotti da uomo
Focus sui capispalla, da sempre grandi protagonisti dei saloni di Pitti, nonché fulcro di ogni guardaroba maschile. I cappotti mono e doppiopetto dalle linee sartoriali strizzano l’occhio all’abbigliamento tecnico, così come i blazer, che si fanno smart grazie a particolari tessuti anti piega e a rapida asciugatura. Ritorna l’impermeabile, rinnovato anch’esso nei materiali ma fedele alla sua estetica rigorosa. Non mancano le proposte in pelle, dalla giacca a due bottoni all’intramontabile shearling o montone, che si riconferma uno dei capi più amati della stagione fredda.
Tendenze Pitti 97: Cappotti e giacche da uomo
...
Piumini e giacche tecniche
Sostenibilità e funzionalità le parole d’ordine per l’outerwear che si compone di una ricca proposta di piumini e giacche dal design essenziale e dai tessuti altamente performanti ma al contempo amici dell’ambiente. Si va dai parka in poliestere ricavato da bottiglie di plastica, ai bomber realizzati con filati biodegradabili, fino ai giubbotti con imbottiture in piume riciclate o a base di isolanti artificiali di nuova generazione antipioggia e antivento.
Tendenze Pitti 97: Piumini e giacche tecniche
...
Completi da uomo
Ispirazione british per i completi da uomo, che proiettano i gentlemen contemporanei in una dimensione più fluida e decontratta. I tessuti tradizionali sono sapientemente accostati a filati stretch e natural touch per coniugare comfort e stile. A plasmare i nuovi codici dell’eleganza formale, anche le silhouette: le giacche hanno una vestibilità asciutta, con spalle dalla costruzione naturale, e sono accostate a pantaloni con pinces. I colori sono quelli legati al mondo della natura - dal grigio al blu, fino al marrone testa di moro e al beige - declinati su motivi pied de poule, principe di Galles e micro check.
Tendenze Pitti 97: Completi da uomo
...
Maglieria e felpe
Immancabile la maglieria, che diventa sinonimo di lusso sostenibile grazie a speciali filati biodegradabili o in cashmere rigenerato, tecniche di colorazione naturali e finissaggi a basso impatto ambientale. Ad accomunare le creazioni dei diversi brand è un certo gusto per la semplicità - di linee, silhouette, colori - controbilanciato da un’estrema minuzia dei dettagli. Accanto a pullover e dolcevita trovano spazio le felpe, ormai consolidato must have da numerose stagioni che adesso perde quasi del tutto la connotazione sportiva in favore di uno stile più sofisticato.
Tendenze Pitti 97: Maglieria e felpe
...
Camicie
Tartan, micro borchie e colori accesi contraddistinguono gran parte delle proposte a tema camicia per il prossimo autunno. Modelli decisamente casual dal fit oversize ispirati all’estetica punk-rock, ai quali si aggiungono proposte di stampo più classico, dalla vestibilità regular e slim.
Tendenze Pitti 97: Camicie da uomo
...
Pantaloni
Capitolo imprescindibile del menswear, i pantaloni dell’Autunno-Inverno 2021 hanno tutte le carte in regola per diventare dei jolly dello stile da sfoggiare in (quasi) tutte le occasioni. Si spazia dai modelli in velluto a costine in colori neutri, particolarmente adatti al daywear, a quelli - più trasversali - in tessuto di lana a motivo pied de poule o a righe dalla vestibilità regolare.
Tendenze Pitti 97: Pantaloni da uomo
...
Jeans e denim
Dal cappello alla camicia, il denim resta una certezza di ogni stagione. In prima linea ci sono sempre loro, gli inossidabili cinque tasche che adesso abbandonano sdruciture e strappi in favore di lavaggi più discreti (e green).
Tendenze Pitti 97: Jeans e denim
...
Scarpe da uomo
Le francesine stringate, gli stivaletti di ispirazione outdoor, i mocassini con le nappe, i desert boots in camoscio. Prendete nota, perché saranno queste le scarpe uomo che andranno per la maggiore il prossimo anno. Una gamma piuttosto variegata che vede da un lato i modelli formali, realizzati con pellami e materiali pregiati, dall’altro le proposte più sperimentali, pensate per assecondare le molteplici sfaccettature del vivere quotidiano.
Tendenze Pitti 97: Scarpe da uomo
...
Borse da uomo e zaini
Presenza costante delle ultime stagioni, lo zaino non accenna a scomparire dai radar delle tendenze. Per averne conferma basta dare un’occhiata alle nuove collezioni: dai backpack vintage style (come quello in cuoio di The Bridge) ai modelli high tech con tanto di antifurto incorporato, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ad affiancarli, anche borse da uomo in pelle e pratiche travel bag dal design minimale.
Tendenze Pitti 97: Zaini e borse da uomo
...
Cappelli e accessori
Non sottovalutate il potere stilistico degli accessori, specialmente se si tratta di cappelli. Che scegliate di indossare un Fedora o preferiate di gran lunga un semplice beanie in lana, sappiate che questo item avrà un impatto non da poco sul vostro stile. I modelli cult per il prossimo inverno guardano al passato e si arricchiscono di inediti dettagli. Molto eclettiche anche le proposte a tema eyewear, con occhiali dalle montature vagamente geometriche.
Tendenze Pitti 97: Cappelli e accessori
...
Sneaker
Le sneaker continuano la loro ascesa nell’olimpo della moda uomo, vantando un ormai numerosissimo seguito di estimatori che non resteranno delusi nemmeno il prossimo anno, vista la ricca gamma di proposte svelate in anteprima a Pitti Uomo. Tra i modelli presentati, le rivisitazioni di scarpe iconiche (come le Springfield di Superga) e le sneaker di ispirazione trekking, nuovo tormentone di questa e delle prossime stagioni.
Tendenze Pitti 97: Sneaker
...
Pitti 97: le tendenze moda donna
Non solo moda uomo. A dispetto di quanto si possa pensare, Pitti Uomo si riconferma - stagione dopo stagione - un interessante “osservatorio” per le anticipazioni e le tendenze del womenswear. Protagonisti di questa edizione, l’abbigliamento tecnico e gli accessori (su tutti, il cappello Bakerboy in velluto animalier e vernice di Borsalino).
Tendenze Pitti 97: Anticipazioni moda donna
...
Pitti 97: gli eventi e le novità
Debutti, anniversari, mostre ed eventi: un vastissimo calendario di appuntamenti ha scandito la manifestazione fiorentina. Tra i più attesi, la sfilata di Jil Sander, guest designer di questa 97ma edizione, l’esordio in passerella di K-way e l’evento-installazione di Woolrich per celebrare i 190 anni del brand.
Tendenze Pitti 97: Eventi e novità
...
Credits: Enrico Labriola / AKAstudio - collective
© Riproduzione riservata