Talisa Sutton: "Sono una creativa un po' nerd!"
Fotogallery Talisa Sutton: “Sono una creativa un po’ nerd!”
...
Graphic designer e illustratrice, co-fondatrice del brand australiano Uniform. Ritratto di Talisa Sutton, vulcanica "ragazza della porta accanto" della settimana
Talisa Sutton, graphic designer e illustratrice, co-fondatrice del nuovo brand australiano Uniform ed editor del blog badlands-blog.com .
Tre parole per descrivere te stessa?
Divertente, creativa e un pochino nerd.
I tuoi posti preferiti dove fare shopping a Sydney?
Per la moda: La boutique Acne a Paddington è la mia preferita. Adoro anche Bloodorange, a Elizabeth Bay, e mychameleon.com.au per una fantastica selezione di stilisti locali e internazionali.
Arredamento e accessori: Koskela a Potts Point e Outre Gallery a Surry Hills.
Bellezza: Aesop a Paddington (il mio brand di riferimento per la cura della pelle) e il nail bar Uslu Airlines da People Hairdressing, a Surry Hills.
Libri: Ariel e Berkelouw a Paddington, Kinokuniya nel CBD (central business district), e l’edicola di Kings Cross, che ha un ottimo assortimento di riviste internazionali.
Ti sei appena diplomata, sei graphic designer e illustratrice, e in più hai anche fondato un tuo brand! Raccontaci un po’ (e svelaci dove trovi il tempo di fare tutto!)...
Ho finito gli studi il mese scorso, ma da un anno a questa parte lavoro come freelance: è stata da subito una bellissima esperienza e ho avuto la fortuna di lavorare con dei clienti fantastici. Ho conosciuto Maria, la mia socia, due anni fa, a un picnic. Mi ricordo che indossava degli incredibili shorts di pelle, e quando mi ha detto che li aveva disegnati lei stessa sono rimasta davvero colpita! Poco tempo dopo abbiamo cominciato a parlare di lavorare insieme, e abbiamo passato l’ultimo anno a sviluppare la nostra prima collezione. Certi periodi sono veramente frenetici, ma credo che se sei motivata e se ami quello che fai, riesci sempre a gestire tutto.
Hai anche un blog, badlands-blog.com. Quando è nato (è perché)?
Ho aperto il blog con il mio partner, Rohan, poco dopo aver cominciato a frequentare il corso di design. Alle superiori facevo un sacco di collages nei miei quaderni e producevo piccole zines illustrate; il blog mi è sembrato una continuazione naturale, una bacheca in costante evoluzione per raccogliere le mie ispirazioni.
Dove trovi l’ispirazione per il tuo stile?
Il mio riferimento numero uno probabilmente è il cinema, soprattutto quello degli anni Settanta e quello francese. Alcune delle mie attrici preferiti sono Brigitte Bardot, Sissy Spacek in Badlands (La rabbia giovane), Anna Karina, Francoise Hardy, la Ali McGraw di Love Story, Natja Brunckhorst in Christiane F e Maria Schneider in Professione: reporter.
Il tuo look è...?
Molto semplice: d’inverno vivo in jeans, camicie, maglioni, ankle boots e un bel cappotto. Per l’estate camicette e shorts, e amo anche le tute, sempre con i sandali. Quanto agli accessori, mi piacciono i gioielli eleganti che uso “stratificati”, una bella sciarpa, e per la sera ho alcune clutch di diversi colori.
I miei marchi preferiti sono Celine, Carven, Dries Van Noten, Acne, Isabel Marant e Phillip Lim. Tra i brand del mio paese, mi piacciono Benah, Amy Kaehne, Petite Grand e Dress Up.
Puoi indossare un solo accessorio: che cosa scegli?
Il mio anello a cuore di Jordan Askill. È un regalo di Rohan per il nostro terzo anniversario e non lo tolgo mai!
Hai una musa ispiratrice?
Ci sono molte donne che ammiro per diverse ragioni come Fatima Bhutto, Mary-Kate and Ashley Olsen, Sofia Coppola, Phoebe Philo.... Trovo che siano molto illuminanti anche le interviste pubblicate da The Gentlewoman.
Le canzoni che ami in questo periodo.
Questa è la playlist estiva che ascolto in questo periodo...
Talk Show Host - Radiohead
Under Your Spell - Desire
Video Games - Lana Del Rey
A Real Hero - College
Is This It - The Strokes
Cool - Gwen Stefani
Everything Goes My Way - Metronomy
Walk In The Park - Beach House
Untitled - Interpol
La tua versione di una giornata perfetta.
Una bella dormita seguita da una colazione da Toby’s a Potts Point; comprare fiori freschi al mercato di Kings Cross e poi tornare a casa a leggere dopo aver acceso qualcuna delle mie candele preferite. Nel pomeriggio farei una passeggiata a Beare Park a Elizabeth Bay, oppure farei una torta. Per la serata, cena fuori (una scoperta recente è Almond Bar a Darlinghurst), seguita da un film al cinema Verona di Paddington. E per finire, una cioccolata calda al café della libreria Berkelouw su Oxford Street.
La meta delle tue prossime vacanze?
A gennaio andrò per la prima volta nella mia vita in Europa. La prima tappa è Parigi, poi Barcellona, Amsterdam e Bruges... sono emozionatissima!
© Riproduzione riservata
Abiti in maglia: come indossare il "key piece" della moda invernale secondo lo street style

Ci salvano i look, sono comodi, caldi e incredibilmente versatili: cosa sono? Gli abiti in maglia, ovviamente!
Che, complici le temperature più rigide , tornano a farsi notare su passerelle, e-commerce e sui look di street style più cool.
Il segreto per indossare questi jolly del guardaroba in modo attuale e in linea con le regole fashion del momento sta tutto nella scelta del modello che indosseremo e nel modo in cui lo si interpreta.
Se l’abito presenta forme particolari, dettagli freschi o tagli interessanti, basterà poco per renderlo moderno, cavalcando l’onda avant-garde del momento, ma se d’altro canto optate per un modello più classico e lineare (magari uno di quelli rimasti nell’armadio in attesa di tempi migliori),puntate tutto sullo styling, sugli abbinamenti e sui layer.
Pochi accorgimenti che possono infatti ridare vita anche ai capi più basici, trasformandoli in jolly sempre nuovi. Ma come indossare questi key pieces da vera cool girl?
Abbiamo selezionato 6 look d’ispirazione direttamente dallo street style, con abiti in maglia diversi tra loro, pensati per ogni esigenza e abbinamento.
Pronte a scoprirli?
Come indossare gli abiti in maglia: con stivali e blazer oversize
Credits: Getty Images
In questo look l’abito particolare con chiusura a bottoni fa già gran parte del lavoro, rendendolo innovativo e super cool. Per completare il tutto non servono molti altri pezzi: bastano un paio di stivali da cavallerizza - sicuramente presenti nella scarpiera - un blazer o cappottino leggero oversize e una clutch.
Come indossare gli abiti in maglia: con le slingback bon ton
Credits: Getty Images
Per un look più chic, scegliete un abito in maglia lungo fino ai piedi, dalle linee dritte e dal design semplice ed elegante.
Basteranno poi slingback tono su tono e una borsa “statement” per completare il tutto con stile.
Come indossare gli abiti in maglia: con boots grintosi
Credits: Getty Images
Per dare un’allure più bold agli abiti in maglia, sceglieteli corti e ricchi di dettagli: zip, texture, maniche particolari, cuciture… insomma, tutto ciò che li rende unici. Da accostare magari a un paio di boots stringati per completare la mise con un tocco grintoso e contemporaneo.
Come indossare gli abiti in maglia: con accessori sofisticati
Credits: Getty Images
Chi dice che gli abiti corti non possano essere chic? Tutto sta nella scelta del modello giusto. Optate per un colore basico - panna, bianco, beige, marrone - magari con delle maniche ampie e scultoree, e completate il look con slingback e borsetta a mano: l’effetto sarà elegante quanto un abito lungo. Parola di fashion editor.
Come indossare gli abiti in maglia: con stivali in suede
Credits: Getty Images
Un abito in maglia lungo può assumere stili diversi a seconda dello styling scelto.
Per modernizzarlo, potete dargli una vibe leggermente western, con cintura in vita e camperos o stivali scamosciati. Il livello di “caratterizzazione” può andare da 1 a 10, a seconda del vostro gusto, e può essere accentuato o smorzato anche dalla scelta della borsa, che potrà seguire l’estetica western oppure aggiungere un contrasto più sofisticato.
Come indossare gli abiti in maglia: con accessori color block
Credits: Getty Images
Infine, come ultimo look, vi proponiamo un abito in maglia lungo e semplice che, però, grazie agli accessori, si trasforma completamente.
Scarpe e borsa bianche donano luce e creano un color blocking che contrasta con il blu scuro del vestito, mentre il bustino definisce la silhouette e aggiunge un tocco strutturato e scultoreo.
© Riproduzione riservata
Look natalizi: 6 outfit visti su Instagram da indossare durante le feste

Il periodo delle feste natalizie è sempre un vero tour de force: cene con le amiche, scambio di regali, occasioni mondane… e la domanda resta sempre la stessa: “cosa mi metto?”
Non esiste momento migliore di questo per entrare nello spirito festivo e sperimentare outfit “a tema”, che rendono il Natale speciale non solo per la magia che porta con sé, ma anche per i look che lo accompagnano e che ci divertiamo a creare.
Ogni occasione, poi, richiede la sua mise: quelle più informali, come lo shopping natalizio o gli aperitivi con cioccolate calde fumanti al bar, chiamano accenni di rosso, maglioni soffici e dettagli casual. Per le occasioni più formali, invece, è via libera a tessuti preziosi, decorazioni di perline e paillettes, e un tocco di scintillio che fa subito festa.
Ma come sappiamo quando indossare…cosa? Niente paura!
Esiste infatti un look perfetto per ogni momento delle feste, come una sorta di regola non scritta che alterna camice e pantaloni a lunghi abiti eleganti; l’unico passo che vi serve per scoprirla è dare un’occhiata a niente di meno che Instagram, tra outfit da copiare e ricreare, tendenze del momento e abbinamenti pronti a ispirarvi.
Ecco perché noi di Grazia.it, come regalo anticipato di Natale, abbiamo già selezionato per voi 6 delle occasioni più comuni delle feste e i rispettivi outfit da coordinare, per aiutarvi a scegliere il look perfetto per ogni appuntamento. Pronte?
Look di Natale secondo Instagram: per l’aperitivo con i colleghi dell'ufficio
Al posto del classico tailleur pantalone, perché non scegliere un’opzione più contemporanea, come un blazer abbinato a una gonna a matita? L’aperitivo con i colleghi pre vacanze è l’occasione perfetta per elevare il vostro office look e renderlo più festivo, magari optando per un raffinato rosso natalizio. In questo modo sarete perfettamente in tema, ma sempre eleganti e in linea con il contesto professionale.
Look di Natale secondo Instagram: per lo shopping natalizio last minute
Avete pochi minuti per prepararvi prima di uscire a fare i regali in compagnia? Niente paura: per creare un outfit Christmas friendly che sia casual e comodo per una lunga giornata di shopping non serve molto. Puntate su un paio di pantaloni confortevoli, un mocassino - la scarpa bassa è sempre la scelta migliore quando si deve camminare tanto - e un cappotto semplice. La vera nota natalizia del look sarà data dal maglione - rigorosamente rosso - reso ancora più suggestivo da una sciarpa in tartan nelle stesse tonalità.
Look di Natale per il pranzo pre-natalizio con le amiche
Per un pranzo con le amiche serve un look all’altezza delle foto che scatterete per ricordare il momento! L’ideale è puntare su un outfit semplice e raffinato (come una gonna a ruota, una camicia e un paio di ballerine) e giocare poi su un capo statement che renda immediatamente chiaro il mood festivo. Un esempio perfetto? Un cappotto rosso con motivo tartan, che richiama subito l’atmosfera del Natale classico anni ’80 e il gioco è fatto.
Look di Natale per il brindisi e il panettone con i vicini di casa
Dal pigiama da casa al pigiama outwear per un brindisi a pochi metri dalla porta di casa. Per il tradizionale augurio con i vicini, la scelta ideale - per fare bella figura restando super comode - è proprio il pigiama pensato per essere indossato anche fuori. Meglio ancora se in tessuti come satin o raso, che regalano un effetto chic immediato, e magari impreziosito da perline o paillettes per entrare pienamente nello spirito delle feste.
Look di Natale per il “Christmas & Chic” party
Quale capo evoca il Natale meglio di un lungo abito rosso?Probabilmente nessuno. Soprattutto se si tratta di un vestito dal taglio classico e intramontabile, ideale da tirare fuori anno dopo anno, lasciandogli il tempo di creare - e acquisire - la sua storia, dal fascino principesco e lievemente fiabesco perfettamente in linea con le feste.
A questo proposito, un modello senza spalline, con gonna ampia a ruota, ci sembra l’opzione ideale per lasciare tutti a bocca aperta.
Look di Natale per il cenone da gran soirée (e magari per far rosicare la ex del vostro fidanzato)
Per una cena come si deve, l’arma segreta non è un singolo capo, ma il gioco perfetto tra gli elementi dell’outfit: ognuno strepitoso da solo, ma insieme capaci di sussurrare un deciso “wow”.
Immaginate un lingerie dress impreziosito da delicate piume applicate e dal tessuto lucente e ipnotico e sopra, un cappotto animalier con il collo in pelliccia che completi il tutto. Un mix che dice “sono pronta a festeggiare e a farmi notare!”, divertente e audace, senza rinunciare a un tocco di glamour da vera star della serata.
© Riproduzione riservata
Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.
Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.
Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.
Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa
Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia.
C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.
Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.
Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.
E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.
Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.
© Riproduzione riservata