Cosa indossare a un matrimonio estivo: i look più chic (e freschi) per le invitate

Come sopravvivere a un matrimonio estivo: 10 tricks che ogni invitata dovrebbe seguire
L'ABITO: occhio al tessuto!
La soluzione più facile per sentirsi fresche è un vestito. Attenzione però a un paio di dettagli, in primis al materiale: evitate fibre sintetiche che non fanno respirare la pelle, perché l'effetto "sauna" causato dall'afa risulterebbe amplificato.
MICHAEL MICHAEL KORS Abito in georgette di seta.
Credits: Net-a-Porter.com
L'ABITO: di che colore?
Anche la scelta cromatica può influire sulla freschezza. Vestirvi di beige, rosa chiaro, nuance pastello delicate potrà darvi la sensazione di sentire meno caldo. Ma, ci raccomandiamo, mai e poi mai in bianco!
ZIMMERMANN Abito lungo in seta con scollatura sulla schiena.
Credits: Matchesfashion.com
L'ABITO: la silhouette perfetta
Preferite silhouette morbide, che non fasciano: regalano maggiore freschezza e, anche in caso di "sudata pesante", scongiurano il celebre effetto pezzato.
SELF-PORTRAIT Abito in chiffon con fondo asimmetrico.
Credits: Net-a-Porter.com
LE SCARPE: tacco sì, ma comodo
No ad altezze eccessive, lacci e stringhe che con il caldo possono diventare un oggetto da tortura. Scegliete il tacco medio, comodo, possibilmente su una scarpa tipo sabot: sfruttate il trend e passerete una giornata in totale comodità. Non sapete rinunciare a un paio di pumps? Non dimenticate il cambio-scarpa!
JIMMY CHOO Sabot in pelle con tacco medio e dettaglio gioiello.
Credits: Mytheresa.com
PANTALONI: perché no?
Se non amate gonne e abiti e preferite coprire le gambe, non rinunciate a un pantalone ampio e leggero. E perché no, anche a una jumpsuit dalla linea morbida.
GOLDEN GOOSE DELUXE Jumpsuit in satin a effetto plissettato.
Credits: Farfetch.com
L'ACCESSORIO
Si sa che a volte anche un look semplice può diventare unico grazie all'accessorio giusto. Utile a questo proposito, e a quello di farvi sentire freschissime, potrebbe essere un bel ventaglio.
GUCCI Ventaglio in seta con stampa e legno di ebano.
Credits: Mytheresa.com
© Riproduzione riservata
6 novità dal mondo bridal da non perdere

La primavera non è ancora arrivata ma le novità per il mondo sposa, verso quella che è per tradizione una delle stagioni più floride per il settore, sono già qui.
La Primavera-Estate 2026 del mondo bridal mette l'accento su nuove calzature: alcune mettono l'accento sull'aspetto più elegante e prezioso dell'occasione, altre vogliono sdoganare la comodità di modelli entrati a far parte del quotidiano.
Nel quotidiano trova spazio anche il leisurewear, la parte più "dietro le quinte" di un look da sposa che acquisisce però sempre più importanza, con tanta voglia di osare dettagli nuovi e speciali.
Le notizia di settore non riguardano però solo nuovi must-have ma anche nuovi accordi e licenze pronte a riportare grandi nomi della moda italiana sotto i riflettori o nuovi approcci proposti in atelier per incontrare ancor di più le esigenze delle future spose.
Scoprite di seguito 6 novità dal mondo bridal che hanno dato inizio a questo 2026.
Le creazioni gioiello di Rene Caovilla per la Primavera-Estate 2026
Le nuove Belle di Rene Caovilla per la Primavera-Estate 2026.
Credits: Courtesy of Rene Caovilla
La nuova collezione di Rene Caovilla per la stagione primaverile punta su un senso di leggerezza e preziosità: la nuova décolleté Belle, disponibile in silhouette classica, slingback o con l'inconfondibile dettaglio serpente del brand, è un accessorio che cattura lo sguardo diventando protagonista del look da sposa.
Le nuove Belle di Rene Caovilla per la Primavera-Estate 2026.
Credits: Courtesy of Rene Caovilla
Spose comode con Birkenstock & Danielle Frankel
Due icone che si incontrano: una calzatura sinonimo di comodità e stile e una delle firme di abiti da sposa più amate a livello internazionale. Da qui nasce una collezione con modelli per lui e per lei, realizzati in materiali pregiati e tessuti luminosi, arricchiti di applicazioni come perle e fiocchi. Una collezione disponibile dal 12 febbraio online, sui siti di entrambi i brand e in alcuni store selezionati.
Alcuni modelli della collezione Birkenstock & Danielle Frenkel.
Credits: Courtesy Press Office
Le espadrillas di Castañer
Courtesy of Castañer
Vuole celebrare l'amore come savoir-faire la nuova collezione bridal di Castañer per il 2026. Si chiama LOVE STORIES. Crafted with time e propone calzature per spose e invitate partendo dal modello simbolo del marchio, le espadrillas, e declinandolo in modo prezioso attraverso ricami, dettagli in filo dorato e nuove silhouette.
Courtesy of Castañer
Francesco Scognamiglio firma la licenza bridal con Valentini Spose
Una creazione di Francesco Scognamiglio.
Credits: Courtesy of Press Office
Nasce una nuova partnership nel mondo bridal ed è quella tra lo stilista Francesco Scognamiglio e Valentini Spose, che riceve la licenza per la creazione e distribuzione internazionale della sua collezione bridal e degli accessori. Una collaborazione che fonde l’identità creativa di Scognamiglio con l’esperienza manifatturiera di Valentini, per dare a ogni creazione un carattere unico. La prima collezione, la Primavera 2027, verrà presentata a New York nell'aprile 2026 in occasione della Bridal Week.
Un ritratto di Francesco Scognamiglio.
Credits: Courtesy of Press Office
Sposa Curvy e il metodo che esalta ogni forma
Credits: Courtesy of Sposa Curvy
Eliminare il concetto di taglia per mettere al centro la bodyshape anzi, la brideshape di ogni sposa: è l'intento di Sposa Curvy, brand fondato da Cinzia Pizzichini e Francesca Salvatorelli che puntano a creare abiti consapevolmente attraverso un percorso sartoriale pensato per esaltare l'unicità di ogni corpo. Il loro approccio si chiama Metodo Senzataglia ed è una consulenza che parte dalle forme di ogni sposa, quelle reali non standardizzate: nessuna prova d'abito ma un'esperienza di creazione di esso attraverso veline sartoriali che ricreano volumi, linee e dettagli pensati ad hoc su ogni persona.
Credits: Courtesy of Sposa Curvy
La collezione 2026 di Sleepers
Sleepers Bridal collection.
Courtesy of Press Office
"To be cherished and adored", letteralmente per essere amata e adorata: così recita il claim della nuova collezione bridal di Sleeper, brand ucraino specializzato nel leisurwear di alta gamma. Vestaglie, pigiami e completi incontrano piume, roselline e dettagli romantici e iper femminili.
Sleepers Bridal collection.
Courtesy of Press Office
© Riproduzione riservata
Quali abiti da sposa indosseranno le star che diranno "sì, lo voglio" nel 2026? Ecco i nostri pronostici...

Il 2026 sarà un anno pieno di matrimonio vip. Sono tantissime infatti le star che hanno condiviso il proprio fidanzamento lo scorso anno e che, nei prossimi mesi, si apprestano a dire sì.
Con attori, talenti musicali e anche qualche volto di casa nostra, il calendario delle nozze appare piuttosto fitto e porta con sé, oltre a romanticismo e scambi di promesse, anche l'attenzione per un elemento che proprio noi non possiamo certo mettere in secondo piano: l'abito da sposa.
A sposarsi saranno infatti molti nomi famosi anche per il loro stile: è il caso di Zendaya e Dua Lipa, artiste molto seguite e ammirate per i loro look oltre che ambassador di grandissimi brand internazionali.
Non è da meno Alexandra Saint Mleux, fidanzata del pilota Charles LeClerc che incarna alla perfezione l'estetica da social-media che va tanto in questo momento.
Ne abbiamo citate poche, ma le spose protagoniste del 2026 che è appena cominciato saranno molte di più: di seguito vi diciamo chi sono e, con l'aiuto di look da sfilata e novità dei migliori atelier del settore, quale sarebbe, secondo noi, l'abito da sposa perfetto per loro.
Zendaya e Tom Holland
Tom Holland e Zendaya insieme sul red carpet.
Credits: Getty Images
Partiamo con Zendaya. La protagonista di Euphoria, ambassador e testimonial del marchio Louis Vuitton, potrebbe essere al lavoro proprio con il direttore creativo Nicolas Ghesquière per realizzare qualcosa di unico e su misura.
Se però dovesse chiedere il nostro aiuto la vestiremmo così: con un completo, giacca e pantalone, che ha già dimostrato di amare durante lo scorso Met Gala, o con un lungo principesco ma non troppo romantico, con corpino dalle linee minimali e rivisitate che ricordano silhouette che ha già sfoggiato su alcuni red carpet.
Da sinistra: Givenchy Primavera-Estate 2026 - VIKTOR&ROLF MARIAGE FW 2026.
Credits: Getty Images/Viktor-rolf.com
Dove Cameron e Damiano David
Dove Cameron e Damiano David.
Credits: Getty Images
Tra i matrimoni più attesi c'è quello di Dove Cameron e Damiano David, due artisti che vantano un'estetica riconoscibile e molto personale. Lei poi non disdegna atmosfere dark che, immaginiamo, potrebbe inserire anche nel suo look bridal.
Per questo l'abito che le vediamo più affine, oltre ad avere una silhouette da principessa con gonna esplosiva e corpino scolpito, potrebbe avere una cascata di piume o un accento di nero.
Da sinistra: Jeans Paul Gaultier Haute Couture Primavera-Estate 2026 - Abito Maely, VERA WANG BRIDE.
Credits: Getty Images/Verawangbride.com
Miley Cyrus e Maxx Morando
Maxx Morando insieme a Miley Cyrus.
Credits: Getty Images
Il 2026 vedrà sull'altare anche Miley Cyrus. Sei anni dopo il divorzio da Liam Hemsworth, la cantante e attrice è pronta a dire di nuovo sì, questa volta a Maxx Morando. Per questo, dal punto di vista del look, potrebbe optare per un qualcosa di semplice e lineare, come un tailleur giacca e gonna.
Troppo poco per una star che non disdegna l'eccentrico? Ecco che allora qualche ruches, e una bella nuvola di tulle (magari firmata Saint Laurent, brand che la veste spesso) potrebbero fare al caso suo.
Da sinistra: Gucci Pre-Fall 2026 - Abito Aurora, VIVIENNE WESTWOOD SPOSA COUTURE 2026.
Credits: Courtesy of Gucci/Viviennewestwood.com
Alexandra Saint Mleux e Charles LeClerc
Charles LeClerc insieme ad Alexandra Saint Mleux.
Credits: Getty Images
Da Hollywood alla Formula Uno: anche una delle coppie più seguite si sta preparando al sì e come dicevamo qualche riga più in alto, la sposa è una trendsetter molto seguita.
Alexandra Saint Mleux è nota per la sua estetica da clean girl, pertanto la immaginiamo all'altare con un abito semplice ma sofisticato: uno slipdress (non trasparente ovviamente) o un lungo con elementi in seta lucente.
Da sinistra: Jacquemus Primavera-Estate 2026 - Abito Miles, DANIELLE FRANKEL.
Credits: Daniellefrankelstudio.com
Dua Lipa e Callum Turner
Callum Turner e Dua Lipa al Met Gala 2025.
Credits: Getty Images
Regina degli stadi, Dua Lipa si appresta a dire sì al suo Callum Turner. Immaginare il suo abito da sposa ideale non è facile: sul palco la vediamo osare pizzi, trasparenze, strass e pellicce, ma per le nozze potrebbe anche stupirci con qualcosa di più classico e romantico.
Nel dubbio la immaginiamo così: con del pizzo o, ancora meglio, con una cascata di frange gioiello.
Da sinistra: Dior Primavera-Estate 2026 - Abito Elder con mantella, HALFPENNY LONDON.
Credits: Getty Images/Halfpennylondon.com
Aurora Ramazzotti e Goffredo Cerza
Goffredo Cerza e Aurora Ramazzotti.
Credits: Getty Images
Non solo star internazionali: un matrimonio vip ci sarà anche a casa nostra e sarà quello di Aurora Ramazzotti con Goffredo Cerza.
Lo stile di Aurora è molto italiano, versatile e giovane ma al contempo elegante: per questo la immaginiamo con un bell'abito romantico, con qualche fiocco o una manica a sbuffo, boho-chic ma non troppo.
Da sinistra: Elie Saab Primavera-Estate 2026 - Abito da sposa Nice, ATELIER EMÉ.
Credits: Getty Images/Atelier-eme.com
Taylor Swift e Travis Kelce
Taylor Swift e Travis Kelce.
Credits: Getty Images
Torniamo nel mondo delle superstar con lei, Taylor Swift. Se la sua musica ha fama planetaria, il suo stile (non ce ne voglia) non è mai passato agli annali.
Per questo immaginiamo punterà su qualcosa di classico, a partire dal brand: un top di gamma, da vera Miss Americana.
Da sinistra: Oscar de La Renta Primavera-Estate 2026 - Abito Damselfly, JENNY PACKHAM.
Credits: Getty Images/Jennypackham.com
Georgina Rodriguez e Cristiano Ronaldo
Georgina Rodriguez e Cristiano Ronaldo.
Credits: Getty Images
Chiudiamo la rassegna bridal con lei, Georgina Rodriguez. Portabandiera di opulenza più che di eleganza, la immaginiamo dirigersi verso il suo Cristiano con un lungo a sirena, non senza qualche dettaglio gioiello e, ovviamente, uno scollo prorompente.
Da sinistra: Zuhair Murad Primavera-Estate 2026 - Abito Alseid, PRONOVIAS.
Credits: Getty Images/Pronovias.com
© Riproduzione riservata
Dal minimalismo al rococò, queste sono le tendenze dal mondo wedding per il 2026

Se state progettando il vostro matrimonio per il 2026 o state aiutando qualcuno a farlo, e siete giustamente a caccia di tendenze e novità, abbiamo quello che fa per voi.
O meglio, ce l'ha Matrimonio.com, portale di riferimento del settore nuziale in Italia e in oltre 16 paesi nel mondo che ha appena svelato quali saranno i principali trend in fatto di matrimoni.
Dall'ispirazione macro ai dettagli più pratici, come mise en place e abiti, sono 6 le principali novità per l'anno in arrivo e ve le vogliamo raccontare nel dettaglio.
Qualche piccolo spoiler? Incontreremo il ritorno del minimalismo, ma anche quello al decoro e alla ricchezza di dettagli, che convivono come due estremi; la ricomparsa delle perle, che hanno avuto definitivamente la meglio su certi detti antichi (e no, non portano sfortuna!).
Scopriremo anche tendenze cromatiche e nuove ispirazioni, soprattutto per lui.
Date subito un'occhiata alle sei tendenze 2026 dedicate al mondo wedding.
1. Voglia di minimalismo
Foto: Camera Obscura Photo & Film via Matrimonio.com
Si scomoda spesso il detto less is more e quanto a tendenze per le nozze, nel 2026 in arrivo, non lo si farà certo a sproposito. Abiti, allestimenti e decorazioni puntano alla semplificazione: le linee si fanno minimal, i colori poco contrastati con grande predilezione per il classico bianco. Anche il bouquet e gli addobbi floreali sono più delicati e raffinati.
Foto: Camera Obscura Photo & Film via Matrimonio.com
Gli abiti per lei guardano agli anni Novanta dei grandi stilisti, con gonne dalla silhouette semplice e pulita, in materiali privi di decori e volumi. Anche lui alleggerisce la tradizionale veste da sposo, anche optando per un'alternativa alla camicia e su materiali più nauturali e leggeri, quasi informali.
Foto: Camera Obscura Photo & Film via Matrimonio.com
2. Ricchezza rococò
Foto: Camera Obscura Photo & Film via Matrimonio.com
Dalle linee essenziali a quelle più complesse: le tendenze, soprattutto in termini di look, sono agli opposti. Chi ama il decoro e vuole aggiungere più che semplificare troverà terreno fertile nel ritorno del rococò e dell'estetica alla Bridgerton. Pizzi, bustini e corpetti per lei, tessuti damasco e tagli più ricercati per lui.
Foto: Camera Obscura Photo & Film via Matrimonio.com
3. Social media? No grazie!
Foto: Camera Obscura Photo & Film via Matrimonio.com
Dalle tendenze di stile a quelle che potremmo definire di "etichetta": sempre più sposi chiedono agli ospiti di disconnettersi, di dimenticare telefoni e social media sui quali postare tutto alla velocità della luce. Ciò che conta per il grande giorno è goderselo, e rientrano così in scena ad affiancare i fotografi professionisti anche le macchine usa e getta o gli scatti istantanei formato Polaroid.
4. Il ritorno delle perle
Foto: Camera Obscura Photo & Film via Matrimonio.com
Torniamo a parlare di moda, o almeno in grand parte, citando un elemento che torna protagonista. Parliamo delle perle, che vanno oltre la loro funzione di gioiello per decorare acconciature e non solo, anche tavoli e location in generale.
Foto: Camera Obscura Photo & Film via Matrimonio.com
5. Lo sposo in chiave dandy
Foto: Camera Obscura Photo & Film via Matrimonio.com
Grande attenzione per il guardaroba maschile e per la figura dello sposo che si rifà il look in chiave dandy. Ad avere il ruolo di protagonisti sono gli accessori, come papillon e foulard, ma anche orologi da taschino, gemelli e pochette che rubano l'attenzione.
Foto: Camera Obscura Photo & Film via Matrimonio.com
6. A tutto colore
Foto: Camera Obscura Photo & Film via Matrimonio.com
Ultimo tema in fatto di tendenze non può che essere il colore. La palette cromatica dell'annata 2026 è ricca di sfumature: accanto al tradizionale bianco compaiono note profonde di bordeaux, verde e blu, mentre per chi predilige tonalità più accese e vivaci, i colori più gettonati saranno il terracotta, il rosa, il fucsia e l'arancione.
Foto: Camera Obscura Photo & Film via Matrimonio.com
Foto: Camera Obscura Photo & Film via Matrimonio.com
© Riproduzione riservata
Emé presenta la collezione Sposa 2026 tra favola e sartorialità
Un viaggio nel cuore della sartoria italiana, tra romanticismo contemporaneo e tradizione couture. La nuova collezione Sposa 2026 di Emé è una dichiarazione d’amore all’eleganza, alla femminilità e al savoir-faire artigianale che da sempre contraddistingue il marchio. Presentata in un ambiente intimo e sofisticato, ispirato ai grandi atelier d’alta moda, la collezione invita a riscoprire il sogno del matrimonio attraverso abiti che raccontano storie, emozioni e bellezza.
Protagoniste assolute sono le linee Couture e Atelier, le più preziose e ricercate dell’universo Emé. Ogni abito interpreta una diversa sfumatura di femminilità: dai volumi eterei e poetici alle silhouette più strutturate, dal candore assoluto del bianco alle delicate note di rosa cipria. Un’estetica che gioca sul contrasto tra leggerezza e forza, sogno e consapevolezza, in un dialogo continuo tra tradizione e modernità.
Si alternano modelli romantici, con gonne dagli ampi volumi e mood principesco e sognante, a silhoutte a sirena sensuali dove il corpo femminile si rivela nella trasparenza dei pizzi.
Tocchi di rosa cipria contraddistinguono le proposte più eteree e poetiche, impreziosite da ricami tridimensionali e stampe dipinte a mano come un affresco primaverile, mentre un’inedita versione total black ridefinisce i confini dell’estetica bridal con audacia e personalità.
Grazie a capi removibili come sovra-gonne e boleri in pizzo un abito si trasforma e può vivere due differenti vite, una per la cerimonia e una per il ricevimento, senza rinunciare allo stile e all'effetto sorpresa.
Ogni abito Couture è realizzato a mano in Italia e richiede centinaia di ore di lavorazione. I materiali scelti — organza di seta, pizzo rebrodé, mikado, raso e tulle — raccontano la ricchezza dei saperi artigianali italiani. I bustier dal taglio impeccabile e i giochi di sovrapposizioni creano volumi scultorei, mentre le corolle e le cascate di petali ricamati illuminano la figura con discrezione e poesia.
Accanto alle proposte più classiche, spicca una inedita versione total black: un abito che ridefinisce i confini dell’estetica bridal con eleganza e personalità, pensato per una donna che vuole sorprendere e raccontarsi senza filtri.
Fondata nel 1961 come Atelier Aimée, Emé è sinonimo di eleganza e sartorialità Made in Italy. Oggi il brand conta 53 boutique e un e-commerce dedicato e vede alla direzione creativa Silvia Falconi.
“Questa collezione rappresenta per me l’espressione creativa più libera e autentica del mio lavoro di Direttrice Creativa: un’occasione per tornare a sognare, pensare in grande e immaginare capi pensati per momenti unici nella vita di una donna”, racconta Falconi.
Oltre alle proposte Couture, la direttrice creativa ha introdotto anche una linea più accessibile, pensata per chi desidera vivere il sogno del matrimonio senza rinunciare alla qualità e alla magia di un abito sartoriale. Un equilibrio perfetto tra lusso e realtà, che parla direttamente alle nuove generazioni di spose: donne consapevoli, indipendenti e in cerca di autenticità.
Silvia Falconi - Direttore Creativa di Emé
Tutte le foto sono courtesy Press Office
© Riproduzione riservata