Matrimonio in piena estate? Tranquille, questi look sono a prova di caldo!


I matrimoni estivi hanno il loro fascino, ma come la mettiamo con il caldo? Luglio e agosto sono diventati ormai sempre più soggetti a temperature davvero intense e, quando si tratta di pensare al giusto look da cerimonia, questa cosa può influenzare le scelte e non poco.
Cosa conviene indossare quindi per rimanere freschi, il più possibile, da mattina a sera? Con un po' di esperienza alle spalle e la complicità di qualche scatto street style (ma anche di qualche celeb) abbiamo selezionato per voi alcune proposte e soluzioni che certo, non faranno i miracoli di un buon climatizzatore, ma vi potranno aiutare a sopportare meglio, e con stile, una giornata impegnativa e caldissima.
Date un'occhiata a questi look e provateli... avendo cura di portare con voi anche un bel ventaglio come accessorio, che non guasta mai!
Corto romantico

Credits: Getty Images
In corto a un matrimonio? Se la cerimonia è di giorno, perché no! A maggior ragione se lo stile dell'abito è romantico e delicato e se la linea non è attillata o troppo "succinta". Preferitelo con un tacco medio-basso, o con sandali gioiello se la situazione lo permette: una scarpa meno impegnativa rende l'insieme più raffinato.

Mini abito con scollo squadrato in raso e fiocco decorativo, COACH.
Credits: Coach.com
Con i bermuda

Credits: Getty Images
Bermuda per un'occasione formale? Si possono osare, basta farlo con gusto. L'ideale è puntare su un completo, magari con un gilet, e su una lunghezza in linea con il ginocchio (non più corte!).

Gilet e shorts in lino, COS.
Credits: Cos.com
Effetto foulard

Credits: Getty Images
Scivola sulla pelle regalando una piacevole sensazione di freschezza: è l'abito stile pareo, che non costringe e si muove piacevolmente in caso di vento.

Vestito asimmetrico con ricami e frange, MANGO.
Credits: Mango.com
Chemisier fluido

Credits: Getty Images
Allo stesso modo lo chemisier, scelto in tessuti leggeri e preferibilmente naturali (come la seta), veste senza accentuare la sensazione di calore.

Abito chemisier Dice in seta, ALÉMAIS.
Credits: Mytheresa.com
Spaghetti dress

Emma Stone in Louis Vuitton.
Credits: Getty Images
Una perfetta soluzione per l'estete? Lo spaghetti dress, ovvero l'abito spalline super sottili. A renderlo comodo per le giornate più calde è il fatto di lasciare libere le spalle (potete coprirle con una stola in caso di matrimonio in chiesa) e di cadere senza costringere troppo le forme.

Vestito midi morbido satinato con spalline sottili, MASSIMO DUTTI.
Credits: Massimodutti.com
Top e pantaloni

Credits: Getty Images
Chi non ama gli abiti e preferisce i pantaloni può puntare su una combo a tutta leggerezza: top protagonista, a fascia ma lavorato e voluminoso, da abbinare a dei pantaloni di chiffon leggeri e morbidi.

Top a fascia Dolores, MARELLA - Pantaloni in chiffon di seta e viscosa, MOMONÌ.
Credits: Zalando.it/Momoni.it
Due pezzi e linee ampie

Credits: Getty Images
Parliamo sempre di due pezzi ma con top e gonna. Scelti con una linea ampia aiutano a mantenere una sensazione di freschezza e, in colorazioni o stampe particolari, si possono scegliere anche in lino, materiale traspirante che può risultare anche elegante se lavorato con cura.

Credits: Getty Images

Top e gonna in viscosa, JOHANNA ORTIZ.
Credits: Johannaortiz.com
Scolli tattici

Credits: Getty Images
Il segreto per sentirsi più freschi sta in scolli e aperture che potremmo definire tattiche e che vanno dosate nel modo giusto. Abiti che mostrano le spalle ma che risultano raffinati perché privi di spacchi vertiginosi in lunghezza, corti al ginocchio con profondi scolli a V sul davanti ma che, grazie a drappeggi ricchi, risultano a loro volta puliti e non volgari.

Credits: Getty Images

Abito lungo The Rita, JACQUEMUS.
Credits: Farfetch.com
Colori chiari

Credits: Getty Images
Un must-have per l'estate è la scelta di tonalità chiare, dettaglio che però in caso di matrimoni può risultare difficile gestire dal momento che il bianco, e le tonalità troppo simili, non rientrano tra le possibili scelte. Via libera allora alla palette dei beige, al grigio ghiacciato e, grande trend del momento, il giallo burro.

Credits: Getty Images

Abito Ester, RETROFETE.
Credits: Farfetch.com
Effetto crochet

Credits: Getty Images
Chiudiamo con una trama che potremmo definire strategica: il sangallo, o qualsiasi altro tipo di pizzo forato, regala subito una sensazione di freschezza poiché lascia piacevolmente passare l'aria. Da preferire per matrimoni non serali.

Top e pantaloni a gamba larga in sangallo, MIGUELINA.
Credits: Net-a-Porter.com
© Riproduzione riservata