Design e fashion non sono stati più legati di così! Ecco gli eventi più glamour del Fuorisalone 2018
Domani apre ufficialmente i battenti il Salone del Mobile 2018.
Dal 17 al 22 Aprile l'appuntamento più atteso dell'anno per gli addetti ai lavori e, più in generale, per gli appassionati di arredamento e design, è in Fiera, of course.
Ma non solo: a catalizzare l'attenzione su Milano in questi giorni ci pensa, come da tradizione, anche il Fuorisalone.
Una maratona ricca di eventi, mostre, vernissage, esposizioni artistiche, cocktail d'inaugurazione, party esclusivi e molto altro ancora.
Per l'occasione scende in campo anche la moda, ribadendo ancora una volta il suo legame con l'arte, che negli ultimi anni si è fatto sempre più forte.
Sono tantissimi infatti i brand che hanno deciso di accostare il proprio nome ad artisti e designer di fama internazionale, firmando una serie di collaborazioni creative davvero da non perdere.
Ecco alcuni degli appuntamenti da segnarsi subito in agenda!
Gli appuntamenti fashion durante il Salone del Mobile
-
VALENTINO La maison presenta l'esclusivo progetto "Nina Chez Valentino", un dialogo tra le creazioni della Collezione Valentino Fall 2018 e i complementi d’arredo dalle collezioni della Galleria Nilufar di Nina Yashar. All’interno della Boutique Valentino di Milano verranno allestite 5 stanze, in un percorso unico che unisce moda e design, passato e contemporaneo.
Courtesy of Press Office -
ATELIER EME' In occasione del Salone del Mobile 2018, il brand ha scelto di collaborare con l’artista britannica Jasmine Praddisitto, famosa per le sue opere ispirate alle forme della natura, scolpite attraverso la luce. Le sue creazioni, basate infatti su processi scientifici e ingegneristici del colore, cambiano forma e visione a seconda della prospettiva da cui si guardano, regalando allo spettatore un'esperienza sensoriale unica. Per Atelier Emé Jasmine ha realizzato delle sculture di farfalle, che verranno installate nelle vetrine della boutique di via Manzoni a Milano, proiettandosi anche sui capi e sulle pareti in un arcobaleno di colori.
Courtesy of Press Office -
DONDUP Si chiama "Music Icons" l'art perfomance realizzata dall’artista illustratore Marco Mazzoni in occasione della Milano Design Week 2018. Il brand ha allestito un percorso artistico all'interno dello Spazio Sperimentale del Flagship Store di Via Spiga 50, che vede protagonista il mondo della musica attraverso 6 ritratti inediti di icone del calibro di John Lennon, Elvis, Amy Winehouse, David Bowie, Rihanna e Ariana Grande.
Courtesy of Press Office
-
MARCO BICEGO Dal 16 al 22 Aprile, nella storica location di Galleria Manzoni a Milano, si terrà la mostra "The Secret Colors of Milan", che vede Marco Bicego nei panni di Main Sponsor del percorso espositivo firmato dallo Studio Marco Piva per Marie Claire Maison. Un percorso suddiviso in 8 ambienti, ciascuno con una matrice cromatica differente, che permette al visitatore di vivere appunto un'intensa esperienza sensoriale legata al tema del colore. Il Gold farà da sfondo ad alcune delle collezioni più iconiche del brand: Marrakech Supreme, Masai e Lunaria.
Courtesy of Press Office -
CARRERA Nel cuore del Brera Design District, in Piazza XXV Aprile fino al 22 aprile, il marchio di occhiali sinonimo di avanguardia e design accoglierà i propri ospiti nel suo Carrera Studio, uno spazio speciale, caratterizzato all'esterno da un inifinity mirror che cambia aspetto a ogni ora del giorno.
All'interno, i volti e, soprattutto, le storie dei protagonisti dell'ultima campagna del brand #DriveYourStory, scattata dal fotografo Jacopo Benassi: persone che hanno avuto il coraggio di prendere in mano le loro vite e cambiarle, seguendo l'istinto, contro ogni previsione. -
CASADEI Il brand, che quest'anno spegne 60 candeline, celebra il Salone del Mobile con una capsule esclusiva in omaggio al Made in Italy, mix perfetto di creatività, innovazione e arigianalità. E per l'occasione, l'iconico tacco Blade si declina su un'originale versione kitten avvolta in una protezione di plexi trasparente. Nasce così il Plexi Kitten Blade, in vinile profilato di camoscio a contrasto o pelle metallizzata, disponibile in selezionati punti vendita durante la Milano Design Week.
Courtesy of Press Office -
SISLEY Dal 17 al 22 aprile 2018 il negozio Sisley di Piazza San Babila a Milano esporrà le creazioni realizzate dalla designer spagnola Gala Fernández e dall'illustratrice italiana Giorgia Ricci, due artiste che si sono conosciute e formate a Fabrica, il centro di riceeca del Gruppo Benetton, in collaborazione con i ragazzi di San Patrignano. Un'iniziativa sociale importante che unisce arte, moda e design. Il progetto vede protagonista un'installazione realizzata da una serie di sipari dipinti su carta da parati, fatti calare dal soffitto a più livelli di profondità, in modo a creare una quinta scenografica per la vetrina.
Courtesy of Press Office -
TIMBERLAND "Don’t call me... Dafne": è questo il nome dell'installazione realizzata per Timberland dall'artista Elena Salmistraro, vincitrice del "Best Emerging Designer Award" la scorsa edizione del Salone del Mobile. Il soggeto scelto dalla designer è un albero, la quercia, simbolo di sacralità, perfezione e vita, ma anche iconico logo di Timberland. Che, per l'occasione si trasforma in un'installazione viva e con "un cuore" che batte: abbracciando il tronco, infatti, l’albero prende vita rivelando il suo battito e di notte si illumina con le vibrazioni date dall’intensità dell’abbraccio. L’installazione, che di Elena Salmistraro per Timberland sarà fruibile dal 17 aprile in Piazza XXV Aprile.
Courtesy of Press Office -
REDVALENTINO Per celebrare la Design Week di Milano 2018 il brand presenta T-Bloom, un progetto realizzato in collaborazione con la designer e architetto di interni India Mahdavi. Una t-shirt, in limited edition, con un fiore che sboccia in un'esplosione di colore, sarà presentata il 19 Aprile nello store REDValentino di Corso Venezia 6, il nuovo concept store realizzato proprio dal talentuoso architetto. Un ambiente luminoso, giocato su contrasti visivi e tattili e su una palette che vede protagonisti il bianco, il rosa e l'ocra. Un dialogo tra il romanticismo più delicato e la vivacità di accostamenti audaci, ispirato a un'ideale di giovane donna anticonformista che rispecchia alla perfezione i codici stilistici del brand.
Courtesy of Press Office -
TWINSET La collezione dedicata alla casa torna protagonista del Salone del Mobile 2018 con una linea dedicata interamente alla tavola, tanti nuovi disegni per la biancheria da letto e soffici gift. Il tutto declinato su tessuti pregiati, materiali di altissima qualità e su una palette irresistibile, che spazia dalle delicate nuance pastello a tonalità più decise. L'appuntamento per scoprire la collezione autunno/inverno 2018-19 è martedì 17 alle ore 18, nello store TWINSET di via Manzoni.
Courtesy of Press Office -
ANTEPRIMA La maison in occasione della Design Week ospiterà all'interno dello spazio Galleria il debutto della linea Design Collection by MGM, azienda italiana specializzata nella lavorazione d’avanguardia di marmi, graniti, pietre, travertini, onici e quarzi. Tavoli, sedute e arredi Made in Italy, firmati da designer del calibro di Giuseppe Chigiotti saranno esposti al pubblico durante un cocktail mercoledì 18 aprile dalle 18, presso la boutique di C.so Como 9.
Courtesy of Press Office
-
LIU JO In occasione del Salone del Mobile, il brand debutta nell'interior design, presentando la sua collezione living. Nasce così Liu Jo Living Collection, una linea di arredi dallo stile versatile e contemporaneo, realizzata in collaborazione con ATL Group, azienda romagnola leader nel settore.
Courtesy of Press Office -
MAX MARA Sarà presentato con un cocktail party giovedi 19 aprile presso la Galleria Gio Marconi di via Tadino 20 a Milano l'esclusivo progetto Max Mara Lavaprisms. Una collaborazione creativa tra il brand, l'artista Kerstin Brätsch e il collettivo UNITED BROTHERS (fondato dal performance artist giapponese Ei Arakawa e da suo fratello, Tomoo Arakawa), che hanno realizzato insieme una limited edition esclusiva di occhiali da sole (solo 1000 pezzi), in vendita a partire dalla sera stessa dell'evento.
Courtesy of Press Office
-
MAX&CO. Fino al 23 Aprile le vetrine del flagship store milanese di MAX&Co. in C.so Vittorio Emanuele II vedranno protagonisti, oltre ai vestiti e agli accessori, anche gli splendidi allestimenti floreali di Frida's. Ci sarà anche un pop up shop dove le clienti potranno acquistare le loro composizioni floreali preferite.
Courtesy of Press Office -
ALBERTO GUARDIANI Il brand dal 17 al 22 ospiterà nel flagshipstore di Corso Venezia il progetto TERRARTIGIANA, l'esclusiva capsule collection di interior design a km zero 100% made in Marche, firmata Studio Kubla. Realizzati appositamente per la boutique una sedia, uno sgabello e una libreria declinati sui colori della primavera-estate 2018.
Courtesy of Press Office -
GUM GIANNI CHIARINI DESIGN Gum ha scelto il Salone del Mobile per il lancio della sua nuovissima shopper in limited edition. Realizzata in pvc trasparente, questa It bag si ripiega e si conserva a piacere all'interno dell'elegante pochette in gomma colorata. Il suo stile minimal e cool è in perfetta sintonia con l'ambiente luminoso del monomarca GUM in Corso Garibaldi a Milano. E proprio all'interno dello store (e sul sitowww.gumgiannichiarini.com) verrà presentata e venduta la borsa.
Courtesy of Press Office -
FALCONERI Il brand leader nel settore del cashmere e dei filati naturali abbraccia il design. Nel flagship store di via Montenapoleone, infatti, durante tutta la settimana del Mobile verranno esposte le creazioni di RAGMATE, marchio fondato dalla designer finlandese Martta Leskelä per seguire due progetti importanti: la sua passione per il design e il suo impegno a livello umanitario nel sostenere le donne siriane rifugiate in Turchia. La collezione è composta da tappetti, coprisedute e copricuscini declinati su una palette cromatica femminile e delicata, che ricorda le nuance del cashmere ultralight proposte da Falconeri per la primavera-estate 2018.
Courtesy of Press Office
-
PUGNALE Sarà in vendita a Maggio "Audrey", l'esclusiva limited edition di occhiali, nata dalla collaborazione tra il brand e l'architetto newyorkese Hani Rashid. La collezione, composta di soli 150 pezzi, include due modelli da sole femminili e uno da vista unisex. I modelli dalla silhouette accattivante, rappresentano l'incontro perfetto tra creatività, design e fashion.
Courtesy of Press Office
...
© Riproduzione riservata
eventiMilano Design weekmoda