Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news
Appassionati di vintage, patiti della sostenibilità, infaticabili scovatori di chicche poco note: il popolo della moda ha (ri)scoperto il piacere dell’usato – soprattutto di quello firmato – e dell’upcycling e non è più disposto a farne a meno. A dirlo sono le statistiche, che segnalano un trend decisamente in aumento anche fra i più giovani, e che sottolineano come quella della moda circolare sia la tendenza da guardare con maggiore attenzione. ThredUp, per esempio, prevede che il giro d’affari globale dell’usato varrà 77 miliardi di dollari entro il 2025.
Altri temi hot di questa settimana sono il ritorno del glamour, le collaborazioni più sofisticate e all’avanguardia e il nuovo stile marinière. Insomma, ormai lo sapete bene: per conoscere che rotta segue la moda, la bussola da seguire è solo una: le fashion pills di Grazia.it. #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e il “Lunga vita alla moda” di Vestiaire Collective
(Credits: courtesy of press office)
Lo sapete, da queste parti i progetti che uniscono moda e futuro, nell’ottica di un impegno concreto per il bene della collettività, ci sono sempre piaciuti. Ecco perché siamo felici di dare il benvenuto alla nuova campagna di Vestiaire Collective, popolare servizio di compra-vendita di moda di seconda mano. Protagonista della campagna è proprio la comunità che Vestiaire ha riunito, qui rappresentata dal "Collective", una crew di cinque bambole di pezza realizzate a partire da tessuto riciclato, che rappresentano la vasta platea di appassionati di moda, nonché i tanti validi motivi per cui la moda pre-loved è la soluzione migliore: l’intramontabilità di capi senza tempo; la sostenibilità della moda circolare; il gusto della ricerca che solo il vintage sa dare; l’investimento rappresentato da capi iconici; la scoperta di collaborazioni sempre nuove. Non resta che intonare a gran voce “Lunga vita alla moda”! #GodSaveFashion
Fashion Pills: martedì e la nuova campagna D&G Eyewear
(Credits: courtesy of press office)
L’inizio di una nuova stagione è, per i fashion lover, una vera festa: è il momento tradizionalmente dedicato a dare una copiosa rinfrescata al guardaroba, ma anche quello in cui si può scoprire in che direzione sta andando la moda grazie alle campagne di comunicazione dei brand. Un esempio? Il nuovo advertising di Dolce & Gabbana per la collezione di occhiali della bella stagione ci racconta di un mondo fashion in cui lo Y2K è decisamente sdoganato a tutte le latitudini e per ogni età, come dimostrano pienamente le montature bold dei modelli proposti. E che il glamour, dopo aver vissuto qualche stagione in sordina, è tornato prepotentemente alla ribalta, complici il fascino inarrivabile di Jennifer Lopez e del modello David Gandy, immortalati dal duo di fotografi più famoso della moda, Mert & Marcus. #SeasonPremière
Fashion Pills: mercoledì e il Rethink with <3 di YOOX
(Credits: courtesy of press office)
Dare una nuova vita a prodotti e materiali che altrimenti sarebbero stati scartati, con un valore superiore all'originale: è questo il senso dell’upcycling, un tema a cui è necessario prestare sempre più attenzione nell’ottica della sostenibilità. Un tema da sempre importante per YOOX, a cui ha dedicato la piattaforma Yooxygen, e che adesso diventa protagonista di una nuova iniziativa, che coinvolge designer e stakeholder del mondo della moda internazionale. La prima collaborazione voluta dalla piattaforma di e-commerce è quella con Caterina Gatta, che con il suo stile fresco, ironico ma sofisticato, ha creato per Yoox una collezione esclusiva, dal sapore estivo e colorato. La linea comprende 10 top e 10 gonne, realizzati con tessuti recuperati da laboratori artigiani italiani, per una produzione realizzata completamente a chilometro zero. #CircularCulture
Fashion Pills: giovedì e Uniqlo con JW Anderson
(Credits: courtesy of press office)
La primavera/estate 2022 segna l’avvio di una nuova collaborazione fra Uniqlo e JW Anderson. At Home with the Sea, questo il nome della nuova collezione, si ispira al ricco patrimonio della cultura della vela e del mare in salsa British, combinando la semplicità e la qualità del lifewear del brand nipponico con l’artigianato giocoso di JW Anderson. In poche parole? Uno stile marinaro facile da portare e perfetto da mescolare ai capi del proprio guardaroba, fra camicie, berretti e calzini con barche a vela ricamate in tonalità sbarazzine, abiti e parka perfetti da immaginare sullo sfondo blu del mare e del cielo. La combinazione di idrorepellenza, tessuti a rete e altri elementi funzionali di Uniqlo si sposa con gli elementi tipici dello stile del designer nord-irlandese come il patchwork e l’asimmetria, per un mix di comfort e design assolutamente up to date. #RelaxAndSail
Fashion Pills: venerdì e Linda Farrow x Dries Van Noten
(Credits: courtesy of press office)
Il più sofisticato e cerebrale fra i designer della famosa scuola di Anversa si unisce al celebre marchio di eyewear, nato nel 1970 e recentemente riportato in auge dal figlio di Linda, Simon Jablon, per una collezione esclusiva lanciata proprio in questi giorni. Stampe e un uso sapiente del colore, da sempre cifra stilistica dello stilista belga, convivono con le forme sinuose ed eclettiche delle montature disegnate dal team creativo di Linda Farrow, dando vita a una linea di autentiche cornici per gli occhi. Non solo accessori, ma protagonisti di un look all’avanguardia, questi occhiali da sole sapranno esaltare la personalità di chi li indossa con il virtuosismo di un design sempre attuale e mai scontato. Proprio quello a cui da sempre ci ha abituati Dries Van Noten. #TheArtOfEyewear
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