Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

Mentre Sanremo ci tiene tutti col fiato sospeso, se non altro per scoprire i prossimi, stupefacenti look di Mahmood e Rose Villain, il mondo della moda non resta certo a guardare con le mani in mano, perché a scalpitare per avere tutta la nostra attenzione sono in arrivo eventi altrettanto imperdibili. A partire dal Capodanno lunare, per finire con la Milano fashion week, passando per new entry che uniscono coolness, comfort e sostenibilità. #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e i coordinati per tutta la famiglia di Upstreet
(Credits: courtesy of press office)
Una casa, abitudini e riti quotidiani, ricordi e tradizioni tramandate, antenati ed eredi: sono tante le cose che si condividono in famiglia. Anzi, è l’idea stessa della condivisione a creare il concetto di famiglia, molto più di quanto facciano i legami di sangue oi contratti legali. E, da gennaio, c’è una cosa in più da condividere: l’abbigliamento! Grazie all’intuizione di una coppia di imprenditori, sposati e con figli al seguito, nasce infatti Upstreet. Era l’autunno 2021, in pieno lockdown, quando Valeria e Andrea, genitori di Mathias e Nicolò, vengono colpiti dall’evidente necessità di avere un abbigliamento, sia per adulti sia per bambini, che fosse comodo, accessibile, coordinato e realizzato con materiali naturali. Arriva così l’idea di Upstreet che, dopo anni di attenta ricerca stilistica e un’intensa selezione del cotone organico perfetto, vede la luce. Linee morbide, volumi confortevoli, materiali all’avanguardia, un’anima street sono le caratteristiche attorno a cui si muove la prima collezione del brand. Basato sulla convinzione che la moda sia uno strumento per connettere le persone, costruire legami e celebrare l'amore. #DressingUpTogether
Fashion Pills: martedì e Hardly Ever Worn It nei Luxury Store di Amazon
(Credits: courtesy of press office)
Il cambiamento nell’aria si sente già da un po’, con le grandi griffe che stringono accordi con ecommerce e retailer di moda resale, e il mercato del vintage che cresce senza arrestarsi mai. Una tendenza testimoniata da moltissime delle news che abbiamo rilanciato anche nelle nostre fashion pills e che trova conferma nella novità di questa settimana. Annunciata da Amazon, arriva ora nei luxury stores europei Hardly Ever Worn It, sito di resale a conduzione familiare che avrà una vetrina su Amazon Fashion Europe rendendo disponibili per la prima volta una selezione di prodotti di lusso pre-loved. A partire dal 6 febbraio, infatti, i clienti di Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Italia possono trovare prodotti di seconda mano (mai o quasi mai indossati) tra una selezione di prêt-à-porter, scarpe, accessori, gioielli e orologi da donna dei marchi più desiderati. Annunciata dalla campagna primaverile, scattata dal fotografo Ben Weller con lo styling di Ashlee Barrett-Bourmier, la novità farà sicuramente la gioia dei fashionisti più inarrestabili. #LuxuryToLoveAgain
Fashion Pills: mercoledì e il Capodanno lunare di Sean Wu da LuisaViaRoma
(Credits: courtesy of press office)
Che aria si respira a Firenze a febbraio? Se ve lo state chiedendo, allora questo è il momento giusto per scoprirlo, perché ad attendervi in città c’è, fino al 21 febbraio, l’opera di un artista molto più che interessante. Stiamo parlando di Sean Wu, artista e designer cinese chiamato da LuisaViaRoma a realizzare un’opera site specific in occasione delle celebrazioni del Capodanno lunare. L'elemento centrale dell'installazione è il bambù, un materiale fortemente simbolico per la cultura cinese, in quanto rappresenta tenacia, eleganza ed equilibrio. Un elemento perfetto dunque per celebrare l'anno nuovo che ha inizio il 10 febbraio, dedicato al Drago, creatura considerata una dei più popolari tra quelli che simboleggiano i dodici segni zodiacali. Secondo la cultura cinese, infatti, il Drago è emblema di fortuna, eccellenza e determinazione, nonché virtù e superiorità, potere sulle intemperie e spirito pionieristico. #HappyLunarYear
Fashion Pills: giovedì e le Dr. Martens 14XX by Rick Owens
(Credits: courtesy of press office)
Gli irriducibili amanti degli anfibi ricorderanno l’8 febbraio 2024 come un grande giorno: quello che ha segnato la ricostituzione di un team affiatato, Dr. Martens e Rick Owens, a lavoro su una classica e intramontabile linea. Parliamo dei modelli 14XX, in cui le silhouette poggiano sulla nuova suola DMXL, formata da una base in EVA leggera ma con un extra-volume. È a partire da questa solida struttura che si innalzano le altezze esagerate dello stivale 1460 DMXL Megalace disegnato in collaborazione con Rick Owens. Realizzati in pelle Lunar inaspettatamente morbida, pensata per contrastare la struttura dello stivale, con passanti in argento, fascetta logo, inconfondibili cuciture gialle, i boots sono il complemento giusto dei look di Sissy Misfit, produttrice, performer e DJ turca con base a Londra che ha collaborato al lancio con il suo tocco eclettico capace di mescolare musica elettronica, industriale, hardcore e pop. Autoespressione e potere creativo delle sottoculture: tutto frullato in un unico, esplosivo, mix. #RiotGirrrl
Fashion Pills: venerdì e lo show di Twinset nella Milano fashion week
(Credits: courtesy of press office)
Da tempo si fanno sempre più insistenti i rumors di addetti al settore che lamentano, nel sistema moda, un progressivo scollamento delle maison del lusso dalle capacità di spesa della maggior parte delle persone. L’aumento dei prezzi, spesso percepito come sconsiderato, non fa che alienare molti brand dai consumatori, lasciando non presidiata una fascia di mercato estremamente allettante. Queste le ragioni – prosaiche – della scelta di Twinset di fare il grande passo: sfilare nella Milano fashion week di febbraio. A queste motivazioni fanno eco però quelle più ”di pancia” e affettive: l’arrivo di Lara Davis come direttore creativo ha infatti dato una svolta alla riconoscibilità stilistica del brand, che adesso desidera, giustamente, raccogliere i frutti dell’intenso lavoro generativo fatto dalla designer, capace di mantenere in perfetto equilibrio la femminilità dei pizzi e il carattere edgy di biker e pantaloni in pelle. Saranno dunque i temi cult del marchio fare la parte del leone nella sfilata del 20 febbraio, anticipata dagli scatti della campagna con Sienna Miller protagonista. #LittleTurnOnTheCatwalk
© Riproduzione riservata
Louis Vuitton celebra i 130 anni del Monogram: l’icona che ha fatto la storia del lusso
Ogni leggenda nasce da una firma. Per Louis Vuitton, quella firma è il Monogram: il motivo creato nel 1896 da Georges Vuitton come tributo al padre Louis e come risposta visionaria alle imitazioni dell’epoca.
A 130 anni dalla sua nascita, la Maison inaugura un anno di celebrazioni dedicato a quello che è diventato molto più di un decoro: un vero linguaggio universale di eleganza, savoir-faire e modernità.
Credits: Courtesy of Press Office
Registrato come brevetto nel 1897, il Monogram - con le iniziali LV intrecciate e i fiori stilizzati ispirati al neogotico e al giapponismo - rappresentò uno dei primi esempi di logo moderno.
Nato per proteggere l’autenticità dei bauli Louis Vuitton, si trasformò rapidamente in un’icona capace di attraversare epoche, culture e stili, accompagnando l’evoluzione del viaggio e della moda.
Dai bauli storici alle borse simbolo della Maison, il Monogram ha segnato la nascita di icone intramontabili come Speedy, Keepall, Noé, Alma e Neverfull, diventate compagne di vita e di viaggio per generazioni.
Nel tempo, il motivo si è anche aperto al dialogo con l’arte contemporanea grazie a collaborazioni leggendarie con artisti come Takashi Murakami, Yayoi Kusama, Jeff Koons e Urs Fischer, confermandosi una tela creativa sempre in movimento.
Credits: Courtesy of Press Office
Per celebrare questo anniversario storico, Louis Vuitton presenta tre collezioni speciali che reinterpretano il Monogram tra memoria e innovazione.
Monogram Origine rilegge il canvas originale in chiave vintage con nuove tonalità pastello; VVN rende omaggio alla pelle naturale, simbolo del savoir-faire della Maison; mentre Time Trunk trasforma l’eredità dei bauli in un sorprendente trompe-l’œil contemporaneo.
Credits: Courtesy of Press Office
Con collezioni dedicate, vetrine speciali e nuove creazioni in edizione limitata a partire da gennaio 2026, Louis Vuitton invita il mondo a riscoprire il Monogram non solo come un motivo iconico, ma come una leggenda vivente.
Un codice senza tempo che continua a definire l’arte del viaggio e del lusso contemporaneo.
© Riproduzione riservata
Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario
Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.
Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.
Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.
Cover credits: Fabio Lovino
© Riproduzione riservata
Napoli celebra le donne
Le donne, e i mille talenti che portano con sé, sono state protagoniste di una splendida serata di festa che si è svolta a Napoli, sotto l'egida di Carpisa, Yamamay, Miriade, Carlino Group e Idea Bellezza.
Durante la cerimonia ventotto donne hanno ricevuto il premio Donne per Napoli, giunto alla decima edizione, dedicato ad attrici, sportive, giornaliste, scienziate, musiciste, da Simona Agnes a Francesca Pascale, da Sabrina Scampini a Giorgia Palmas, da Ludovica Nasti a Giordana Marengo; figure femminili che celebrano la forza dell'universo delle donne e che durante l'anno hanno acceso i riflettori sulla città, che quest'anno festeggia i 2500 anni dalla sua fondazione.
La serata è stata condotta da Elisabetta Gregoraci, che sul palco ha accolto le vincitrici, ma anche moltissime personalità di spicco del mondo culturale di Napoli, rappresentanti delle istituzioni, oltre al padrone di casa, Raffaele Carlino, fondatore e presidente di Carpisa e moltissimi amici del marchio.
La location, il club HBtoo, con la splendida terrazza affacciata sul golfo di Napoli, ha fatto da cornice alla cerimonia e ha ospitato il party a seguire, acceso dal concerto privato di Stash dei The Kolors dall'esibizione di Alessandro Ristori e dal Dj set firmato da Arianna Triassi.
La serata ha vissuto anche un momento charity, con la raccolta fondi rivolta alle opere della Fondazione Unipancreas Onlus, dedicata alla lotta contro il tumore al pancreas presieduta dal professore Giovanni Butturini.
© Riproduzione riservata
FENDI celebra Emily in Paris con una Capsule Collection esclusiva
Chiunque abiti sul pianeta Terra ha ben chiaro che.. Emily in Paris Season 5 sta arrivando. E lo sa perfettamente anche FENDI che ha deciso di celebrare l’arrivo della tanto attesa stagione con una capsule collection speciale, disponibile da oggi in selezionate boutique FENDI nel mondo e su fendi.com.
La collezione, in edizione limitata, mette al centro gli iconici modelli della Maison romana, con due varianti della Baguette e una Peekaboo reinterpretate con il DNA di FENDI e lo spirito giocoso e sofisticato della serie prodotta da Paramount Television Studios e creata da Darren Star.
Credits: Courtesy of Press Office
Ogni pezzo della capsule è caratterizzato da un’etichetta dedicata e realizzato in un tessuto effetto arazzo con il motivo FENDI Dots, un’originale combinazione tra il celebre logo FF e i pois in stile Art Déco.
La palette cromatica gioca con abbinamenti a contrasto, come marrone e rosa o tortora e verde menta, rendendo ogni accessorio un vero e proprio statement.
Credits: Courtesy of Press Office
La collaborazione tra FENDI e Emily in Paris trova una naturale continuità anche nella stagione 5 della serie, in cui il personaggio di Emily Cooper, interpretato da Lily Collins, vivrà nuove avventure romane. Gli spettatori potranno ammirare l’iconica Baguette direttamente nella sede FENDI al Palazzo della Civiltà Italiana e nella boutique flagship di Palazzo FENDI, confermando il legame tra la Maison e la protagonista della serie.
Con questa capsule collection, FENDI unisce eleganza e modernità, trasformando ogni borsa in un oggetto da collezione per le fan della serie e per le appassionate del lusso. Cosa state aspettando allora? Emily in Paris stagione 5 è disponibile su Netflix a partire da oggi, 18 dicembre.
© Riproduzione riservata