Capodanno Cinese 2024: i fashion must dedicati all'anno del Drago
Il 10 Febbraio 2024 si celebra il Capodanno Cinese e iniziano i festeggiamenti ufficiali dedicati all'anno del Drago, che termineranno il 24 Febbraio con la Festa delle Lanterne.
Secondo l’astrologia cinese, il drago è il quinto dei dodici segni zodiacali che compongono l’oroscopo cinese. Le persone nate sotto il segno del drago sono considerate energiche, forti e intelligenti.
Il drago infatti è una creatura mitologica che, all'interno di tale cultura, è simbolo di fortuna, forza, salute e armonia. Spesso viene posizionato all'interno o all'esterno delle abitazioni, proprio per proteggersi e proteggere i propri cari, dalla sfortuna e dagli "spiriti malvagi".
Per l'occasione tutto si colora di rosso come segno di buon auspicio per il nuovo anno. E proprio sul rosso giocano molte delle capsule collection realizzate appositamente per celebrare il Lunar New Year all'insegna del glamour.
Abbiamo selezionato le campagne e le collezioni dedicate al Capodanno Cinese: da Bottega Veneta che sotto la direzione di Matthieu Blazy presenta un film in collaborazione con Jess Jing Zou, a Prada che, con la nuova campagna, unisce alcuni dei giovani talenti più acclamati della scena artistica cinese contemporanea.
Senza dimenticare naturalmente Valentino che presenta una collezione di capi e accessori in rosso Valentino, celebrando così l’iconico colore della Maison e della cultura cinese.
Scoprite con noi i fashion must dedicati all'anno del Drago!
Bottega Veneta
Bottega Veneta presenta la campagna per il Capodanno Cinese con protagonista l'attrice Shu Qi. Diretto da Jess Jing Zou, celebra la prima alba dell'anno, mostrando diversi personaggi che danno il benvenuto al sorgere del sole in diverse ambientazioni panoramiche.
Sotto la direzione creativa di Matthieu Blazy, il film rappresenta la quarta collaborazione di Bottega Veneta con Jess Jing Zou. Con la fotografia di Ken Ngan e un brano dedicato composto da Sega Bodega "The First Sunrise with You", affronta temi del viaggio e dello stare insieme, concentrandosi sul singolare momento dell'alba di un nuovo anno.
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& Other Stories
Con l'arrivo del tanto atteso Capodanno Cinese, & Other Stories arriva con una capsule collection limitata di tesori che stimolano la gioia dell'espressione di sé.
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Prada
La nuova campagna di Prada che celebra il Capodanno Cinese, unisce alcuni dei giovani talenti più acclamati della scena artistica cinese contemporanea: la fotografa di arte e moda Leslie Zhang e il musicista e produttore Linfeng, che per la composizione delle musiche si è lasciato influenzare dai ritmi celebrativi degli strumenti tradizionali cinesi. La campagna è ambientata nella storica residenza Prada Rong Zhai, lo spazio inaugurato da Prada nel 2017 dopo un meticoloso lavoro di restauro e oggi sede di importanti attività culturali organizzate dal Gruppo Prada in Cina.
Per l’occasione, Prada presenta un’esclusiva selezione di capi di abbigliamento, borse, calzature, gioielli e accessori.
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Timberland
Con l’avvicinarsi dell’Anno del Drago, Timberland è orgogliosa di presentare la collezione Lunar New Year 2024 a tema “Unbreakable Me”.
Realizzata da un talentuoso team di creativi e fotografi cinesi di Shanghai, la campagna per l’Anno del Drago coinvolge due modelli professionisti di Kung Fu cinese. Indossano la collezione Timberland Lunar New Year Special Edition, per eseguire 18 pose classiche del Kung Fu.
La collezione presenta l'edizione speciale del Timberland Heritage 6-Inch Lace-Up Boot, disponibile in un sorprendente Rosso Cina per la collezione uomo e nel classico Nero per la collezione donna. L'edizione speciale del Timberland GreenStrideTM Motion 6 Mid Lace-Up Hiking Boot, un modello leggero e confortevole. La Timberland Lunar New Year Badge Bomber Jacket che protegge dal vento e dalla pioggia. La Timberland Lunar New Year Badge Crewneck Sweatshirt rosso intenso che dona calore nei giorni più freddi e si abbina ai comodissimi Timberland Washed Canvas Stretch Carpenter Pants, elasticizzati e in nuance di giallo.
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Canali
Per celebrare il Capodanno Cinese CANALI ha lanciato la capsule collection esclusiva 2024 CNY che combina un design elegante e semplice al tempo stesso e un'esclusiva lavorazione artigianale: giacche, felpe con cappuccio, maglieria, T-shirt e altri capi ready-to-wear, oltre a cappelli e scarpe. Basandosi sul principio della facilità e del comfort, la collezione, disponibile presso gli store Canali e su canali.com, promuove la fusione tra tradizione e innovazione, da sempre garanzia di qualità e Made in Italy.
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Max Mara
Max Mara celebra l'anno del Drago con una selezione speciale, fatta di rosso e stampe floreali. Il drago, simbolo di buona fortuna, compare sulle fodere dei cappotti, sui maglioni in lana e cachemire, sui foulard e sui bijoux pensati per l'occasione e su tutti i capi della collezione. Come questo abito chemisier in seta stampata, impreziosito da un piccolo draghetto in filo di lurex ricamato sul polsino sinistro.
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Tod's
Tod's presenta una collezione in edizione limitata ispirata al tradizionale elemento zodiacale cinese del Drago, per celebrare il Capodanno cinese 2024. Nella nuova limited edition troviamo, oltre all'iconico Gommino Bubble, il mocassino e la sneakers - tutti caratterizzati da un motivo a drago abbinato al logo Tod's- anche altri accessori sempre ispirati all’anno del Drago come la shopping bag Tod’s in pelle e tessuto.
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Dr. Martens
Dr. Martens sceglie due silhouette classiche: il boot 1460 e il mocassino Adrian, per celebrare l'Anno del Drago con una forte ispirazione e presenza del colore rosso, simbolo di buon auspicio e richiamo della fierezza del drago.
I due modelli sono realizzati in pelle nera Smooth Slice, impreziositi dalla stampa del drago sulla soletta. Le iconiche cuciture gialle, sono state rielaborate e riproposte nella colorazione “rossa” considerata un vero e proprio porta fortuna., La stessa tonalita’ caratterizza anche il rivestimento interno delle calzature, le cuciture del guardolo , la fascetta AirWair sul tallone dello stivale e la nappina sul mocassino. Lo stivale 1460 presenta ulteriori dettagli dorati: gli 8 passanti, una placca isulla punta ed un ciondolo in pizzo. Un tocco di stile per affrontare l'anno all’insegna del buon auspicio.
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Marella
Il designer Luca Lin firma per Marella la capsule Red Obsession. Una collezione di 16 modelli contemporanei e alternativi. Il brand ha chiesto al designer di interpretare pezzi e tessuti iconici di Marella: il tessuto Marella ART. 365 e Marella Denim si incontrano secondo il suo punto di vista creativo e il logo del Brand per l'occasione si tinge di rosso.
Il colore dominante è il rosso che, con il rosa e il bianco, si arricchisce di dettagli di perle, texture e sfrangiature. Marella Red Obsession celebra il Capodanno cinese con grande energia e vitalità, onorando l'incontro tra cultura occidentale e orientale.
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Annakiki
Annakiki svela la sua ultima creazione, un omaggio all’anno del Dragone che unisce l’iconografia cinese classica, con l’eleganza contemporanea che distingue il marchio.
Il design del maglione presenta la celebre stella a quattro punte di ANИAKIKI, simbolo di eleganza senza tempo affiancata al maestoso drago in argento realizzato con dettagli 3D. Icona di forza ma anche di prosperità e riunione, valori fondamentali del Capodanno Cinese.
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Valentino
Maison Valentino presenta, in occasione del Capodanno Cinese, una collezione di capi e accessori Valentino Garavani. La tonalità Rosso Valentino, celebra l’iconico colore della Maison e la tradizione della cultura cinese. I brand Ambassador Yang Yang e Yang Zi sono i protagonisti della campagna.
Tra gli accessori: la borsa Valentino Garavani VLogo Moon bag e le pump Valentino Garavani VLogo Signature. Per la selezione maschile le sneaker Valentino Garavani One Stud e la Valentino Garavani VLogo tote bag. La collezione Valentino dedicata al Chinese New Year 2024 è disponibile online sul sito Valentino e nelle boutique Valentino di Cina, Hong Kong, Macao e Taiwan, su WeChat e nei flagship store su Tmall e JD.com.
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Moschino
La collezione di Moschino, trae ispirazione dai personaggi del famoso gioco arcade “Bubble Bobble”.
Il celebre videogioco, lanciato per la prima volta negli anni ’80 dall’azienda giapponese Taito Corporation, ha riscosso fin da subito un grandissimo successo a livello globale. I gemelli Bub e Bob, sono loro i protagonisti della collezione uomo e donna che Moschino propone per la festività cinese. I draghetti diventano delle divertenti patches e colorate stampe su capi ready-to-wear come abiti, t-shirt, felpe e denim e su una selezione di sneakers e borse.
La capsule collection Moschino “Bubble Bobble” dedicata al Chinese New Year 2024 è ora disponibile su moschino.com, presso le boutique Moschino e nei migliori department store e wholesalers in tutto il mondo.
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Marni
La collezione di Marni per il nuovo anno lunare presenta una serie di essential femminili dal carattere casual, contraddistinti dal disegno del Drago stampato sulla parte anteriore e posteriore. La collezione svela inoltre gilet con scollo a V e cardigan animati dal motivo del segno intarsiato, realizzati in morbida lana combinata a cashmere, e definiti da profilature multicolore.
La creatività e la lavorazione Made in Italy del brand convergono inoltre nella linea dedicata all’uomo. Camicie in tropical wool che presentano il dettaglio del Drago ricamato a mano, maglioni girocollo leggeri e berretti in lana misto cashmere. E ancora t-shirt dalla silhouette fluida, lavorate in jersey organico, e su felpe blu navy con cappuccio.
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Self-Portrait
Self-Portrait da il benvenuto all'Anno del Drago con una collezione dedicata, pensata per rituali festivi e incontri con i vostri cari. Il colore rosso è vibrante e gli ori succulenti portano una visione di prosperità per la stagione a venire.
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IWC Portugieser Chronograph
Fedele alla tradizione, IWC Schaffhausen dà il benvenuto al Lunar Capodanno con un orologio pensato con due cinturini: uno in pelle di vitello nero e uno burgundy.
Una cassa in acciaio inossidabile da 41 millimetri, quadrante bordeaux e lancette ed elementi applicati placcati in oro. Il borgogna è un'affascinante tonalità di rosso, che simboleggia il vibrante colore di fuoco. Uno sguardo al movimento attraverso il fondello trasparente in zaffiro rivela il rotore placcato in oro della carica automatica. Il sistema prende la forma di un drago meravigliosamente dettagliato. Inoltre, è presente un'incisione con scritto “2024 ANNO DEL DRAGO”.
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Roberto Coin
Una straordinaria edizione limitata creata in onore del capodannocinese.
Ancora una volta la creatività di Roberto Coin, è artefice di esclusivi capolavori ispirati all’antica leggenda orientale che racconta di affascinanti draghi simbolo di bontà e di fortuna.
Un mix sublime di immaginazione, eleganza e tecnica illuminato da diamanti e smalti con due rubini posizionati a rivelare uno sguardo magico. L'amore inesauribile di Roberto Coin per la storia e la leggenda è fonte d’ispirazione per questi esclusivi pezzi d’arte, di bellezza e di anima.Courtesy of press office
COS
Anche COS rende omaggio all'anno del Drago, con una collezione a tema, di cui fa parte anche questo gilet cropped con scollo a V.
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Sandro
La collezione veste la donna SANDRO di un romantico rosa e di un incantevole mix tra tradizione orientale ed eleganza parigina. Una giacca scozzese di tweed rosa e un top in pizzo con finiture squisite creano un look sofisticato e femminile. Colore rosa, strass e paillettes sono il fil rouge della collezione.
Per l’uomo, la capsule utilizza come colori base il kaki, l'enigmatico nero e il rosso di buon auspicio. Le toppe in pelle vegana raffiguranti un drago sono sovrapposte e cucite su iconici capi essenziali, mentre i ricami a forma di drago sono presenti su t-shirt, felpe e polo.
Oltre alla caratteristica t-shirt con il logo SANDRO, reinterpretata per la prima volta in rosso per celebrare la festività, la collezione introduce anche un ciondolo in pelle di vacchetta con il motivo artistico del drago per simboleggiare forza, coraggio e un nuovo inizio, un porta fortuna per il 2024.
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Dsquared2
Dsquared2 celebra il Capodanno Cinese 2024. Per l'occasione il brand realizza T-shirt e felpe dedicate, che rendono omaggio all'anno del Drago e a tutti i nati sotto questo segno zodiacale perché dotati di coraggio innato e forte tenacia.
Disponibile da febbraio 2024 in boutique, rivenditori Dsquared2 selezionati e su Tmall.
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Saloni x Victoria Tang
Designers e amiche di lunga data, Saloni Loda e Victoria Tang-Owen, sono entusiaste di annunciare il lancio della loro collaborazione per tutto l'anno del Drago, che si arricchirà di varie capsule collection. La prima collezione lanciata si intitola "Il viaggio del Drago": si ispira alla porcellana dipinta a mano, ai raffinati vasi e alle incantevoli tavolozze di colori che si trovano negli antichi manufatti cinesi. La collezione, dal design versatile con stampe esclusive dai colori vivaci, è la celebrazione della creatività, dell'amicizia e del ricco simbolismo che accompagna il nuovo anno lunare, incarnando la bellezza, la prosperità e lo spirito imperiale del drago.
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Buccellati
Buccellati ha creato un Drago che si presenta energico, pieno di vitalità, ma anche idealista e romantico, con un forte senso di sé. Il Drago in argento di Buccellati esprime il potere, la nobiltà, l’onore, la fortuna ed il successo. Il nuovo Drago di Buccellati è sinuoso e sorridente, ritratto mentre gioca con una palla, simbolo di fortuna e ricchezza. Le sue scaglie creano giochi di luce lungo la superficie del corpo, la sua espressione è amichevole, il suo corpo sembra in movimento, simboleggiando una forte tempra, impulsività e impavidità. Il piccolo Drago di Buccellati è ideale come dono inusuale o come regalo inedito per tutti coloro che nasceranno in questo anno, con l’augurio di acquisire le caratteristiche caratteriali tipiche che gli vengono attribuite: fiducia, generosità e ambizione. Fino a quando, il 29 gennaio 2025, comincerà l’Anno del Serpente.
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Like Me Boutique
Like Me Boutique è un brand di gioielli e benessere creato da Anahi, giovane
design. La necessità di riavvicinarsi al mondo spirituale delle pietre naturali avviene a Buenos Aires, dove porta costantemente un braccialetto con una pietra a occhio di bue. Questa pietra le servirà per affrontare un momento difficile. Da allora Anahi ha cominciato a studiare Lithoterapia e a interessarsi sempre di più all’aspetto naturale e guarigione con pietre ed erbe.
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HUI
HUI presenta una capsule collection pensata per celebrare con grandiosità il Capodanno Cinese del 2024. Tre special pieces dedicati all'Anno del Drago che verrà inaugurato il 10 febbraio, impreziositi da stampe e ricami che evocano l'elegante movimento sinuoso del drago.
Ogni modello è impreziosito da raffinati dettagli dorati, creando un connubio di eleganza e simbolismo. Un autentico omaggio al ricco folclore cinese, in cui il drago è venerato come una creatura sacra associata a buona fortuna e protezione.
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