Superga: come nasce un'icona del Made in Italy


Se vi diciamo Superga la prima cosa che vi verrà in mente sarà sicuramente un paio di scarpe da tennis bianche in tela con suola in gomma. Questo modello, chiamato 2750, compirà 100 anni tondi tondi nel 2025.
Ma se la maggior parte di noi le ha indossate almeno una volta nella vita, non si può dire che tutti conoscano la loro storia e origine e, soprattutto, quella del marchio che le ha ideate.
Sì perché Superga non vuole dire solo 2750 ma è il racconto di oltre un secolo di storia della moda, dell'industria, dello sviluppo tecnologico e dello sport di questo paese.

Per raccontare questa vicenda, che sarebbe perfetta come base per un romanzo storico o una serie tv, il brand Superga è tornato a Pitti Uomo, dopo quasi 3 anni di assenza con uno stand speciale: niente prodotti "on season" e novità commerciali, bensì la narrazione della sua storia attraverso quattro pilastri, quattro parole chiave: Gomma, Vulcanizzazione, Montagna e Sport, i mondi alla base del marchio e che, oggi più che mai, sono l'identità di Superga.
La storia del brand Superga: la gomma e le origini

Partiamo dal nome: Superga, come la collina che si staglia alle spalle di Torino. Ai suoi piedi, agli inizi del Novecento, l'imprenditore Walter Martiny rileva una fabbrica di pneumatici e giocattoli in gomma ma intende ben presto ampliare gli orizzonti della sua azienda, in un'epoca in cui la città è il fiore all'occhiello dello slancio dell'imprenditoria e dell'industria italiana.
Parte con un'idea semplice quanto vincente: realizzare stivali in gomma per garantire maggior benessere e salute ai contadini e ai lavoranti delle risaie delle campagne piemontesi.
La storia del brand Superga: la vulcanizzazione e la nascita di un mito, le 2750

Se pensiamo alle classiche 2750 la prima cosa che ci viene in mente è quella particolare suola in gomma, dal motivo "rugoso". Quella suola è il frutto di una lavorazione particolare, all'epoca una vera e propria rivoluzione: Martiny, infatti, partì dalla vulcanizzazione, processo inventato da Charles Goodyear nel 1885 e che consiste nel trattare il caucciù con lo zolfo ad alte temperature, per applicarlo a delle calzature e ottenere un materiale più resistente ma al tempo stesso flessibile. Ispirato dalla moglie, grande appassionata di tennis, Martiny decise di realizzare delle scarpette sportive con una suola in gomma vulcanizzata, le prime in Italia (all'epoca le altre avevano la suola in corda). Nacquero così le 2750, le prime "sneakers" italiane dal design minimale che ancora oggi indossiamo!
La storia del brand Superga: "Alpina", il fascino della montagna

Ma il tennis non basta: a far da sfondo a Torino, città al quale l'azienda è legata a doppio filo, ci sono le Alpi e il nuovo passo va proprio in quella direzione. Dopo gli stivali per mondine e contadini e le scarpette da tennis, ecco che nasce un nuovo modello, un paio di scarponcini da escursione, delle "pedule", caratterizzate da una particolare suola a carrarmato perfetta per affrontare i terreni più impervi e che viene battezzata "Alpina". Leggere e resistenti diventano l'accessorio di alpinisti e scalatori, ma anche semplicemente degli appassionati della montagna. Ancora oggi è uno dei modelli di punta del marchio ma ha mixato la sua anima "montanara" con delle vibes più "urban".
La storia del brand Superga: ai piedi dei campioni dello sport

Il tennis, dicevamo. Le calzature di Superga sono state per decenni il simbolo di questo sport elegante, indossate da campioni come Adriano Panatta e non solo. Ma Superga guarda ancora una volta più avanti e si rivolge ad altre discipline, come il calcio e il basket, realizzando scarpe performanti pensate per fornire agli atleti il massimo delle prestazioni. A unirle un inconfondibile dettaglio: il motivo a coda di rondine. Oggi il brand si è spostato più verso un mondo "lifestyle" e meno "agonistico" ma mantiene intatto quel gusto "sporty chic".
La storia del brand Superga: celeb e ambassador

E oggi? Il brand, legato saldamente ai suoi modelli iconici, continua ad affascinare: dalle collaborazioni con marchi come Missoni, Viktor & Rolf e Max&Co, ma anche con celeb come Alexa Chung, fino alle ambassador che ne interpretano lo spirito con un twist fresco e irriverente come Emily Ratatowsky ed Hailey Bieber, Superga si prepara a festeggiare un traguardo importante: nel 2025 infatti verrà celebrato il 100°esimo anniversario della sneakers 2750.
Ma come ha raccontato Lorenzo Boglione, Vicepresidente del gruppo BasicNet (di cui Superga fa parte con i marchi K-Way e Sebago) durante l'inaugurazione dello stand Pitti, sarà solo l'inizio di un nuovo ed emozionante viaggio per il brand che, partendo da Torino è diventato uno dei simboli del Made in Italy.
Foto: Courtesy Superga Press Office
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