
Stella McCartney ha presentato la collezione Autunno 2022, quella che nelle tempistiche della moda è la Pre Fall.
I "classici" di Stella, essenziali per ogni guardaroba, sono rivisitati: i capi sono pieni d'energia, impreziositi da dettagli inaspettati e da linee eleganti che avvolgono il corpo esaltandone le forme.

Una ricca gamma di tinte neutre si scontra con esplosioni di colori brillanti e stampe, tra cui una lisca di pesce glitterata, un ghepardo stilizzato e fiori dipinti.
Ma a rendere ancora più speciale questa collezione è il fatto che il 72% della linea Autunno 2022 è realizzato infatti con materiali totalmente sostenibili.
Troviamo il denim riciclato post-consumo Humana (ricavato da scarti tessili) e i capi realizzati con il riutilizzo delle rimanenze dei tessuti della piattaforma Nona Source di LVMH. La collezione, che da sempre non utilizza pelle, piume e pellicce di derivazione animale, impiega la viscosa sostenibile, il cotone organico, il nylon e il poliestere riciclati, le fibre Refibra, ricavate dallo scarto tessile, il cashmere rigenerato, le lane tracciabili (NATIVA, RWS e ZQ).

Tra i basici classici, ci sono i blazer lunghi, dalle linee pulite e realizzati in lana tracciabile e sostenibile. Si ispirano agli abiti indossati da John Lennon negli anni ‘70 e abbinati a pantaloni cropped a gamba dritta.

L’innovazione è rappresentata da lunghe giacche in lana con colli oversize in Fur Free Fur bianco e da capispalla voluminosi in fantasia, a lisca di pesce stilizzata, che crea un effetto ottico inusuale su cappotti cocoon e su trench di lana.
La maglieria è centrale nella collezione: spiccano i capi a costine in cotone organico e abiti in lana con tagli a contrasto.

Le decorazioni gioiello e le sete leggere segnano, poi, il ritorno degli abiti da sera. Smoking gessati con righe impreziosite da strass, abiti in satin con motivi ondulati creati da brillantini. E ancora, abiti allacciati al collo in viscosa ecosostenibile con choker di cristalli e top in crêpe senza maniche.

Sono asimmetrici gli abiti da sera in sablé sostenibile con bande gioiello diagonali, silhouette monospalla di ispirazione greca e l’iconica catena Frayme.
Le novità si ritrovano anche nella maglieria voluminosa in lurex a righe glitterate, in vestiti con spalline sottili e corsetti borchiati aderenti che contrastano gonne ampie, maglioni, cardigan e in abiti tempestati di paillettes.

I riferimenti alla natura si ritrovano in stampe ghepardo stilizzate su abiti di seta annodati, su tute e su dolcevita elasticizzati. Un jacquard floreale dipinto sboccia nel prêt à porter e nella maglieria, ispirato dalle foto scattate da Stella nel suo giardino. Mentre una vena country si ritrova nello stile western delle frange su giacche da cowboy e su minigonne di pelle bianca vegana Alter Mat, così come nei cappotti rossi oversize in morbido Teddy Mat e nei cardigan over che avvolgono il corpo.

Le cinture ispirate alle sfere di metallo per la meditazione drappeggiano vestiti, abiti sartoriali e scolli racchiudendo un’atmosfera zen di un ritiro spirituale.
Non mancano, poi, gli accessori. L’iconica Falabella è in velluto, le borse a tracolla sono glitterate e impreziosite da cristalli. L’accessorio principale della stagione, la borsa Frayme, viene reinterpretato in una piccola hobo in velluto e paillettes, in una borsa a tracolla, in un bauletto e in una tote monogram, tutte realizzate con materiali riciclati.

La Logo tote e la Logo a tracolla enfatizzano il legame con la natura ed esprimono un loro lato selvaggio con la stampa maculata.
Per questa stagione Stella introduce gli stivali da cowboy vegani, classici nelle decorazioni ricamate, nel tacco cubano e nella vestibilità morbida intorno al polpaccio.

La scarpa Shroom viene rivisitata in décolleté con tacco stiletto in satin riciclato e in stivali alla caviglia e sopra il ginocchio in pelle vegana Alter Mat.
Le Air Slide tornano come sandali bassi riciclati con il dettaglio iconico della grossa catena mentre la nuova famiglia delle Air Shroom comprende sandali casual, in velluto, con suola morbida e tallone imbottito ed in versione sportiva allacciati.
© Riproduzione riservata