Pink Month, le iniziative di moda contro il cancro al seno

DESKMOBI
Ottobre è il mese “in rosa”, quello dedicato alla campagna di sensibilizzazione sui tumori femminili che culmina con la Giornata internazionale contro il cancro al seno, il 19 ottobre. Per l'occasione, sono tanti i marchi fashion che propongono iniziative a sostegno della ricerca

Ottobre è il mese rosa, quello storicamente dedicato alla sensibilizzazione sul cancro al seno.

Definito quindi Pink Month per via del colore simbolo della ricerca e della lotta contro i tumori tipicamente femminili, ottobre è il periodo in cui si concentrano moltissime iniziative dedicate.

Dato che il mondo della moda è un mondo che molto deve al suo pubblico femminile e che quindi è particolarmente coinvolto, sono tantissimi i fashion brand impegnati in prima linea a supportare la ricerca scientifica e medica. Molte griffe lanciano collezioni speciali solidali di cui parte del ricavato (oppure l'intero ricavato) viene devoluto a fondazioni impegnate nella ricerca contro i tumori che colpiscono soprattutto le donne.

Oltre ad aiutare i ricercatori e i medici impegnati in prima linea in questa lotta, i marchi di moda spesso propongono iniziative e prodotti speciali che promuovono anche la prevenzione a livello individuale, sensibilizzando le donne a prestare attenzione attraverso autoesami, ossia l’autopalpazione.

Fondamentale diventa l'autoanalisi, da osservare quotidianamente, esattamente come facciamo con i vari step della routine beauty. Diamo importanza allo struccarci, allo spalmare la crema idratante, mettendo davanti a tutto la bellezza, e sottovalutiamo la salute? La necessità è quella di anteporre a tutto la salute e il benessere. Per questo motivo è di vitale importanza prestare attenzione con cadenza quotidiana a qualsiasi segnale che il nostro corpo ci invia.

Ecco di seguito le iniziative dei marchi di moda legate alla campagna di sensibilizzazione del mese di ottobre, dedicata ai tumori femminili.

Stella McCartney collabora con la serie Netflix “Sex Education” per la campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno

01

In occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, Stella McCartney lancia la sua settima campagna annuale. Quest'anno il progetto è in collaborazione con lo show di Netflix, Sex Education.
La campagna si intitola “Toilet, Teeth, Tits (TTT)” e vuole incoraggiare le donne di tutte le età a introdurre l'autopalpazione del seno nella propria routine mattutina. Le t-shirt TTT sono già state presentate all’interno della collezione ready-to-wear Winter 2021 di Stella McCartney.
La Stella McCartney Cares Foundation si impegna a donare un reggiseno post mastectomia Louise Listening per ogni maglietta venduta. Il breve video informativo TTT (della durata di 3 minuti), in chiave ironica, vede partecipare i personaggi della serie televisiva interpretati da Aimee Lou Wood, Chinenye Ezeudu, Sami Outalbali, Mimi Keene, Chaneil Kular e Simone Ashley.
“Il tumore al seno è una malattia terribile che ha causato moltissimo dolore alle donne e alle famiglie, compresa la mia, di tutto il mondo e io sono orgogliosa di collaborare con un colosso come Netflix e con una serie piena di talento come Sex Education per fare in modo che la nostra campagna Breast Cancer Awareness 2021 raggiunga le donne di tutto il mondo. Abbiamo bisogno di leggerezza più che mai e io ho sempre voluto portare l’umorismo nella moda. In questa occasione, lo stiamo usando come strumento per ricordare alle donne di tutte le età di controllare il seno, soprattutto le donne più giovani che potrebbero non sapere di doversi sottoporre alle mammografie o che hanno dovuto rimandarle durante il lockdown,” spiega Stella McCartney.
Per la campagna di sensibilizzazione Breast Cancer Awareness 2021 il set annuale di lingerie in edizione limitata è stato sostituito dalle t-shirt TTT in cotone organico azzurro con dettagli logo sportivi sul fronte e sul retro, realizzate con una tintura che reagisce al calore, diventando rosa quando viene toccata, per ricordare in maniera spiritosa alle donne di effettuare l’autopalpazione.
Infine quest’anno la Stella McCartney Cares Foundation donerà 10mila reggiseni post-mastectomia Louise Listening, un capo funzionale ma anche bellissimo per donne che hanno dovuto sottoporsi a un intervento di mastectomia dopo una diagnosi di tumore al seno.

Elegante e femminile, il reggiseno è realizzato in cotone morbido e in pizzo di cotone con una banda inferiore ultra flessibile e zip sia sul davanti sia sul retro, per facilitarne l’utilizzo. Il nuovo design introdotto nel 2018 comprende delle morbidissime tasche interne, pensate appositamente per le protesi, spalline larghe e regolabili, il tutto in un’ampia gamma di taglie che vanno dalla XS alla XXL e di coppe che vanno dalla 32A alla 42E.

KIABI, insieme alla sua Fondazione KIABI Life, devolve parte del ricavato all’associazione

02

KIABI, insieme alla sua Fondazione KIABI Life, rinnova l’appuntamento con i giorni rosa di ottobre, il mese simbolo della campagna di sensibilizzazione per prevenire il tumore al seno.

Per ogni capo venduto, contrassegnato dall'evocativo nastrino rosa, il brand devolverà 1 euro all'associazione partner dell’operazione.
La donazione va a sostegno di tutte le attività di recupero fisico, psicologico e sociale delle donne colpite da questo male.

I clienti KIABI avranno inoltre la possibilità di effettuare una libera donazione all’associazione durante il passaggio in cassa, quando pagheranno i prodotti acquistati.

GUESS, la capsule collection di occhiali Marcolin dedicata alla sensibilizzazione

03

GUESS, in partnership con Marcolin, per il sesto anno consecutivo si dedica al sostegno di un’iniziativa promossa da The Get In Touch Foundation. Si tratta dell’associazione non profit americana nata per promuovere la sensibilizzazione verso la cura del seno e insegnare a tutti l'importanza e le modalità di un corretto auto-esame.
Anche quest'anno Marcolin ha prodotto per il fashion brand una capsule di occhiali che vogliono sensibilizzare circa questa importante tematica. La linea comprende un modello da sole e una montatura da vista disponibili in una speciale custodia rosa nelle boutique GUESS, presso ottici selezionati e sul sito e-commerce del marchio. 
A supporto di questa iniziativa, Marcolin USA contribuirà a titolo benefico alle attività della The Get In Touch Foundation.

La Carrie sostiene la ricerca scientifica d’eccellenza al fianco di Fondazione Umberto Veronesi

04

La Carrie dedicata sei modelli della collezione Fall Winter 21 a Pink is good, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi dedicato ai tumori tipicamente femminili.
Sei prodotti nella simbolica nuance pink che aiutano da un lato la ricerca e che dall’altro sensibilizzano circa l’importanza della prevenzione.
“Mai come in questi anni abbiamo avuto la spiacevole dimostrazione di quanto sia importante farsi trovare pronti e uniti, per fronteggiare emergenze sanitarie, prevenire e curare malattie sempre meno conosciute, che aggrediscono le nostre realtà. Per questo la nostra Azienda ha riservato un piccolo sostegno al lavoro complesso e prezioso che la ricerca scientifica svolge ogni giorno per il nostro futuro, cercando di partecipare alla messa a disposizione di strumenti ed informazioni che potrebbero accelerare i tempi di conquista di risultati utili a tutti noi”, ha dichiarato Paola Amatori, CEO di Bigfoot.
I modelli “Pink is good” sono disponibili sull’e-commerce di La Carrie e il 20% del ricavato verrà devoluto a Fondazione Umberto Veronesi a sostegno della prevenzione e la lotta contro il tumore al seno che ogni anno colpisce 55mila donne solo in Italia.

Mango raccoglie fondi per la ricerca sul cancro al seno

05

Mango mette in vendita una collezione solidale i cui profitti verranno interamente devoluti alla Fondazione FERO per la ricerca sul cancro al seno. Dopo gli oltre 175mila euro raccolti dal brand nel 2020 con la collezione solidale lanciata l’anno scorso (interamente destinati alla ricerca contro il cancro).
La collezione solidale di Mango è disponibile online e in una selezione di negozi in circa venti Paesi tra cui Italia, Spagna e Francia. Comprende tre t-shirt con disegni diversi, due borse e un necessaire della linea Woman, oltre a due t-shirt della linea Man. Sia i capi sia gli accessori sono caratterizzati da messaggi di forza e speranza. 
La collaborazione tra Mango e la Fondazione FERO risale al 2008, quando le sorelle Penélope e Mónica Cruz disegnarono una t-shirt con l'azienda di moda per collaborare nella lotta contro il tumore al seno. Nel 2010 e nel 2011 Mango ha commercializzato una t-shirt disegnata da Jordi Labanda in collaborazione con la fondazione. Dal 2017 i due soggetti collaborarono al lancio di una collezione annuale per raccogliere fondi destinati alla ricerca. È stata anche creata una borsa FERO-Mango dedicata al cancro al seno che supporta il percorso professionale di giovani ricercatori in questo campo, che quest'anno festeggerà la sua terza edizione. I vincitori saranno annunciati al galà di beneficenza di FERO a Madrid il prossimo 15 novembre.

Doria 1905 supporta la ricerca con uno speciale bucket rosa

06

Doria 1905 supporta LILT con uno speciale bucket rosa, in occasione del Pink Month.

Un modello creato dal brand per sensibilizzare sulla prevenzione del cancro al seno, declinato in un’elegante sfumatura di rosa, in omaggio al colore simbolo del mese di ottobre dedicato.
Il cappello, femminile nell'immagine ma genderless nella forma, è realizzato con il tessuto del bomber dell’aviazione di inizio ‘900 e cult jacket dei look anni ’80, in una speciale nuance rosa. Questo materiale veste l’iconico pezzo della linea “RainDrops” di Doria 1905, il bucket Boris.

Lo speciale Bucket Hat RainDrops sarà indossato da alcune selezionate influencer, che contribuiranno a promuovere l’iniziativa sulle piattaforme social. Sarà devoluto all'Associazione LILT l’intero incasso derivante dalla vendita di ciascun cappello dedicato all’iniziativa. RainDrops può essere acquistato online sul sito ufficiale del brand oppure nella boutique monomarca Doria 1905 di Bologna a partire dal 12 ottobre.

Primark, la collezione per supportare la Lotta vs cancro al seno

Screenshot

Per supportare la lotta contro il cancro al seno, Penneys lancia la sua prima collezione con capi leisure, abbigliamento da notte, intimo e accessori progettati e sviluppati per coloro che hanno avuto il cancro al seno e affrontato un intervento chirurgico al seno.

La nuova collezione è stata sviluppata con l’appoggio di un gruppo con pazienti malati di cancro e infermieri del reparto di oncologia che si sono resi disponibili a testare i prodotti. L’obiettivo è quello di creare una collezione basata sul comfort e sullo stile, disegnata per consentire facilità
nel vestirsi dopo un intervento chirurgico, con tessuti freschi e morbidi.
La collezione include due modelli di reggiseni post intervento e una varia gamma di prodotti che includono lingerie, pantofole, magliette in jersey da donna, felpe e trousse, in una palette di colori malva e rosa tenue.
Il reggiseno post-intervento con zip è leggero e progettato per un comfort ottimale, con una chiusura anteriore e posteriore per consentire una facile vestizione subito dopo l'intervento.
Ci sono anche tasche per protesi su entrambi i lati e il tessuto è extra-morbido.  La collezione si compone di 22 pezzi, venduti in selezionati Store di Primark.

LILT e Yamamay uniti per la prevenzione del tumore al seno

Yamamay9291 1

Yamamay rinnova per il sesto anno consecutivo il proprio impegno con LILT, Lega Italiana per la Lotta i Tumori: quest’anno lavoreranno ancora una volta insieme per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Per tutto il mese di ottobre, le donne interessate potranno ritirare in un negozio Yamamay un voucher per prenotare una visita senologica (non strumentale) gratuita presso una delle Associazioni LILT aderenti alla campagna.
Quella tra Yamamay e LILT è una partnership di lunga data che va oltre alla campagna “LILT FOR WOMEN - Nastro Rosa LILT” programmata per il mese di ottobre. Per Yamamay, in quanto azienda principalmente di donne e per le donne, la sensibilizzazione del cliente e dei propri dipendenti alla prevenzione del tumore al seno rappresenta un impegno costante (motivo per cui offre la possibilità alle proprie dipendenti di fare visite senologiche ed ecografie al seno in azienda gratuitamente).

Martino Midali rinnova il suo sostegno al Bra Day

Martino Midali x braday

Martino Midali per il nono anno consecutivo rinnova il suo sostegno al Bra Day, la giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria che sarà celebrata a Piacenza oggi, giovedì 21 ottobre. Undici donne operate al seno, di età compresa tra i 45 e i 72 anni, sfileranno in abiti Martino Midali. Dalle ore 17.30 Palazzo Gotico ospiterà lo speciale evento promosso e organizzato in collaborazione con Armonia Odv (Associazione piacentina per la lotta contro i tumori al seno) rappresentata dal suo presidente Romina Cattivelli e patrocinato dall’Ausl e dal Comune di Piacenza, che vedrà la presenza di numerosi ospiti del panorama medico-scientifico con l’obiettivo di divulgare informazioni corrette sulla ricostruzione al seno e offrire alle donne la più completa conoscenza delle ultime tecniche ricostruttive di chirurgia mammaria.

Un appuntamento importante per lo stilista, la cui sensibilità è da sempre puntata sull’universo femminile, una realtà complessa in cui la salute riveste un ruolo di primo piano e va tutelata anche nei suoi aspetti psicologici meno evidenti. In questo quadro la creazione di un abito non è mai fine a se stessa ma ha come obiettivo quello di fare sentire bene chi lo indossa, addolcendo le preoccupazioni e regalando sensazioni emotive uniche. 
Sostenere il Bra Day è stata una scelta naturale per me e la mia azienda, nella quale lavorano per lo più donne che ogni giorno mi insegnano che cosa sia la forza e la determinazione. E continuerò a farlo con un impegno sempre più articolato” ha commentato Martino Midali. Aggiungendo: “Il coraggio delle donne è il loro più bel vestito”.

  • IN ARRIVO

Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario

ok apertura
Alessandro Michele riporta Maison Valentino nella Città Eterna per un défilé-evento il 12 marzo 2026

Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.

Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.

ok VALENTINO ROMA_Palazzo Mignanelli

Credits: Courtesy of Maison Valentino

Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.

ok VALENTINO FIREFLIES – ALESSANDRO MICHELE

Credits: Courtesy of Maison Valentino

L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.

Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.

Cover credits: Fabio Lovino

  • IN ARRIVO

Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 7 news

Senza titolo-33Senza titolo-34
Weekend alle porte, mettiamoci comode e scopriamo insieme le fashion news della settimana!

Tra luci di Natale, capsule da collezione e collaborazioni che scaldano l’immaginario, la moda entra nel suo momento più brillante.

Le Fashion Pills di oggi mescolano stile, attitudine e desiderio, perfette da leggere tra un regalo e l’altro. #FashionPills


Fashion Pills: lunedì e Cortina si eleva tra moda, visione e futuro sulle Dolomiti


Senza titolo-28

(Credits: courtesy of press office) FRANCO SOVILLA e BIANCA LUNA SANTORO

Dal 5 all’8 dicembre 2025 Cortina d’Ampezzo è tornata al centro della scena con la quindicesima edizione del Cortina Fashion Weekend, nel segno di ELEVATE – Rise with Excellence. Quattro giorni in cui moda, lifestyle, sport e cultura si intrecciano per raccontare un Made in Italy che guarda avanti, mentre la Regina delle Dolomiti si prepara alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.

Tra talk, concerti, installazioni, Ski Village, party serali e Charity Gala Dinner a favore del Soccorso Alpino, il paese diventa un palcoscenico diffuso e vibrante.

In agenda anche i dialoghi su Olimpiadi, creatività e leadership femminile, con protagonisti del mondo istituzionale e imprenditoriale.

A fare da filo rosso (e da sorriso complice) a questa edizione, anche un "pezzetto" di Grazia: la madrina dell’evento, Bianca Luna Santoro — sì, c’est moi — la vostra editor preferita di Grazia.it, voce delle Fashion Pills, pronta a raccontarvi Cortina tra stile, visione e un po’ di sana autoironia. #ElevateCortina



Fashion Pills: martedì e “Pinko state of mind”

pinkomania-ok

(Credits: courtesy of press office) 

PINKO accende Milano con PINKOMANIA, un party che è dichiarazione di energia, stile e libertà.

Il Teatro Alcione diventa la cornice perfetta: suggestioni liberty, anima contemporanea, tutto immerso in un rosa vibrante e ipnotico. Ad aprire la serata, il sound magnetico di Calliope, mentre la scena si prepara al momento chiave. Al centro, Paola Iezzi: icona trasversale, spirito libero, protagonista naturale di una visione che parla di empowerment senza etichette.

Tra luci, glitter e installazioni immersive, la pinkification si trasforma in esperienza totale, giocosa e consapevole.

Il live set riporta agli anni Duemila, tra carisma e pura energia, prima di lasciare spazio al DJ set di Silvie Loto che accompagna la notte fino all’ultimo beat.

Una serata che non si racconta: si vive. #Pinkomania



Fashion Pills: mercoledì e l’eleganza del balletto con VIVAIA

vivaia-black-swan

(Credits: courtesy of press office)

Per celebrare i 15 anni di Black Swan, VIVAIA firma la sua prima collaborazione cinematografica insieme a Searchlight Pictures. Ne nasce la Black Swan × VIVAIA Satin Sneakerina, una capsule in edizione limitata che traduce l’immaginario del film in un oggetto da indossare.

Bianco e nero si rincorrono, il raso cattura la luce, la linea resta essenziale. È una sneaker che si muove come una ballerina: leggera, flessibile, pensata per accompagnare ogni passo, tutto il giorno. L’eleganza del balletto incontra la praticità contemporanea, senza forzature. Al centro, la dualità: forza e grazia, controllo e abbandono, luce e ombra che convivono. #ModernBallet


Fashion pills: giovedì e Amarsi è uno stile

Senza titolo-32

(Credits: courtesy of press office)

Luisa Spagnoli firma una capsule per donne che non cercano modelli, perché lo sono già. Donne che fanno della vita il proprio mood board, libere, consapevoli, profondamente presenti a sé stesse.

Da questa attitudine nasce Lui.Sa L’Amour: un gioco di parole e di identità, un invito gentile ma deciso all’amore per sé. Il punto di partenza è il mini abito in maglia visto in passerella FW25, che diventa il cuore di una capsule essenziale e simbolica.

Pullover oversize, t-shirt dal sapore college, accessori pensati per il quotidiano: ogni pezzo parla di forza tranquilla e femminilità autentica.

C’è la maglia, firma storica del brand, ma anche dettagli leggeri e funzionali che accompagnano i gesti di ogni giorno. #LuiSaLAmour



Fashion Pills: venerdì e una coperta, un gesto che conta


Senza titolo-36

(Credits: courtesy of press office) EVELINA KROON

Con l’arrivo delle festività, ARKET sceglie la via più silenziosa e potente del design: quella che scalda davvero. Torna la collaborazione con l’artista svedese Evelina Kroon, questa volta a sostegno di UNHCR. Per l’AW25 nasce una coperta in edizione speciale, essenziale nei toni del blu, bianco e rosso, dove estetica e intenzione viaggiano insieme. Per ogni pezzo venduto, ARKET dona due coperte termiche alle famiglie sfollate: un oggetto domestico che esce di casa e diventa aiuto concreto.

Il blu è quello ufficiale dell’UNHCR, il bianco arriva da paesaggi osservati dall’alto, il rosso è una nota personale di calore e accoglienza. Perché il design, quando è fatto bene, non ha bisogno di spiegarsi troppo.#DesignThatCares



Fashion Pills: sabato e velocità, colore, memoria


Senza titolo-37

(Credits: courtesy of press office)

Benetton riaccende i motori e torna in pista con Benetton Formula, la capsule che celebra trent’anni di vittorie in Formula 1 e un capitolo irripetibile della storia del brand. Una collezione che traduce l’adrenalina delle corse in linguaggio contemporaneo, tra spirito sportivo e design essenziale. Protagonista il colore, firma storica di Benetton, che corre insieme alla velocità: bomber blu con logo giallo, camicia worker sabbia con patch statement, t-shirt e felpe con la monoposto verde iconica. Capi unisex, diretti, pensati per chi ama lo stile con un passato che pesa — e conta. Non nostalgia, ma attitudine: quella di un brand che è stato il primo, nel mondo della moda, a guidare una scuderia di Formula 1 e a vincere davvero. Drive the color. Ancora una volta. #BenettonFormula


Fashion Pills: domenica e la luce che non fa rumore di Onitsuka Tiger


Senza titolo-38

(Credits: courtesy of press office)

Onitsuka Tiger debutta nel mondo della profumeria con una prima collezione di Eau de Parfum che sceglie la via della misura. Wearing Quiet Radiance è un esercizio di equilibrio: presenza senza eccesso, intensità trattenuta.

A firmarla è Mark Buxton, che traduce il DNA del brand in quattro composizioni essenziali, costruite sul dialogo costante tra tradizione e modernità.

Le fragranze nascono interamente a Grasse, dove l’artigianalità incontra una visione contemporanea del profumo. I flaconi giallo brillante, scultorei, catturano la luce e la restituiscono in chiaroscuro, riflettendo l’estetica del contrasto cara al marchio. #QuietRadiance

  • IN ARRIVO

Arriva Maison Mytheresa a St.Moritz: dove la moda incontra il lifestyle

Mytheresa_HeroMyTheresa Mobile
La notizia e la location della nuovissima Maison Mytheresa è arrivata qualche giorno fa incuriosendo tutti gli amici dell'e-tailer più forte al mondo. Scopriamo come sarà possibile vivere le varie esperienze tra relax e moda

Dal 5 dicembre 2025 al 6 aprile 2026, Maison Mytheresa apre le sue porte a un’esperienza immersiva in cui il lusso dialoga con un tocco di leggerezza e l'online si trasforma in qualcosa di concreto, in collante per le persone che si possono incontrare e godere del tempo di qualità assieme.

L'ispirazione è l'alta hotellerie e i richiami sono ad un esclusivo club privato. Lo spazio interpreta l’universo Mytheresa attraverso ambienti raffinati, un servizio su misura e dettagli scenografici dal sapore cinematografico, capaci di evocare un’eleganza senza tempo.

Maison Mytheresa I Imagery (1) copia
Maison Mytheresa I Imagery (6) copia


Affacciata su Via Serlas, la via più iconica del lusso a St. Moritz, Maison Mytheresa propone un calendario dinamico di eventi riservati e attivazioni di brand, offrendo agli ospiti un’esperienza intima e avvolgente nello stile di vita Mytheresa.

Come sarà possibile partecipare?

Su invito sarà possibile assistere a trunk show, sessioni di styling personalizzate, workshop e incontri con protagonisti e visionari del settore. Al centro dello spazio, un’area conviviale pensata come luogo di incontro.

Maison Mytheresa I Imagery (18) copia
Maison Mytheresa I Imagery (20) copia

Inserita nello scenario suggestivo di St. Moritz e aperta per un periodo limitato, Maison Mytheresa è un percorso dedicato alla connessione tra le persone e al lusso contemporaneo. Qui sarà infatti possibile riposarsi, ma anche fare shopping online per poi ricevere i pacchi direttamente in hotel o alla Maison, per un servizio phygital completo.

Il progetto nasce in collaborazione con Laurent-Perrier e Oona Caviar che saranno presenti nello spazio.

  • IN ARRIVO

Vinted Second-hand Lifestyle: così l’Italia scopre l’usato oltre la moda

ok apertura
Dalla tecnologia ai libri, dai vinili agli oggetti per la casa: la nuova ricerca Vinted-Atomik Research racconta un’Italia sempre più curiosa, consapevole e pronta a dare una seconda vita a tutto

Il second-hand non è più una tendenza passeggera né un’abitudine legata esclusivamente al guardaroba. In Italia sta diventando un vero e proprio stile di vita.

Questo è ciò che emerge dalla nuova ricerca di Vinted, realizzata con Atomik Research, che racconta un Paese sempre più maturo, aperto e disposto a dare valore agli oggetti pre-loved in ogni categoria, non solo nella moda.

ok 1

Credits: Courtesy of Press Office

Anche se il fashion continua a essere il punto di partenza e rimane il settore più scelto dagli italiani quando si tratta di vendere, il comportamento dei consumatori sta cambiando rapidamente. L’interesse infatti si sta spostando verso nuove aree, in particolare l’elettronica e l’intrattenimento, che oggi rappresentano alcuni dei comparti più dinamici dell’usato.

Second-hand : una nuova idea di valore

Una quota crescente di persone si dice infatti più propensa rispetto a un anno fa ad acquistare articoli di intrattenimento di seconda mano, come il mondo degli hobby, del collezionismo e degli oggetti per la casa. La tecnologia, poi, sta vivendo una vera accelerazione: console da gaming, tablet e smartphone sono tra i prodotti che gli italiani valutano con sempre maggiore convinzione quando cercano occasioni in ottime condizioni.

ok 2

Credits: Courtesy of Press Office

Questo cambiamento non nasce dal nulla. Dentro le case degli italiani, infatti, si nasconde un tesoro: più della metà della popolazione stima di possedere oggetti inutilizzati per un valore superiore ai 400 euro, mentre una persona su cinque ritiene di avere in casa beni che superano i 1.000 euro.

Non parliamo soltanto di capi appesi negli armadi, ma di un universo molto più variegato fatto di libri, vinili, piccoli elettrodomestici, dispositivi tecnologici, giochi, attrezzature sportive e pezzi da collezione, tutti pronti a vivere una seconda vita.

ok 19_P0037_Home&Kitchen_Toaster_Item_9x16

Credits: Courtesy of Press Office

Consumatori più consapevoli, scelte più intelligenti

Secondo Eve Taraborrelli, Communications Manager Western Europe di Vinted, questa trasformazione testimonia un’evoluzione culturale profonda: «La ricerca mette in luce un’evoluzione che va oltre la moda. Gli utenti mostrano un crescente interesse verso tecnologia, intrattenimento, casa, hobby e sport. Vediamo un forte coinvolgimento su articoli come console da gaming, tablet, smartphone, vinili e piccoli dispositivi elettronici: un segnale di abitudini di consumo in trasformazione e di scelte sempre più intelligenti».

Il messaggio è chiaro: l’usato non è più un’alternativa “di ripiego”, ma diventa una scelta desiderabile, moderna e consapevole. Un gesto che unisce convenienza, sensibilità ambientale e attenzione al valore reale degli oggetti.