GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

  • SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

  • #BADALADA

    #BADALADA

    #BADALADA

  • GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

  • Skin Longevity

    Skin Longevity

    Skin Longevity

  • Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • People
  • Casa
  • Magazine
  • Shopping
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
    • Pubblicità
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Gestione dei cookie
    • © 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Legale VIA BIANCA DI SAVOIA 12 - 20122 MILANO - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Moda

Ottobre Rosa: i brand moda a sostegno della prevenzione

Ottobre Rosa: i brand moda a sostegno della prevenzione

00_DESKTOP_pink_month02_MOBILE_pink_month
Tutte le iniziative "rosa" dei fashion brand per il mese della prevenzione del tumore al seno

Ottobre è il mese della prevenzione dei tumori della mammella, ricorrenza che vede l'adesione di numerosi brand tramite campagne, partnership e progetti dedicati alla sensibilizzazione e al supporto delle pazienti in diverse fasi del loro percorso di cura.

Il fiocco rosa è ormai da anni il simbolo della lotta contra i tumori femminili, una causa importantissima per la quale si battono numerose associazioni che operano sul territorio nazionale e oltre, incluse la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), la Fondazione Umberto Veronesi, la Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, l'Istituto Europeo di Oncologia, la Breast Cancer Research Foundation (BCRF) e altre ancora.

E ogni anno aumentano i marchi di abbigliamento femminile che per l'occasione decidono di contribuire con campagne di sensibilizzazione che mirano ad aumentare la consapevolezza e incoraggiano misure di prevenzione, capsule collection dedicate i cui ricavi vengono destinati alla ricerca e attività che portano supporto psico-sociale alle donne in trattamento.

Ecco alcune delle iniziative "rosa" portate avanti dai brand fashion quest'anno.

Le iniziative dei brand per Ottobre Rosa

  • castaner CASTAÑER presenta un foulard in edizione limitata illustrato dall’artista Carla Nicenzia in occasione del 19 ottobre, Giornata Mondiale contro il Tumore al Seno. Un accessorio che si fa portavoce di un impegno collettivo e che sarà disponibile dal 13 al 31 ottobre, al prezzo di 60 euro, sul sito ufficiale di Castañer e nei punti vendita del brand. I ricavati saranno interamente devoluti all’Asociación Española Contra el Cáncer (AECC), a sostegno della ricerca scientifica e dei programmi di supporto per pazienti e famiglie.
  • Lola Casademunt_DON’T LOOK BACKLF2511034_024_08-ampliada LOLA CASADEMUNT rilascia una felpa in edizione limitata a sostegno della lotta contro il tumore al seno il cui ricavato sarà devoluto interamente alla Fundación Contigo, con la quale il brand opera da diversi anni. Con lo slogan DON’T LOOK BACK, la felpa vuole essere un omaggio a tutte le donne che stanno affrontando, o hanno affrontato, la malattia.

    Courtesy of press office
  • pittarosso pink PITTAROSSO - Domenica 19 ottobre 2025 torna a Milano la PittaRosso Pink Parade, la grande camminata non competitiva organizzata da PittaRosso e Fondazione Umberto Veronesi ETS per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione dei tumori femminili e raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica. Il percorso attraverserà luoghi simbolo della città: dall’Arena Civica al Parco Sempione, proseguirà verso Moscova e Lanza, passando per il Castello Sforzesco, fino ad arrivare all’Arco della Pace, costeggiando la Triennale e la Torre Branca. Oltre alla camminata, è previsto un weekend di eventi al PPP Village all’Arco della Pace tra salute, benessere e intrattenimento con sessioni di pilates, riabilitazione del pavimento pelvico, DJ set animati da Radio Italia e attività varie. Le iscrizioni per l'evento fisico di Milano rimangono aperte fino a venerdì 17 ottobre, sia nei negozi PittaRosso sia sul sito ufficiale pittarossopinkparade.it e anche chi non potrà partecipare il 19 ottobre all’evento, potrà comunque dare il proprio contributo fino al 31 ottobre 2025 con una donazione in cassa nei punti vendita PittaRosso oppure online sul sito ufficiale dell’evento.

    Courtesy of press office
  • PRIMARK PRIMARK - “We’re with you” è la campagna di sensibilizzazione pensata per supportare le persone colpite dal tumore al seno in tutte le fasi del loro percorso che pone l’attenzione sul viaggio di tre donne accomunate dall’aver ricevuto questa diagnosi. La campagna comprende anche la più ampia collezione ‘Breast Cancer Awareness’ mai realizzata composta da una linea di 49 capi suddivisa in due gamme: quella post-operatoria con prodotti sviluppati ad hoc per le donne colpite dal tumore al seno, e quella solidale rivolta a tutti/e coloro che ne vogliono sostenere la causa. Inoltre, Primark donerà oltre 1 milione di euro a enti benefici impegnati nella lotta contro il cancro.

    Courtesy of press office
  • yamamay YAMAMAY torna a collaborare con LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Per tutto il mese di ottobre, nei negozi Yamamay ci sarà la possibilità di ricevere materiale informativo e scaricare un voucher per prenotare una visita senologica gratuita presso una delle Associazioni LILT aderenti alla campagna.

    Courtesy of press office
  • DEEDIVITA DEE DI VITA - Nata nel 2016, Dee di Vita è un’iniziativa solidale rivolta alle donne in cura oncologica che ogni anno offre supporto con un doppio obiettivo: sostenere concretamente le pazienti e celebrare la forza e la bellezza che le accompagna nel percorso di cura. Per il mese di ottobre, Dee di Vita devolverà il ricavato della vendita di 100 turbanti Vita - accessorio disegnato dal team creativo di Mantero Seta e nato dal dialogo diretto con le pazienti del programma Salute allo Specchio, che fornisce supporto psico-sociale a tutte le donne in trattamento - al reparto oncologico del San Raffaele. Per rendere il progetto ancora più vicino alle persone,
    una selezione di turbanti potrà essere visionata presso negozi Visologiq di Milano: un’occasione per provarli, ricevere materiale informativo e partecipare a brevi sessioni formative su come indossarli. Inoltre, con l’opzione Turbante Sospeso, è possibile donare direttamente un turbante a una delle pazienti in cura, indicare “Salute allo Specchio” come destinatario al momento del check-out sul sito mantero.com.

    Courtesy of press office
  • LOVABLE LOVABLE - il brand di abbigliamento intimo torna ad aderire alla campagna Follow the Pink, l’iniziativa a sostegno della Ricerca sui tumori femminili dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) con una capsule collection nei colori rosa orchidea e lilla. Per tutto il mese di ottobre, Lovable devolverà 2 euro alla Fondazione IEO-MONZINO ETS per ogni articolo della capsule venduto.

    Courtesy of press office
  • OTTOBRE ROSA TSHIRT COTONELLA conferma il proprio sostegno alla Fondazione Veronesi finanziando la borsa di ricerca della dott.ssa Francesca Sensi, impegnata nello sviluppo di nuovi trattamenti per il tumore ovarico. Lo fa tramite una Capsule Collection di cinque T-shirt in cotone in edizione limitata, ognuna con un messaggio dedicato al self-love, i cui ricavi saranno interamente devoluti alla Fondazione.

    Courtesy of press office
  • Silvia Tcherassi Sofia Bag SILVIA TCHERASSI collabora con la Breast Cancer Research Foundation (BCRF), il più grande finanziatore privato al mondo per la ricerca sul cancro al seno, che quest'anno supporta 260 ricercatori in 16 paesi. Disponibile dall'8 ottobre nel negozio di Bel Harbour, la collaborazione presenterà una versione rosa limited edition dell'iconica Sofia bag. Tutti i ricavi delle vendite saranno destinati al supporto della ricerca sul cancro al seno.

    Courtesy of press office
  • AIRC-208 copia COCCINELLE contribuisce alla campagna Nastro Rosa contro il cancro al seno devolvendo il 100% del ricavato derivante dalle vendite della mini bag Coccinelle Beat Generation effettuate nel periodo dal 2 al 19 ottobre al finanziamento di una borsa di studio biennale, che permetterà a un giovane ricercatore o ricercatrice di lavorare in un laboratorio d'eccellenza in Italia. Disponibile nei colori Pink Clay, Ribes, Prune e Noir, la nuova borsa sarà accompagnata da un charm in pelle che riproduce il simbolo della lotta contro il cancro al seno e riporta il motto "Coccinelle For Women."

    Courtesy of press office
  • Momonì MOMONÌ rinnova il suo sostegno a Fondazione Airc per la ricerca sul cancro ETS aderendo alla campagna Nastro Rosa con un progetto solidale realizzato con "I was a Sari," impresa sociale indiana che trasforma i tessuti dismessi in creazioni uniche. Una collezione di decorazioni natalizie in vendita dal 1° Ottobre nei monomarca Momonì, il cui ricavato sarà devoluto interamente alla Fondazione.

    Courtesy of press office
/ 11 Tutte le foto
ADVERTISEMENT

...

© Riproduzione riservata

ottobre rosaprevenzione Scopri altri articoli di News
  • IN ARRIVO

  • Cains Moore FW 2025/26: “Radici d’inverno”, tra tradizione italiana e anima scozzese

  • Le gonne a pieghe si confermano le regine dell’autunno: ecco come abbinarle in modo top

  • Perché ci innamoriamo sempre delle persone sbagliate? Ce lo spiega la psicologia

  • 10 modi semplici per aggiungere più proteine ai pasti (senza accorgervene)

Grazia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contributors
  • Pubblicità
  • Opzioni Cookie
© 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Lagale Via Fantoli 7, 20138 Milano - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata