Met Gala 2025: tutto quello che dovreste sapere in vista di stasera!
Manca poco a quello che per il mondo della moda è diventato uno degli appuntamenti più amati e attesi dell'anno: il Met Gala 2025 si terrà a New York il 5 maggio a partire dalle 18 ora locale (da noi sarà mezzanotte) e già da diversi giorni sui social impazzano contenuti che ripercorrono la storia delle ultime edizioni, i look più belli, le curiosità, le notizie più "succose"...
Se volete fare un piccolo "ripasso" sull'argomenti e arrivare pronti a stasera, eccovi un "bigino" veloce e tutto quello che c'è da sapere sul Met Gala!
Cos'è il Met Gala? Quando si tiene e dove?
Il Met Gala è l'evento annuale di raccolta fondi che si tiene a New York City a beneficio del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art ogni primo lunedì di maggio e ha come obiettivo raccogliere fondi per il Costume Institute che finanzia le mostre, le pubblicazioni, l'acquisizione e la conservazione di tutto quello che concerne il settore dedicato alla moda e ai capi d'abbigliamento.
L'evento coincide con l'inaugurazione della mostra annuale di moda del Costume Institute e il tema della mostra influenza anche il dress code della serata. Agli ospiti e agli invitati si chiede pertanto di attenersi a questo tema nella scelta del look ( ma non tutti sono così attenti su questo punto!).
Qual è il tema del Met Gala 2025?
Quest'anno, il tema del Met Gala (e della mostra che viene inaugurata) è "Superfine: Tailoring Black Style". La mostra esplorerà lo stile nero e la storia del dandyismoa partire dal libro del 2009 "Slaves to Fashion: Black Dandism and the Styling of Black Diasporic Identity" di Monica L. Miller.
La mostra, che si sviluppa in 12 sezioni, ognuna delle quali dedicata a una delle caratteristiche dello stile dandy, raccoglierà abiti, foto, dipinti e materiali di artisti come Torkwase Dyson, Tanda Francis, André Grenard Matswa e Tyler Mitchell. Come di consueto il dress code per gli ospiti dovrà rendere omaggio al tema della serata. Tailored for You ("Su misura per te"), quello di quest'anno, porrà l'attenzione sull'abbigliamento maschile e agli abiti sartoriali. Ci aspettiamo, come minimo, un tripudi di completi e suits reinterpretati dai designer ospiti.
Chi sono gli ospiti del Met Gala e come si fa per essere invitati?
L'invito al Met Gala è estremamente esclusivo e la lista degli ospiti è curata personalmente da Anna Wintour, direttrice di Vogue America e presidente onoraria dell'evento dal 1995. I partecipanti, solitamente sui 450 fanno parte del mondo della moda, del cinema e delle arti in generale.
Chi sono gli "host" del Met Gala 2025?
I co-presidenti (che cambiano di anno in anno, a parte Anna Wintour che è presidente onoraria dell'evento) del 2025 sono l'attore Colman Domingo, il pilota di Formula 1 Lewis Hamilton, i musicisti e produttori musicali A$AP Rocky e Pharrell Williams, con il campione di basket LeBron James come chair onorario della serata.
Accanto a loro un comitato di host speciali composto da nomi noti del mondo dell'arte, della musica, del cinema e della letteratura come André 3000, Usher, Chimamanda Ngozi Adichie, Dapper Dan, Doechii, Ayo Edebiri, Edward Enninful, Spike Lee, Janelle Monáe, Audra McDonald e molti altri.
Cosa succede al Met Gala?
Gli ospiti del Met Gala cominciano ad arrivare intorno alle ore 18 (in Italia è mezzanotte circa) davanti al Metropolitan Museum e attendono il loro turno per l'atteso red carpet, momento clou in cui il loro look viene analizzato e valutato in base all'aderenza al tema dell'edizione. Una volta entrati, possono visitare in anteprima la mostra prima di quella che è la cena di gala della serata. A curare il menù dell'edizione 2025, lo chef Kwame Onwuachi (dei ristoranti Tatiana al Lincoln Center e Dōgon a Washington).
Al met Gala vige una rigida policy no-phone: gli invitati devono mettere da parte gli smartphone ed è vietato scattare foto (anche se spesso questo diktat viene "aggirato" da alcune celeb che spesso si concedono dei selfie nelle toilette del museo!).
© Riproduzione riservata