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Moda

Max Mara e i costumi per i balletti del Concerto di Capodanno

Max Mara e i costumi per i balletti del Concerto di Capodanno

foto di Grazia.it Grazia.it — 3 Gennaio 2022
Quattro colori intensi, puri, per una serie di capi iconici del brand appositamente rivisitati per i ballerini della Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, protagonisti del Concerto di Capodanno a La Fenice di Venezia
max mara (2)

È una prima volta assoluta per Max Mara, che ha scelto un evento che è diventato parte della grande tradizione nazionale italiana, riconosciuto e apprezzato anche dal pubblico internazionale. 

(foto d'apertura: gentile concessione della Fondazione Giorgio Cini)

In occasione del Concerto di Capodanno a La Fenice di Venezia, il brand ha vestito i ballerini di Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto con una serie di capi iconici, ripensati espressamente per lo spettacolo. 

max mara
Courtesy Max Mara

Il Direttore Creativo di Max Mara, Ian Griffiths, ha lavorato a stretto contatto con Diego Tortelli, coreografo di Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, l’unico centro di produzione artistica pubblico esistente in Italia per portare nel mondo la danza italiana, anche attraverso l’interazione con mondi diversi, come l’arte e la moda. 

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Palazzo Grassi - Punta della Dogana, Venezia

E insieme hanno ideato i costumi, caratterizzati da quattro colori intensi: il giallo, il rosso, il blu elettrico e il verde, che hanno acceso le location in cui i balletti hanno preso vita, Fondazione Cini e Palazzo Grassi. 

«Diego ed io abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto prima che la coreografia fosse definita. Questo ci ha fornito l’esaltante opportunità di adattare i movimenti ai capi. Le restrizioni create da questi ultimi, in particolare dai cappotti, sono ciò che genera la danza. Credo che generalmente il processo sia inverso. L’ispirazione nella progettazione è stata di realizzare capi quotidiani ma in blocchi di colori primari in contrasto con le location. In pratica far diventare l’ordinario straordinario», ha detto Ian Griffiths. 

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Per gentile concessione della Fondazione Giorgio Cini 

L’idea di abbigliamento universale, un punto di incontro tra il guardaroba femminile e quello maschile ha fatto da starting point per una serie di tank top abbinati a shorts o a pantaloni sartoriali, cappe, gilet, giacche e coats, tra cui il celebratissimo Teddy Bear. 

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Palazzo Grassi - Punta della Dogana, Venezia

Ma anche una rivisitazione del cappotto vestaglia dove la cintura diventa extra lunga e si trasforma in un elemento con cui danzare. In una raffinata commistione di stile, i ballerini indossano il blazer Max Mara, mentre le ballerine abbandonano il classico tutù e salgono sulle punte indossando pantaloni in organza che rivelano il corpo e la grazia dei movimenti. 

© Riproduzione riservata

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