Hedi Slimane lascia Celine

Dopo sette anni alla direzione creative del marchio, Hedi Slimane lascia Celine. Da tempo circolavano rumors sulla sua possibile uscita ma solo oggi ne abbiamo avuto la conferma. L'avventura di Slimane, dunque, si chiude con lo show Primavera/Estate 2025, Un Été française.
Proprio la scorsa settimana la casa di moda francese aveva affermato come sotto la sua ala artistica, la maison avesse subito una crescita eccezionale che ha portato Celine a imporsi come uno dei maggiori marchi sul piano internazionale.
«La sua visione olistica, la sua esigenza e il suo rigore hanno permesso di ridefinire i codici di Celine riaffermandone le radici femminili e parigine. Ha inoltre arricchito in modo notevole nuovi territori per la maison come la silhouette maschile, la couture e l'haute parfumiere» ha scritto il brand.
Diventato direttore artistico nel febbraio 2018 dopo l’uscita di scena di Phoebe Philo, quello di Hedi Slimane è un percorso artistico solido e costante. In passato infatti era stato direttore artistico dell’abbigliamento maschile di Yves Saint Laurent fino al 2000 per poi passare alla conduzione della linea Dior Homme.
Nel 2012 torna da Yves Saint Laurent come direttore creativo, dove crea un certo "trambusto" togliendo "Yves" dal nome immediatamente prima della sfilata di debutto.
Quello di Hedi Slimane è uno stile ben noto: silhouette sottili, linee pulite, fluide ed eleganti, modifiche tipografiche (come l’aver eliminato l’accento sulla e dal logo di Celine per riprendere il disegno originale degli anni 60) e soprattutto la musica, parte integrante della sua estetica.
Questa infatti è per il lo stilista ciò che conferisce credibilità e autenticità perché quello che le persone vedono e ascoltano è parte di un unico mondo.
Ancora non sappiamo quali sorprese ci riserverà Hedi Slimane, se ha già un accordo con altri marchi (tra gli addetti ai lavori il suo nome è associato con una certa insistenza a Chanel nelle vesti di nuovo direttore creativo) o se la sua sarà una pausa più lunga.
Intanto, a poche ore dall'annuncio Celine ha reso noto con un comunicato stampa che il ruolo di nuovo Direttore Creativo sarà ricoperto da Michael Rider, un passato all'interno del brand accanto a Phoebe Philo e che conosce approfonditamente il marchio... Che si tratti di un "riavvicinamento" all'Old Cèline (con l'accento) che i fan rimpiangevano?
© Riproduzione riservata