Sabato De Sarno lascia Gucci
Gucci e Sabato De Sarno terminano la loro collaborazione. A meno di due anni dalla nomina a direttore creativo, ruolo in cui l'abbiamo visto debuttare nel settembre 2023 con la sfilata Gucci Ancora, il designer italiano si prepara a dire addio al marchio italiano.
Con un comunicato stampa, Kering, gruppo del lusso proprietario di Gucci, ha annunciato che la prossima sfilata Autunno-Inverno 2025/26 di Gucci, che si terrà a Milano il 25 febbraio, sarà presentata dall'Ufficio Creativo della Maison. «Voglio esprimere la mia profonda gratitudine a Sabato» si legge nelle parole del CEO di Gucci, Stefano Cantino «per la sua passione e dedizione verso Gucci. Ho apprezzato sinceramente il modo in cui ne ha onorato, con tale impegno, l'artigianato e l'heritage».
Per condividere la notizia, De Sarno si è affidato a un post sul suo profilo Instagram, composto da un suo scatto in passerella e da una grafica che riprende il colore e l'estetica Gucci Ancora che ha caratterizzato il suo periodo da Gucci. «Non c’è progetto importante che succeda senza la passione, la testa e il cuore di persone straordinarie» ha scritto De Sarno «A queste voglio dire: ricordatevi sempre di sorridere. Perché è la misura del restare se stessi davanti a ogni opportunità e ogni sfida. Un grazie non basta forse. Ma il mio sorriso oggi è per voi».
Sull'uscita di De Sarno si è espressa anche Francesca Bellettini, Kering Deputy CEO, che ha a sua volta ringraziato lo stilista per la lealtà e la professionalità dimostrate.
Arrivato in Gucci dopo una lunga esperienza da Valentino accanto a Pierpaolo Piccioli, Sabato De Sarno ha ridisegnato l'immagine del marchio italiano riportandolo alle linee dei primi Duemila, mettendo l'accento sulla sartorialità e distanziandosi dall'estetica massimalista di Alessandro Michele.
Quale sarà il suo prossimo ruolo, e chi lo sostituirà, non è ancora stato deciso.
© Riproduzione riservata