Filippo Grazioli lascia Missoni: Alberto Caliri torna al timone


Negli ultimi anni (se non mesi) sembra quasi che il mondo della moda viva un periodo frenetico in cui seguire il ricambio di direttori creativi diventa difficile se non impossibile.
Dopo l'uscita di Hedi Slimane da Celine, a lasciare il suo incarico di direttore creativo questa volta è Filippo Grazioli. La scelta di salutare Missoni è dipesa dalla volontà di intraprendere nuove sfide artistiche e a dedicarsi a progetti inediti.
«È stato un onore e un privilegio far parte di Missoni. Sono orgoglioso dei traguardi raggiunti e delle esperienze condivise con tutto il team. Ora sono pronto ad affrontare nuove sfide ed esplorare nuove frontiere» così lo stilista spiega il motivo della sua uscita.
Grazioli era arrivato solo nel 2022 da Missoni, con l'obiettivo di conferire maggiore modernità e linfa artistica al brand. A due anni di distanza però lascia il posto a un volto ben noto, Alberto Caliri, un veterano della Maison, braccio destro di Angela Missoni a cui era già stata affidata la guida creativa nel 2021.
Con la nomina di Alberto Caliri, la casa di moda italiana sembrerebbe voler quasi tornare alle sue origini, puntando su un direttore creativo che conosce intimamente il brand e la sua evoluzione nel corso degli anni.
Filippo Grazioli, durante la sua avventura da Missoni è riuscito a rivisitare i motivi zigzag tipici della maison nonché la texture dei capi che ha da sempre contraddistinto il brand.
Non ci resta dunque che aspettare il debutto della collezione Pre Fall di Caliri in cui racconterà (ancora una volta) una nuova identità creativa del brand in un momento forse non così facile.
© Riproduzione riservata