Damiani 100 X 100 Italiani: un secolo di maestria e passione italiana in una mostra esclusiva

Un secolo di bellezza, tre generazioni dedite alla maestria e all'eccellenza, cento capolavori che raccontano un marchio tutto italiano, anzi valenzano.
Damiani celebra i suoi primi 100 anni con una mostra dai 100 creazioni uniche, opere d’arte speciali, realizzate a mano dai maestri orafi di Valenza.
Ed è proprio nella cittadina piemontese, distretto orafo che tiene alta l’immagine dei preziosi Made in Italy nel mondo, che la Maison è nata un secolo fa e dove ha inizio la storia del marchio.
Un meraviglioso percorso avviato dal fondatore Enrico e portato avanti dal figlio Damiano, mente creativa e pioniera, che intuisce l’esigenza di rinnovare la tradizione e dare una spinta innovatrice che influenza il design dei gioielli e si apre alle nuove tendenze, affascinando il mercato internazionale.
Sino ad arrivare ai giorni nostri che vedono alla guida i suoi tre figli, Guido, Silvia e Giorgio, che ancora oggi lavorano perché la tradizione straordinaria di Damiani si fonda con l'innovazione.
Oggi il marchio si distingue per essere l’unica realtà internazionale veramente valenzana, ancora oggi presente sul territorio di origine.
La mostra Damiani 100 x 100 Italiani

La mostra presenta 100 pezzi di altissima gioielleria, capolavori considerati la summa dei 100 anni di storia del brand, e descritti attraverso diverse collezioni Margherita, Belle Époque, Fantasy Cut.
L’italianità, elemento cardine del DNA del brand, si esprime artigianalità, il gusto elegante e armonico, la lavorazione preziosa, il design creativo, la sperimentazione contemporanea.
La mostra sarà aperta al pubblico alle Gallerie d’Italia a Milano dal 19 marzo al 28 aprile 2024.

In questo anniversario, la Maison Damiani sceglie di condividere con il mondo la ricchezza di un secolo di esperienze. È un tributo all'eccellenza italiana che Damiani ha saputo incarnare attraverso lo stile inconfondibile che permea tutte le sue creazioni.

È un viaggio attraverso il tempo, che onora il genio che le ha plasmate, la maestria che le ha trasformate in capolavori e la passione che ne ha guidato la realizzazione. Ogni gioiello diventa così una testimonianza viva di una storia ricca di dedizione e artigianalità.

Per questo Centenario, la famiglia Damiani ha scelto di mostrare al pubblico una collezione preziosa di pietre rarissime, vere opere d'arte naturali.

Il risultato è una collezione di autentici capolavori di gioielleria, che testimonia la continuità di una tradizione artigianale unica e irripetibile, ma con una vocazione aperta al futuro. Un eccezionale racconto di questa collezione diventa un omaggio al patrimonio della famiglia Damiani, un invito a immergersi in una dimensione sospesa fra bellezza eterna e impeccabile artigianalità.
Courtesy of Press Office
© Riproduzione riservata