Cuba Lab presenta le nuove It bags per l'estate (from San Patrignano, with love)
Un progetto sostenibile che promuove la formazione personale e professionale attraverso l'arte della pelletteria: Cuba Lab nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Artesania e il Design Lab di San Patrignano, nato più di 10 anni fa grazie al supporto visionario del Gruppo Tod’s, che garantisce alla comunità risorse e tecnologie.
Si costituisce così insieme, attraverso un lavoro progettuale, reale e condiviso, un vero e proprio brand efficace nella creatività, nella produzione e nella comunicazione, capace di aiutare a scrivere la nuova storia dei soggetti coinvolti.
La collezione SS24 di borse Cuba Lab include il modello baby basket Habanera ♥ ARossGirl a due manici, presente per la prima volta anche in seta, grazie alla collaborazione con Mantero 1902, la borsa spiaggia Tropicana con busta interna rimovibile in tessuto e il nuovo secchiello mini Riviera in pelle e stuoia di rafia.
HABANERA SILK È la nuova versione della nostra iconica borsa Habanera ♥ ARossGirl, creata in collaborazione con lo storico setificio italiano Mantero 1902 i cui tessuti vengono utilizzati per creare la fodera e infilare i nastri. La borsa ha due manici in pelle e la possibilità di essere portata anche a tracolla.
TROPICANA è il cesto estivo con due manici realizzati in foglie di palma e cuoio con decori realizzati interamente a mano di infilatura e intreccio di cuoio e cordoncini cerati. I due manici sono regolabili in lunghezza con un gemello all'interno. La borsa interna è realizzata con tessuto riciclato da produzioni di brand di moda, removibile e intercambiabile.
RIVIERA è la mini borsa a secchiello lavorata in pelle e ricami o tessuti speciali, con doppia portabilità a spalla e a tracolla. La fodera è una borsa removibile con coulisse e clip sul fondo, realizzata con tessuti upcyled provenienti da produzioni di brand di moda.
Le creazioni Cuba Lab sono tutte Made in Italy, realizzate con amore a San Patrignano con pellami conciati con sostanze non nocive per l'ambiente, attraverso un riciclo di materie prime e upcycle di tessuti pregiati provenienti dai brand di moda più importanti.
L’idea è stata quella di creare una vera e propria collezione di prodotti unici, eticamente ed eco-sostenibili. Ogni borsa è dotata di un speciale certificato di originalità firmato a mano da ciascuna delle ragazze del laboratorio impegnate nella realizzazione di questi manufatti.
Ma non finisce qui. Per la prima volta, infatti, la campagna SS24 del brand è stata curata dagli studenti del Master in Fashion Styling, Creative Direction & Digital Content di Istituto Marangoni Firenze, che ne hanno seguito l’intera direzione creativa.
Un’esperienza unica che ha dato loro l'opportunità di immergersi nel cuore dell'artigianato di CubaLab, lavorando a stretto contatto con la divisione Leather Goods a San Patrignano, dove vengono prodotte le iconiche borse del brand.
Durante questa esperienza coinvolgente, i giovani creativi hanno catturato una serie di ritratti, offrendo uno sguardo intimo sull'artigianato che si cela dietro alle creazioni di CubaLab. Il risultato è una narrazione originale e contemporanea che offre una prospettiva innovativa incentrata su contenuti digitali come reel e tecniche di video-collage che saranno veicolati sui canali social e sul sito web ufficiale del brand.
Courtesy of Press Office
© Riproduzione riservata