Si può fare ancora shopping online o cambia qualcosa con i nuovi decreti e ordinanze?
In queste settimane difficili, Internet ci ha fornito informazione e intrattenimento.
Tra le attività che ci hanno tenuto compagnia, c'è stato anche lo shopping online: dare un'occhiata agli e-shop di marchi come Asos, Zara, H&M, Zalando e mettere nel carrello un capo o un accessorio, ci ha aiutato a staccare la testa per un po' e a ritrovare un pezzetto di normalità.
Ma con il Dpcm del 22 marzo che prevede la chiusura in Italia delle attività non ritenute essenziali, al fine di contenere al massimo l'epidemia del Coronavirus, alcune cose potrebbero cambiare.
Pensiamo anche solo a tutti i marchi italiani di moda che chiuderanno fino al 3 aprile le porte dei loro poli produttivi ma anche dei magazzini e dei settori della logistica (e quindi delle spedizioni).
*** I marchi moda che stanno lavorando per realizzare mascherine e camici ***
Persino Amazon, già il 21 marzo, rendeva noto che in Italia e Francia avrebbe interrotto la vendita dei beni non necessari.
La domanda è: possiamo ancora fare shopping online sui principali siti moda? Le consegne verranno effettuate regolarmente in Italia?
Non stiamo certo parlando di bene "fondamentali" (anche se ne fan parte, ad esempio, il settore dell'abbigliamento per l'infanzia) ma, come dicevamo, ritagliarsi un piccolo spazio per sé e regalarsi qualcosa che ci piace aiuta a mantenere su il morale.
Abbiamo contattato i principali marchi e shop online e chiesto direttamente a loro.
Shopping online: AMAZON FASHION
Come vi accennavamo prima Amazon ha deciso (anche per tutelare la salute di dipendenti e lavoratori dei magazzini e poli logistici) di dare la priorità a beni necessari (alimentari, prodotti per l'igiene personale, prodotti per l'infanzia e apparecchiature per chi fa smart working ma anche oggetti tech in questo momento fondamentali per informarsi e avere contatti con l'esterno).
Per quanto riguarda AMAZON FASHION, sono garantiti alcuni prodotti "basic" (l'intimo, ad esempio, o l'abbigliamento per l'infanzia) ma anche molti altri prodotti e categorie merceologiche (magari presenti in magazzini all'estero non "impattati" dall'emergenza sanitaria come in Italia).
Per capire se potete acquistare, andate sul prodotto che state cercando: se c'è il tasto "Carrello" potrete ordinarlo e riceverlo senza problemi entro le tempistiche segnalate.
In caso contrario è Amazon stesso che non lo rende disponibile e ne "inibisce" temporaneamente l'acquisto.
Importante: il discorso si applica sui brand a marchio Amazon Fashion e su quei marchi che utilizzano magazzini e logistica del Gruppo.
Esistono, poi, produttori "indipendenti" che gestiscono autonomamente le spedizioni. Fate attenzione, quindi a termini, e date di consegna dei prodotti.
Shopping online: H&M
Il colosso svedese del low cost H&M ha confermato che sta procedendo regolarmente con gli ordini e le spedizioni.
Il sito è attivo e si può acquistare normalmente.
Shopping online: ZARA
Attivo e funzionante anche il sito di Zara, marchio principale del gruppo Inditex che ha ribadito il proseguimento delle attività sull'e-shop (per maggiori info potete dare un'occhiata a questa pagina).
Vale lo stesso per quanto riguarda gli altri marchi del gruppo (Pull& Bear, Bershka, Stradivarius, Massimo Dutti e Zara Home).
Shopping online: MANGO
Il marchio spagnolo Mango ha confermato che gli ordini sono gestiti regolarmente. Le spedizioni sul nostro territorio sono confermate.
Shopping online: ZALANDO
L'e-commerce tedesco Zalando ha confermato che ordini e spedizioni vengono gestiti regolarmente.
L'e-shop è in contatto diretto con i partner per assicurarsi che tutte le disposizioni igieniche e precauzioni per la sicurezza vengano rispettate per la corretta continuazione del servizio.
Shopping online: ASOS
L'e-shop ASOS, basato a Londra, ha confermato in queste ore che le loro attività procedono regolarmente.
Le date di consegna dei prodotti saranno visibili al check out.
Shopping online: MYTHERESA
L'e-commerce luxury tedesco MyTheresa ha confermato che il magazzino sta lavorando regolarmente e processando tutti gli ordini.
In alcuni casi i tempi di consegna potrebbero allungarsi ma questo potrebbe dipendere dai corrieri e dai service a cui si appoggiano.
Shopping online: CALZEDONIA GROUP
I brand del Gruppo Calzedonia sono attivi con i loro siti online.
L'evasione degli ordini potrebbe subire qualche rallentamento, per maggiori info date un'occhiata alla pagina delle FAQ dei siti (le spedizioni sono gratuite su tutto il territorio fino al 3 aprile).
Shopping online: YOOX
Siamo ancora in attesa di conferme da parte dell'e-shop italiano Yoox.
*** UPDATE del 26 aprile: il marchio sta allertando i suoi iscritti con un mail che avvisa che dal 25 i magazzini sono chiusi in questo momento.
Sul sito è possibile fare acquisti ma le spedizioni partiranno alla riapertura del magazzino (sulla data non abbiamo comunicazioni ufficiali).
Shopping online: FARFETCH
Il sito Farfetch, che aggrega gli shop online di diverse boutique piccole e grandi è ancora in funzione. Anzi l'azienda sottolinea come in questo momento, pur garantendo la sicurezza dei dipendenti, cerchino soprattutto di aiutare quei negozi che hanno necessariamente dovuto chiudere. Piccole realtà, per la maggior parte, che il retailer sta cercando di aiutare continuando ad evadere le diverse richieste. Sul sito trovate una sezione di FAQ per sapere tutto sulle loro policy.
© Riproduzione riservata