Torna in pista Carine Roitfeld, mitico direttore di Vogue Paris sceso dal trono CondèNast nel 2011.
Carine l'instancabile racconta a WWD il suo nuovo progetto "CR", un magazine semestrale oversize che non sarà altro che una celebrazione della moda e della creatività.
L'idea è infatti quella di mescolare i soliti noti ai new talents, personalmente scovati da lei (cosa che crediamo non le verrà tanto difficile!) in un mix "eccitante e stimolante".
Sarà Fashion Media Group LLC, la casa editrice newyorchese che ha già in saccoccia Visionaire, V e Vman, a pubblicare CR, che già dai numeri promette bene: quasi 300 pagine per un prezzo di copertina di 9.95 $.
Il fashion system è in fermento e come la stessa Roitfeld ha ammesso, dopo gli incontri con gli inserzionisti, "Sono tutti molto ricettivi e desiderosi di partecipare".
Per il lancio di Settembre è stata prevista una tiratura di 50000 copie, la metà sarà distribuita in Europa, il restante suddiviso tra Asia ed USA.
Ogni numero sarà costruito intorno ad un tema specifico, e, nonostante CR sia una pubblicazione americana, tutti gli articoli saranno scritti nella lingua madre dell'autore, ovviamente affiancati dalla traduzione. Il magazine sarà affiancato dalla parte online con un sito ad hoc, aggiornato frequentemente, che racchiuderà i contenuti di moda, arte e cultura.
Non mancheranno i tocchi personali della Roitfeld che intende "marcare" con le sue iniziali sbarrate ogni pagina, come fosse un foglio di carta da lettere intestata, scrivere i titoli delle varie sezioni a mano, e, ovviamente avere la sede presso il The Standard hotel nell'East Village, per rispecchiare lo spirito "libero" ed innovativo del progetto. Il Direttore ha ammesso di voler mantenere le attività alle quali si è dedicata nell'ultimo anno, rimarrà quindi la musa di Riccardo Tisci per Givenchy e continuerà ad essere consulente di alcuni brand di moda per le campagne pubblicitarie.
Infine ha dichiarato che CR non sarà la sua vendetta per aver perso lo scettro di Vogue Paris, magazine con il quale è impossibile mettersi in competizione, ma che il suo intento è quello di creare qualcosa di nuovo e totalmente diverso. (Gaia De Vecchi)
Nell'immagine, la cover del mock-up di CR, fotografata da Sebastian Faena.
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