Si chiama "Nudi Come" la nuova campagna che Benetton ha appena lanciato: un'immagine forte che parla contro razzismo e discriminazione.
Parlare alla gente attraverso immagini, andare contro stereotipi e convenzioni, veicolare messaggi forti creando anche scalpore.
Benetton ha sempre avuto nel suo DNA la volontà di comunicare anche temi "scomodi". La sua storia è piena di scatti forti, realizzati tra gli anni 80 e 90 da Oliviero Toscani, che hanno seganto la nostra epoca: il malato di AIDS nel suo letto di ospedale, la bimba con due madri o i tre cuori espiantati in tutta la loro "cruda" realtà.
Non ultimo, lo scatto dei migranti sulle navi delle ONG, lanciato solo un mese fa, arrivato in un momento "caldo" della situazione politica italiana.
Al centro, sempre, un messaggio forte e chiaro contro le descriminiazioni di ogni tipo e genere.
Oggi l'azienda veneta torna con la nuova campagna "NUDI COME" che farà di sicuro discutere: 9 ragazzi, 9 modelli di diverse etnie e "colore" posano nudi davanti all' obiettivo di Toscani. Uno scatto naturale, armonioso e perfettazmente coerente alla filosofia del brand.
Nel video che vedete sotto, una voce racconta la semplice realtà di questi corpi uniti in un abbraccio: la nudità come "arma" contro barriere, odio e razzismo.
Il rimando a San Francesco, il viaggio tra Oriente e Occidente, un mix di culture che si incontrano, si legano e si trasformano in qualcosa di nuovo.
Un messaggio così antico, così universale e pure così attuale. Come ben sappiamo.
© Riproduzione riservata