La Maison ha annunciato la nuova mente creativa, si tratta di Demna Gvsalia. Vi raccontiamo qualche curiosità
Balenciaga annuncia il nuovo Direttore Creativo, colui che prenderà il posto di Alexander Wang. Si tratta di Demna Gvsalia, fondatore di Vetements, brand rivelazione dell’ultimo anno.

La decisione da parte del team di affidare un incarico così prestigioso a un designer “underground” è una svolta che passerà alla storia. Coraggio a parte, l’intuizione potrebbe rivelarsi geniale.
Perché? Basterebbe il fatto che lo stesso Monsieur Christobal Balenciaga è sempre stato, fino agli ultimi giorni di vita e di carriera, un artigiano meticoloso, innovativo e rivoluzionario. Un rivoluzionario che ha trasformato ed evoluto le regole della moda dei primi del Novecento.

Balenciaga stravolse le regole del costume, dalla gonna baloon al celebre cappotto cocoon, fu un vero e proprio genio creativo, molto apprezzato anche dal "competitor" del periodo, Christian Dior.
Il parallelismo tra i due non è quindi né azzardato né tantomeno fuori luogo. Nel 1937 Balenciaga si trasferiva a Parigi e iniziava la sua avventura, nel 2014 Demna Gvsalia dà vita, insieme a un gruppo di altri designer, a Vetements, puntando tutto sulla rivisitazione di canoni estetici ben precisi e sull’estrema contemporarizzazione degli stessi.

Dopo aver studiato all’Antwerp Royal Academy -altra garanzia di cui tener conto- nel 2009 Demna inizia a lavorare da Margiela, nel 2013 finisce da Louis Vuitton e ci resta, in qualità di Senior Designer, fino al 2014, quando decide di proseguire con un suo progetto personale.
Marzo sarà il trampolino di lancio per la Maison e per il designer georgiano. E noi non vediamo l'ora.
© Riproduzione riservata