ARKET x Barbour è la collaborazione che stavamo aspettando!

Prendete uno dei brand più amati e identificativi dello stile britannico, unite il marchio svedese di lifestyle più cool, unite un pizzico di brezza del nord e spirito d'avventura e avrete la collaborazione dell'autunno più desiderabile di stagione! ARKET e Barbour si uniscono per una capsule collection in edizione limitata che celebra l'amore per la natura e la vita all'aria aperta.
Co-creata tra Stoccolma e South Shields, nel nord-est dell’Inghilterra, luogo di nascita del marchio dei celebri giacconi cerati, la collezione è una sintesi dei capi iconici di entrambi i marchi, reinterpretati in una palette di colori ispirata alla natura – blu, verde e nero – intrecciati in un tartan su misura che richiama le coste del Mare del Nord e i paesaggi selvaggi dell’arcipelago baltico.


La campagna di lancio è stata realizzata a Gotland, nel Mar Baltico, dai fotografi britannici Hill & Aubrey e dal direttore della fotografia svedese Hampus Nordenson, ritraendo persone che vivono e lavorano sull’isola da generazioni e la loro profonda connessione con un paesaggio unico, fatto di pietra, mare e cieli sconfinati. Il risultato è uno shooting narrativo che cattura l’essenza del vivere a contatto con la natura.
Al centro della capsule troviamo le nuove interpretazioni delle classiche giacche cerate Barbour, abbinate a strati termici, accessori e selezionati capi ARKET aggiornati con materiali e dettagli tratti dagli archivi Barbour. Tra questi il Gamefair Parka degli anni Sessanta proposto in un ricco verde salvia, pensata per essere abbinata al gilet staccabile 2-in-1TM in piuma riciclata di ARKET.
Sempre tra i capispalla non mancano pezzi in denim dry-wax e una giacca maschile trapuntata “onion” in piuma con motivo tartan.

Tra gli accessori da mettere in wishlist segnatevi il foulard in cotone cerato tono su tono, pezzo super funzionale e grande trend di stagione. Completano la selezione degli immancabili stivali in gomma, perfetti per affrontare climi e terreni impervi.
Infine, ciliegina sulla torta, per i nostri amici a quattro zampe, una giacca per cani in cotone cerato con fodera tartan e una coperta in lana d’agnello realizzata dal lanificio svedese Klippan.
«L’idea era di rendere omaggio ai ritmi e agli ambienti del Nord, e questa collaborazione è sembrata naturale fin dall’inizio. Condividiamo l’impegno verso l’artigianalità e il design senza tempo e volevamo creare qualcosa che risuonasse con entrambe le nostre identità – unendo i modelli storici di Barbour con i nostri essenziali contemporanei e l’estetica funzionale nordica.” ha raccontato Ella Soccorsi, Head of Design & Creative di ARKET.

La collezione sarà disponibile online e nei negozi di tutto il mondo a partire dal 16 ottobre 2025. Segnate in agenda, ora!
© Riproduzione riservata