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Moda

Fashion Pills: cos’è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

foto di Bianca Luna Santoro Bianca Luna Santoro — 13 Ottobre 2023
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Weekend alle porte, mettiamoci comode e scopriamo le fashion news della settimana!

Se c’è una rivoluzione che accomuna moltissimi brand fashion da un po’ di tempo a questa parte, e su cui tutti gli analisti concordano, è questa: non basta più disegnare abbigliamento e accessori, è necessario trasformarsi in brand lifestyle. Diventare capaci, cioè, di circondare i potenziali consumatori in ogni momento della giornata e in più luoghi, non solo nel guardaroba. Ed è questa la tendenza che percorre le fashion pills di questa settimana, che raccontano una moda capace di spaziare dall’arredo all’arte, dal tempo libero alla quotidianità cittadina. #FashionPills

 

Fashion Pills: lunedì e Staple meets Autry @New York

 

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(Credits: courtesy of press office)

Qual è il fascino principale di New York? Siamo pronti a scommettere che questa domanda metterebbe in difficoltà diverse persone, incapaci di definire il singolo elemento su cui la Big Apple può contare per dichiarare la propria attrattiva. Sono i suoi ponti o la vita che ci scorre sotto? Sono i suoi leggendari vagoni metropolitani o le mega-affissioni di Times Square? Probabilmente un po’ di tutto questo, unito ai suoi abitanti e alle vibes che fluiscono in città. In una parola, il suo lifestyle. Un certo non so che indefinibile ma decisamente travolgente, che adesso viene celebrato da una straordinaria collaborazione che omaggia il dinamismo delle metropoli e il loro spirito – prendendo New York come emblema: la capsule collection Staple x Autry. La collezione in edizione limitata fonde lo stile moderno di Autry con il look heritage di Jeff Staple, che da sempre si ispira alla città statunitense e ai suoi abitanti, e presenta una reinterpretazione delle iconiche scarpe Medalist Autry con un tocco vintage e la sagoma del piccione Staple, insieme a felpa, pantaloncini, t-shirt e calzini, tutti realizzati rigorosamente in palette. #BigCityLife

Fashion Pills: martedì e lo chevron di Missoni per Mytheresa

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(Credits: courtesy of press office)

Si chiama “The Exclusive Home Capsule” la collezione per la casa che rende omaggio al motivo iconico per eccellenza di Missoni, lo chevron, declinato in una capsule inedita realizzata in esclusiva per il rivenditore online di lusso Mytheresa. La linea è composta da undici pezzi essenziali per la casa, e presenta sontuosi set di asciugamani da bagno, slippers in spugna, accappatoi, ma anche una capiente borsa con manici in pelle per riporre la biancheria, raffinati cuscini in colori vitaminici e un pouf versatile per aggiungere un tocco di colore a ogni angolo della casa. Ogni articolo della collezione riflette l'impareggiabile maestria e il design senza tempo di Missoni, e consente di infondere lo spirito eclettico del brand negli ambienti domestici, animando la sala da bagno, ma anche la camera da letto e il living, con il caratteristico chevron Missoni, celebrato attraverso l’accattivante connubio di toni pop su sfondi tenui ed eleganti. La collezione, raccontata dall’editoriale diretto dal Chief Creative Officer di Mytheresa Julian Paul, è fotografata da Gabriele Rosati. #ZigZagMaison

 

Fashion Pills: mercoledì e Artycapucines turns 5

 

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(Credits: courtesy of press office)

Creata nel 2019, la borsa Capucines, il cui nome omaggio il primo negozio parigino di Louis Vuitton, si è da subito rivelata come la tela bianca ideale per dar modo agli artisti di esprimere il loro talento e la loro inventiva. Ora, al nutrito gruppo di brillanti creativi che si sono cimentati con la personalizzazione della borsa, si aggiunge un nuovo quintetto, svelato proprio oggi in occasione del lancio della quinta edizione del progetto Artycapucines, capace come sempre di fondere l’ingegno e il savoir-faire dei maestri artigiani della Maison con l’estro creativo dei talenti coinvolti. Billie Zangewa, che sceglie di utilizzare imprecisi frammenti di seta grezza per realizzare paesaggi e ritratti. Ewa Juszkiewicz, che ha scelto di trasporre la sua opera Ginger Locks enfatizzata da un filo di perle dorate. Liza Lou che dà vita ad una texture composta da un raffinato lavoro di perline. Il duo Tursic & Mille che reinventa la borsa in una caratteristica forma a fiore impiegata come cornice per una versione preziosamente ricamata del dipinto Tenderness. Infine, la mini Artycapucines proposta dall’artista Ziping Wang: un’incantevole creazione realizzata con colori brillanti e motivi zuccherosi come commento significativo sul nostro mondo “visivamente” saturo e autoriflessivo. #ArtBag

Fashion Pills: giovedì e il Denim in a door di Please

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(Credits: courtesy of press office)

Vestibilità, versatilità e stile iconico: non sono tanti i tessuti che possono dire di possedere tutte queste caratteristiche. Anzi, probabilmente a racchiuderle davvero ce n’è solo uno, il denim. Ed è per esplorare le infinite possibilità della tela di jeans che Please, brand bolognese del gruppo Imperial, ha dato vita a Denim in a door, capsule dedicata a reinterpretare proprio quello che è da sempre il core material del marchio attraverso un varietà di lavaggi, che vanno dalle delicate sfumature chiare alle profonde tonalità scure, passando per il sottotono grigio al classico blu jeans; per proseguire con una vasta gamma di modelli, che passano dai tagli boxy e minimalisti a fit sapientemente concepiti per enfatizzare la silhouette. Il risultato è una serie di capi versatili ed essenziali destinati a diventare autentici must-have all'interno di ogni guardaroba, tra jeans skinny, modelli mom fit, pantaloni a gamba dritta oltre a giacche, camice e corpetti. Tutti riuniti da un solo mantra: non esistono regole fisse quando si tratta di indossare il denim! #OneForAll

Fashion Pills: venerdì e programmi per il weekend con ApritiModa

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(Credits: courtesy of press office)

Parliamo del prossimo fine settimana, non prendete impegni! Perché, se amate la moda, non potete perdere ApritiModa, l’evento ideato dalla giornalista Cinzia Sasso che consente di entrare in atelier, studi, sartorie e preziosi laboratori artigiani che fondo creatività e savoir faire in giro per l’Italia. La manifestazione, che si svolgerà il 21 e 22 ottobre, ha ottenuto l’adesione di oltre 100 aziende, pronte ad aprire le proprie porte non più solo a buyers, giornalisti e addetti ai lavori, ma anche a tutti coloro che siano curiosi di capire cosa ci sia dietro un prodotto o un brand amato e vogliano ripercorrerne a ritroso la filiera. Protagonista di questa settima edizione è la moda sportiva italiana, e tra le new entry ci sono società che hanno fatto la storia dell’abbigliamento e degli accessori sportivi come i Moon Boot di Tecnica Group - che hanno permesso ai doposci italiani di entrare nella storia del costume e di essere esposti al Moma di New York - ma anche quelle imprese che da più edizioni aderiscono all’iniziativa, come Armani, Dolce&Gabbana, Loro Piana, Zegna. #OpenSesame

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