Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

Weekend alle porte, mettiamoci comode e scopriamo le fashion news della settimana!
Pìllola [dal lat. pilŭla o pillŭla «pallottolina», dim. di pila «palla»] un farmaco, un ricostituente in pillole; in senso figurato, a piccole dosi, in piccole quantità: dare cultura in pillole, divulgata in forma semplice e schematica. Che è un po’ quello che cerchiamo di fare qui, dandovi informazioni in formato tascabile, buone per restare aggiornati, aiutarvi a stilare originali shopping list e per farvi appassionare sempre di più del grande gioco della moda, il tipo di ricostituente più efficace che conosciamo da queste parti. #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e Federica Tosi pop-up a Roma
(Credits: courtesy of press office)
Ci sono quelli che comprano solo online, patiti dello shopping a tutte le ore e dei pacchetti da scartare nella comodità di casa. E poi ci sono gli irriducibili dell’acquisto in boutique, che adorano farsi coccolare da assistenti in carne ed ossa dopo aver provato ogni singolo capo e accessorio presente in assortimento. A mettere d’accordo i due gruppi ci pensano i pop up store, che ingolosiscono tutti offrendo un’occasione di shopping limitata e irripetibile, da cogliere al volo. È proprio a questo filone che appartiene il nuovo temporary shop allestito da Federica Tosi all’interno del Jewelry Market della Rinascente di via Tritone, che ospiterà i pezzi della griffe fino al 6 giugno. Qui, vecchi e nuovi fan del marchio Made in Italy troveranno, in un allestimento elegante e raffinato, la combinazione unica di stile retrò e design moderno, di volumi bombati e morbidi, carattere deciso, suggestioni anni Settanta e afflati Eighties dei gioielli Federica Tosi, perfetto complemento della collezione ready-to-wear del brand. #ShoppingAddiction
Fashion Pills: martedì e Dolce & Gabbana x Mytheresa
(Credits: courtesy of press office)
Ovunque ci si trovi nel mondo, se dici estate, mare, sole, pensare a Capri è praticamente un riflesso pavloviano, un’associazione talmente immediata da non richiedere spiegazioni. Ogni parola è di troppo quando si tratta della magnifica isola partenopea, la cui fama immortale supera ogni latitudine e unisce le generazioni. La stessa unione che, nel segno di Capri, accomuna la linea donna e quella kids di Dolce & Gabbana che, in occasione del lancio della sua ottava collezione realizzata in esclusiva per Mytheresa.com, si ispira a Capri e alle sue molte bellezze. La collezione, infusa dell'essenza del fascino isolano, tra motivi di coralli, conchiglie e stelle marine, è animata dalle fantasie che rappresentano le case colorate e i maestosi Faraglioni, mescolate ai motivi a pois, ad evocare ricordi di estati felici trascorse sulla pittoresca costa del Mar Tirreno. Dal glamour del prêt-à-porter agli accessori chic, la capsule offre una gamma completa di pezzi per arricchire i guardaroba estivi, offrendo anche l’opportunità di uno styling coordinato per le coppie mamma-figlia più fashion. #CapriIsAStateOfMind
Fashion Pills: mercoledì e gli Stain Denim JordanLuca sold out
(Credits: courtesy of press office)
Come ha detto Slavoj Žižek, “Nella nostra presunta era 'post-ideologica', l'ideologia funziona sempre più in modo feticistico... il feticcio è l'incarnazione della menzogna che ci permette di sostenere l'insopportabile verità... In questo senso, un feticcio può svolgere il ruolo molto costruttivo permettendoci di affrontare una dura realtà”: ecco, con un solo campione rimasto nel mondo, gli Stain Denim di JordanLuca Stain Denim sono l'incarnazione del feticcio capitalista, la perfetta rappresentazione di quel mix di desiderio, lussuria e fantasia che sono gli elementi propri del feticismo. Rapido passo indietro per i distratti: sulla passerella autunno-inverno 2023 il brand italo-inglese JordanLuca ha fatto sfilare un modello di jeans macchiato con tracce che sembrano di urina e apparentemente ben poco glamour… Una trovata surreale, che sembra percorrere il filone artistico tracciato da Duchamp con il suo orinatoio, che ha infiammato il web, da TMZ al New York Post, dalla TV a TikTok, fino ad arrivare alle stazioni radio internazionali, finendo così rapidamente sold out. #ViralDenim
Fashion Pills: giovedì e Cara Delavigne per i 15 anni di Falabella
(Credits: courtesy of press office)
Nella storia delle it bag un posto speciale è certamente quello riservato a Falabella, iconica borsa disegnata quindici anni fa da Stella McCartney e ancora saldamente in testa agli accessori più desiderati dai fashion addicted di ogni età. Merito della sua versatilità e di una caratteristica assolutamente esclusiva: è infatti tra le poche bag vegane ad aver superato indenne il passare del tempo e delle tendenze. Ecco perché quello dei quindici anni di Falabella è di certo un compleanno da festeggiare. E per farlo Stella McCartney ha organizzato una celebrazione in grande stile, fra attività internazionali e una selezione di quattro modelli in edizione limitata con dettagli raffinati come le frange in cristalli, e la borsa western style color cuoio con applicazioni all over. Mentre, in linea con la collezione invernale vista in passerella, c’è la versione nera con decorazioni di borchie e la tote in argento craquelé che emana bagliori metallici. Per immortalare il momento speciale, ecco infine le foto di campagna, con una grintosa Cara Delavigne in Falabella total look. #Stellabration
Fashion Pills: venerdì e Uniqlo x Marimekko
(Credits: courtesy of press office)
Tre decenni di grafiche iconiche, che spaziano dagli anni Cinquanta ai Settanta, in una summa di motivi che vanno dal divertente Melooni (melone) di Maija Isola allo schematico Asema (stazione) in scala ridotta di Pentti Rinta, incontrano la stampa floreale astratta Ruukku (vaso per fiori) di Maija Isola, e il Demeter di Katsuji Wakisaka. Ma anche l'ondeggiante Lirinä (il suono dell'acqua che gorgoglia) di Rinta, e la grafica Galleria di Vuokko Eskolin-Nurmesniemi. I più attenti le avranno riconosciute: stiamo parlando delle fantasie create da Marimekko che, per l’estate 2024, sono proposte da Uniqlo in una collezione in edizione limitata pensata per tutti e assolutamente appropriata alle giornate in arrivo. La linea comprende un'ampia gamma di capi, ma anche di accessori coordinati, perfetti da mescolare per far dialogare le stampe fra loro o per ravvivare look a tinta unita: dai bucket hat alle slip-on in tela, fino alle round mini bag a tracolla. Oltre agli articoli da donna c’è anche la proposta kids. L’invito, per tutti, è di lasciarsi andare a spensierati pic nic sul prato in outfit cangianti e multicolore. #CarefreeSummer
© Riproduzione riservata
Louis Vuitton celebra i 130 anni del Monogram: l’icona che ha fatto la storia del lusso
Ogni leggenda nasce da una firma. Per Louis Vuitton, quella firma è il Monogram: il motivo creato nel 1896 da Georges Vuitton come tributo al padre Louis e come risposta visionaria alle imitazioni dell’epoca.
A 130 anni dalla sua nascita, la Maison inaugura un anno di celebrazioni dedicato a quello che è diventato molto più di un decoro: un vero linguaggio universale di eleganza, savoir-faire e modernità.
Credits: Courtesy of Press Office
Registrato come brevetto nel 1897, il Monogram - con le iniziali LV intrecciate e i fiori stilizzati ispirati al neogotico e al giapponismo - rappresentò uno dei primi esempi di logo moderno.
Nato per proteggere l’autenticità dei bauli Louis Vuitton, si trasformò rapidamente in un’icona capace di attraversare epoche, culture e stili, accompagnando l’evoluzione del viaggio e della moda.
Dai bauli storici alle borse simbolo della Maison, il Monogram ha segnato la nascita di icone intramontabili come Speedy, Keepall, Noé, Alma e Neverfull, diventate compagne di vita e di viaggio per generazioni.
Nel tempo, il motivo si è anche aperto al dialogo con l’arte contemporanea grazie a collaborazioni leggendarie con artisti come Takashi Murakami, Yayoi Kusama, Jeff Koons e Urs Fischer, confermandosi una tela creativa sempre in movimento.
Credits: Courtesy of Press Office
Per celebrare questo anniversario storico, Louis Vuitton presenta tre collezioni speciali che reinterpretano il Monogram tra memoria e innovazione.
Monogram Origine rilegge il canvas originale in chiave vintage con nuove tonalità pastello; VVN rende omaggio alla pelle naturale, simbolo del savoir-faire della Maison; mentre Time Trunk trasforma l’eredità dei bauli in un sorprendente trompe-l’œil contemporaneo.
Credits: Courtesy of Press Office
Con collezioni dedicate, vetrine speciali e nuove creazioni in edizione limitata a partire da gennaio 2026, Louis Vuitton invita il mondo a riscoprire il Monogram non solo come un motivo iconico, ma come una leggenda vivente.
Un codice senza tempo che continua a definire l’arte del viaggio e del lusso contemporaneo.
© Riproduzione riservata
Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario
Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.
Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.
Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.
Cover credits: Fabio Lovino
© Riproduzione riservata
Napoli celebra le donne
Le donne, e i mille talenti che portano con sé, sono state protagoniste di una splendida serata di festa che si è svolta a Napoli, sotto l'egida di Carpisa, Yamamay, Miriade, Carlino Group e Idea Bellezza.
Durante la cerimonia ventotto donne hanno ricevuto il premio Donne per Napoli, giunto alla decima edizione, dedicato ad attrici, sportive, giornaliste, scienziate, musiciste, da Simona Agnes a Francesca Pascale, da Sabrina Scampini a Giorgia Palmas, da Ludovica Nasti a Giordana Marengo; figure femminili che celebrano la forza dell'universo delle donne e che durante l'anno hanno acceso i riflettori sulla città, che quest'anno festeggia i 2500 anni dalla sua fondazione.
La serata è stata condotta da Elisabetta Gregoraci, che sul palco ha accolto le vincitrici, ma anche moltissime personalità di spicco del mondo culturale di Napoli, rappresentanti delle istituzioni, oltre al padrone di casa, Raffaele Carlino, fondatore e presidente di Carpisa e moltissimi amici del marchio.
La location, il club HBtoo, con la splendida terrazza affacciata sul golfo di Napoli, ha fatto da cornice alla cerimonia e ha ospitato il party a seguire, acceso dal concerto privato di Stash dei The Kolors dall'esibizione di Alessandro Ristori e dal Dj set firmato da Arianna Triassi.
La serata ha vissuto anche un momento charity, con la raccolta fondi rivolta alle opere della Fondazione Unipancreas Onlus, dedicata alla lotta contro il tumore al pancreas presieduta dal professore Giovanni Butturini.
© Riproduzione riservata
FENDI celebra Emily in Paris con una Capsule Collection esclusiva
Chiunque abiti sul pianeta Terra ha ben chiaro che.. Emily in Paris Season 5 sta arrivando. E lo sa perfettamente anche FENDI che ha deciso di celebrare l’arrivo della tanto attesa stagione con una capsule collection speciale, disponibile da oggi in selezionate boutique FENDI nel mondo e su fendi.com.
La collezione, in edizione limitata, mette al centro gli iconici modelli della Maison romana, con due varianti della Baguette e una Peekaboo reinterpretate con il DNA di FENDI e lo spirito giocoso e sofisticato della serie prodotta da Paramount Television Studios e creata da Darren Star.
Credits: Courtesy of Press Office
Ogni pezzo della capsule è caratterizzato da un’etichetta dedicata e realizzato in un tessuto effetto arazzo con il motivo FENDI Dots, un’originale combinazione tra il celebre logo FF e i pois in stile Art Déco.
La palette cromatica gioca con abbinamenti a contrasto, come marrone e rosa o tortora e verde menta, rendendo ogni accessorio un vero e proprio statement.
Credits: Courtesy of Press Office
La collaborazione tra FENDI e Emily in Paris trova una naturale continuità anche nella stagione 5 della serie, in cui il personaggio di Emily Cooper, interpretato da Lily Collins, vivrà nuove avventure romane. Gli spettatori potranno ammirare l’iconica Baguette direttamente nella sede FENDI al Palazzo della Civiltà Italiana e nella boutique flagship di Palazzo FENDI, confermando il legame tra la Maison e la protagonista della serie.
Con questa capsule collection, FENDI unisce eleganza e modernità, trasformando ogni borsa in un oggetto da collezione per le fan della serie e per le appassionate del lusso. Cosa state aspettando allora? Emily in Paris stagione 5 è disponibile su Netflix a partire da oggi, 18 dicembre.
© Riproduzione riservata