GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • Young Generation

    Young Generation

    Young Generation

  • Primavera Estate 2021

    Primavera Estate 2021

    Primavera Estate 2021

  • Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

  • It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • Casa
  • Magazine
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
  • Newsletter
    • Pubblicità
    • Gruppo Mondadori
    • Network
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • © 2021 Mondadori Media S.p.A. - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Moda

Thomas Wakeford: streetwear perbene

Thomas Wakeford: streetwear perbene

foto di Gabriele Verratti Gabriele Verratti — 26 Luglio 2012

Fotogallery Thomas Wakeford: streetwear perbene

  • 6 6
  • 3 3
  • 4 4
  • 2 2
  • 1 1
  • 5 5
  • 03 Thomas Wakeford 03 Thomas Wakeford
  • 04 Thomas Wakeford 04 Thomas Wakeford
  • 02 Thomas Wakeford 02 Thomas Wakeford
  • 01 Thomas Wakeford 01 Thomas Wakeford
  • Thomas Wakeford portrait Thomas Wakeford portrait Thomas Wakeford
/ 11 Tutte le foto
ADVERTISEMENT

...

L'autunno-inverno 2012 di Thomas Wakeford è un concentrato di riferimenti pop, trasfigurati in un disegno nitido e conturbante

L'autunno-inverno 2012 di Thomas Wakeford è un concentrato di riferimenti pop, trasfigurati in un disegno nitido e conturbante

Il ritratto in felpa e zainetto ci dice molto dell'attitudine di Thomas Wakeford. Uno che ha l'aria di fuggire come la peste i lustrini, l'affettazione delle pose e l'appartenenza al branco dei modaioli; meglio, forse, una serata al pub tra amici. Ha studiato a Brighton e poi di corsa a Londra per fare tappa al Central Saint Martins, come è tradizione nella biografia di molti designer britannici. Il marchio da lui fondato ha solo un paio d'anni all'attivo, ma restituisce già l'immagine fedele di una personale visione estetica. Si guarda qui sovente alla strada, all'ecosistema brulicante e vitale delle sottoculture per poi procedere ad una meticolosa opera di disciplina e sottrazione.

L'architettura della collezione autunno-inverno 2012 è così minimale, sportiva per vocazione, a tratti quasi gotica, ma conserva la varietà stimolante di precisi riferimenti di stile. L'immaginario dei Bosozoku, i teppisti ribelli e tamarri che sfrecciavano nelle periferie di una Tokyo anni '80 e che si rievocano nei ritagli di pelle lucida. Le tute in acetato, quelle che ci facevano vergognare nell'ora di educazione fisica a scuola, qui ridotte a pannellature cromatiche di gusto geometrico. E quella cuffietta, citazione dark che arriva dritta dritta dal video degli Orbital, con Tilda Swinton nei panni di un'aliena approdata sulla terra e che ha perso completamente la bussola. La ricchezza della miscellanea è però ricondotta ad uno statuto di grazia superiore, di levigatezza formale. Merito certo di una serie nitida di abiti tagliati al coltello, doppiati in velo, di sicuro impatto grafico e di un'eleganza tutta contemporanea.

Illustrazioni: Daniela Tieni

© Riproduzione riservata

sporty-chic
  • IN ARRIVO

  • Bvlgari: la manifattura tra tradizione e novità aperta per noi

  • Home workout: questi completi sono così belli che vi faranno tornare la voglia di allenarvi

  • Saldi invernali "LAST CALL": ecco le ultime occasioni da non lasciarsi scappare!

  • Emma Watson lascia la carriera da attrice? Ecco cosa c'è di vero (e cosa no)

Grazia
Vuoi abilitare le notifiche?
Attendi…

No, grazieSi, attiva