Jan Quammie è uno dei nuovi volti dello street style, tra le protagoniste dell'ultima stagione di sfilate. Le ultime tendenze mixate e rivisitate nei look di Jan mettono in risalto il suo gusto peculiare, decisamente personale.
Dopo aver lavorato per anni come Senior Fashion Stylist per mytheresa.com, oggi è Fashion Director per il magazine tedesco InStyle. Ecco cosa ci ha raccontato sulla moda e sulle sue passioni.
Jan Quammie trendsetter per Grazia.it
...
Raccontaci la tua “fashion story”. Quando hai deciso di entrare nel mondo della moda?
Sapevo che volevo fare questo lavoro da quando avevo circa 10 anni. Ai tempi pensavo sarei diventata una stilista, disegnavo un sacco. Poi ho cambiato idea e volevo fare la modella, e poi la buyer, lavoro, questo, che ho svolto per ben 8 anni e che mi ha portato poi a diventare una stylist. Al momento ho intrapreso una carriera che mi permette di sviluppare entrambi i settori, curare e seguire la parte moda e occuparmi al tempo stesso dei servizi, sempre come stylist.
Come definiresti il tuo stile?
Il mio stile è piuttosto eclettico, raccoglie un po' di tutto. Dipende dall'umore, dalla giornata. In linea di massima, comunque, cerco sempre di mixare qualsiasi cosa con un elemento sportivo.
Quali sono i tuoi brand preferiti?
Non ho un marchio preferito, mi piace molto abbinare capi classici con altri più street. Da Céline e Maison Margiela a Palace e Gosha Rubchinskiy. Al momento Gosha mi piace molto, sta riportando in voga quello stile della Brooklyn anni 90 che ho sempre apprezzato.

Dove fai shopping di solito?
Solitamente faccio molto shopping nei vintage oppure da Dover Street Market, Comme des Garçons e Voo Store a Berlino.
Hai un’icona a cui ispirarti?
No, veramente no. Prendo ispirazione dagli anni 80-90.
Segui una particolare beauty routine?
Sì, tre semplici passaggi, gli stessi da otto anni: detergo e idrato il volto con Kielhls.
« "Il mio stile è piuttosto eclettico, raccoglie un po' di tutto. Dipende dall'umore, dalla giornata" »
Quali sono i tuoi magazine preferiti?
I miei magazine preferiti sono i-D, Dazed & Confused, Another e, ovviamente, InStyle Germany.
Qual è il tuo social network preferito e perché?
Mi piace ancora parecchio Instagram, mi permette di rimanere in contatto con i miei amici e con la mia famiglia che sono a New York. I social sono sicuramente utili per chi vive all'estero.
Quali sono i pezzi che suggeriresti di acquistare o di indossare durante l’estate ai nostri lettori?
Sicuramente le Crocs di Christopher Kane, le borse oversize di Céline e un paio di jeans di Y-Project.

Cosa ti piace fare nel tuo tempo libero?
Guardo Netflix e mi rilasso...letteralmente! Ho viaggiato parecchio negli ultimi due mesi, aver la possibilità di rimanere nel mio letto è qualcosa che apprezzo moltissimo!
Hai qualche progetto o sogno per il futuro che vorresti condividere?
Ho sempre voluto far parte della filantropia. Diventare un'umanitaria sarebbe un sogno che si fa realtà. Uno dei miei obiettivi nella vita. Restituire, è molto importante per me.
© Riproduzione riservata