Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

“Strega comanda colore”, oltre ad essere un romanzo di successo e un famoso gioco per bambini, diventa questa settimana il tema delle fashion pills, giocate attorno all’intero spettro cromatico. Il colore nei suoi toni più drammatici e saturi, che accendono una nuova it bag, e poi il debutto del colore sui campi da tennis. E poi una tonalità, il rosa, che prima di finire monopolizzato da Barbie, è sempre stata associata alla salute femminile.
Parlando di colori è impossibile non citare la città più variopinta d’Italia, Napoli. Con l’inevitabile approdo alla tonalità che racchiude tutte le altre (o la loro assenza): il nero profondo e misterioso di un paio di lenti scure dietro cui celare lo sguardo. #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e GCDS torna a casa
(Credits: courtesy of press office)
Non è un mistero per nessuno il fatto che Napoli quest’anno sia the place to be: tra primati sportivi, bellezze mai così riconosciute e una generale riscoperta della Dolce Vita partenopea, infatti, la città sta vivendo un vero e proprio momento di gloria. Ottimo pretesto per far sì che il più cosmopolita dei designer napoletani concertasse uno scenografico ritorno a casa. Dopo aver fatto il giro del mondo, infatti, Giuliano Calza torna alle (sue) origini, riportando GCDS nella sua città natale. Un ritorno a casa immaginato nello stile tipico del brand di streetwear, in chiave decisamente pop: ecco quindi la campagna Fall Winter 2023/24, che immortala lo spirito 100% italiano di un pizza delivery e di una tv che trasmette la partita di pallone. Un’intimità scandita da rituali quotidiani, e innervata della consueta vena ironica, perfetta per dare risalto alla it-bag Comma in giallo fluo, al cardigan in lana jacquard reminiscenza di infanzia, e al classico bouclé che mescola con disinvoltura maschile e femminile. #GCDSNapoli
Fashion Pills: martedì e Hailey Bieber ambasciatrice Fila
(Credits: courtesy of press office)
Il 1973 per il tennis è stato un anno speciale: mentre sul piano dello stile arrivava per la prima volta il colore, infatti, sui campi si disputava un’importante partita – o meglio, tre – che sarebbe passata alla storia come “la battaglia dei sessi”, perché per la prima volta contrapponeva un uomo e una donna. Anche se decisamente meno impegnativo sul piano agonistico, il 2023 verrà ricordato come l’anno in cui Fila, storico marchio di abbigliamento che deve proprio al tennis molta della sua notorietà, ha affiancato un tennista campione e una talentuosa modella. Il pretesto è il debutto di Hailey Bieber come nuova Global Ambassador del brand, celebrato attraverso gli scatti di Renell Medrano, che affiancano alla it girl il tennista Reilly Opelka. La campagna è pensata per svelare la nuova gamma di abbigliamento per uomo e donna realizzata in occasione del F-Box Anniversary, che celebra il 50º compleanno del logo F-Box, introdotto proprio nel 1973, quando la stessa FILA ha portato per la prima volta il colore sul campo da tennis. #50ofTheseYears
Fashion Pills: mercoledì e la nuova hero bag di Etro
(Credits: courtesy of press office)
Settembre, mese di buoni propositi e ripartenze. Ma anche mese in cui occorre davvero tanta energia per non sprofondare in un abisso di nostalgia vacanziera. Con un compito così, che richiede uno sforzo pari a quello necessario all’esplorazione di galassie lontane, è decisamente arrivato il momento per regalarsi Saturno, la nuova it bag disegnata da Marco De Vincenzo per Etro, e svelata in anteprima durante lo show donna FW23/24. La borsa, che si ispira al pianeta e ai suoi anelli, è un insieme armonico di profili obliqui e linee ovali che rivisita la tradizionale forma del secchiello, giocando sui contrasti di geometrie e sull’armonico equilibrio di profili obliqui e linee ovali, e sui contrasti di pelle e nappa. Declinato in tonalità drammatiche che vanno dal nero al marrone, dal verde e beige all’arancio, l’accessorio è ritratto nella campagna che mette insieme ambientazioni rinascimentali e spazio profondo, con protagonista la modella Lily McMenamy e alcuni degli statement pieces della collezione. #SaturnInFavor
Fashion Pills: giovedì e squadra che vince non si cambia: ISSIMO x L.G.R
(Credits: courtesy of press office)
C’è un fil rouge che lega due icone dello stile italiano come ISSIMO e L.G.R.: un filo rosso fatto di eccellenza artigianale italiana da promuovere worldwide. Uno scopo a cui i due brand si dedicano da anni con successo e che li porta nuovamente a collaborare per il perseguimento del comune obiettivo di esportare nel mondo il meglio dello stile italiano. Per la stagione 2023 L.G.R ha scelto due must have, personalizzati e ribattezzati in esclusiva con ISSIMO: “Raffaello”, con la sua montatura che evoca la moda Seventies, e ribattezzato per questa versione limitata in “Marcello”, omaggio all’indimenticabile attore. E “Reunion” con la sua spessa montatura e i pregiati rivetti realizzati a mano sul frontale, che per l’occasione prende il nome di "Gae", omaggio a colei che ha saputo lasciare un segno indelebile nella storia del design mondiale. Rifiniti dai loghi dei due brand, gli occhiali si presentano in un packaging esclusivo. #ItalianExcellence
Fashion Pills: venerdì e l’ottobre rosa di Borbonese
(Credits: courtesy of press office)
Tradizionalmente associato alla salute femminile, e in particolare alla prevenzione dei tumori, ottobre è il mese rosa per eccellenza. Il 2023 non fa eccezione, accogliendo la quarta edizione della campagna solidale Follow the Pink, interamente dedicata a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e a sostenere la ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori che colpiscono le donne. Un obiettivo a cui presta il proprio supporto anche Borbonese, che, proseguendo nel suo impegno sociale, devolverà il 10% sul venduto di ogni borsa e accessorio in colore rosa blush della collezione Fall Winter 2023. I fondi raccolti serviranno a supportare la ricerca oncologica, in particolare quella svolta dalla Fondazione IEO-MONZINO, che sosterrà per il secondo anno un progetto di ricerca per combattere il tumore al seno della giovane ricercatrice Giulia Robusti, dell’Unità di Proteomica e regolazione dell’espressione genica in cancro. #FollowThePink
© Riproduzione riservata
Louis Vuitton celebra i 130 anni del Monogram: l’icona che ha fatto la storia del lusso
Ogni leggenda nasce da una firma. Per Louis Vuitton, quella firma è il Monogram: il motivo creato nel 1896 da Georges Vuitton come tributo al padre Louis e come risposta visionaria alle imitazioni dell’epoca.
A 130 anni dalla sua nascita, la Maison inaugura un anno di celebrazioni dedicato a quello che è diventato molto più di un decoro: un vero linguaggio universale di eleganza, savoir-faire e modernità.
Credits: Courtesy of Press Office
Registrato come brevetto nel 1897, il Monogram - con le iniziali LV intrecciate e i fiori stilizzati ispirati al neogotico e al giapponismo - rappresentò uno dei primi esempi di logo moderno.
Nato per proteggere l’autenticità dei bauli Louis Vuitton, si trasformò rapidamente in un’icona capace di attraversare epoche, culture e stili, accompagnando l’evoluzione del viaggio e della moda.
Dai bauli storici alle borse simbolo della Maison, il Monogram ha segnato la nascita di icone intramontabili come Speedy, Keepall, Noé, Alma e Neverfull, diventate compagne di vita e di viaggio per generazioni.
Nel tempo, il motivo si è anche aperto al dialogo con l’arte contemporanea grazie a collaborazioni leggendarie con artisti come Takashi Murakami, Yayoi Kusama, Jeff Koons e Urs Fischer, confermandosi una tela creativa sempre in movimento.
Credits: Courtesy of Press Office
Per celebrare questo anniversario storico, Louis Vuitton presenta tre collezioni speciali che reinterpretano il Monogram tra memoria e innovazione.
Monogram Origine rilegge il canvas originale in chiave vintage con nuove tonalità pastello; VVN rende omaggio alla pelle naturale, simbolo del savoir-faire della Maison; mentre Time Trunk trasforma l’eredità dei bauli in un sorprendente trompe-l’œil contemporaneo.
Credits: Courtesy of Press Office
Con collezioni dedicate, vetrine speciali e nuove creazioni in edizione limitata a partire da gennaio 2026, Louis Vuitton invita il mondo a riscoprire il Monogram non solo come un motivo iconico, ma come una leggenda vivente.
Un codice senza tempo che continua a definire l’arte del viaggio e del lusso contemporaneo.
© Riproduzione riservata
Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario
Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.
Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.
Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.
Cover credits: Fabio Lovino
© Riproduzione riservata
Napoli celebra le donne
Le donne, e i mille talenti che portano con sé, sono state protagoniste di una splendida serata di festa che si è svolta a Napoli, sotto l'egida di Carpisa, Yamamay, Miriade, Carlino Group e Idea Bellezza.
Durante la cerimonia ventotto donne hanno ricevuto il premio Donne per Napoli, giunto alla decima edizione, dedicato ad attrici, sportive, giornaliste, scienziate, musiciste, da Simona Agnes a Francesca Pascale, da Sabrina Scampini a Giorgia Palmas, da Ludovica Nasti a Giordana Marengo; figure femminili che celebrano la forza dell'universo delle donne e che durante l'anno hanno acceso i riflettori sulla città, che quest'anno festeggia i 2500 anni dalla sua fondazione.
La serata è stata condotta da Elisabetta Gregoraci, che sul palco ha accolto le vincitrici, ma anche moltissime personalità di spicco del mondo culturale di Napoli, rappresentanti delle istituzioni, oltre al padrone di casa, Raffaele Carlino, fondatore e presidente di Carpisa e moltissimi amici del marchio.
La location, il club HBtoo, con la splendida terrazza affacciata sul golfo di Napoli, ha fatto da cornice alla cerimonia e ha ospitato il party a seguire, acceso dal concerto privato di Stash dei The Kolors dall'esibizione di Alessandro Ristori e dal Dj set firmato da Arianna Triassi.
La serata ha vissuto anche un momento charity, con la raccolta fondi rivolta alle opere della Fondazione Unipancreas Onlus, dedicata alla lotta contro il tumore al pancreas presieduta dal professore Giovanni Butturini.
© Riproduzione riservata
FENDI celebra Emily in Paris con una Capsule Collection esclusiva
Chiunque abiti sul pianeta Terra ha ben chiaro che.. Emily in Paris Season 5 sta arrivando. E lo sa perfettamente anche FENDI che ha deciso di celebrare l’arrivo della tanto attesa stagione con una capsule collection speciale, disponibile da oggi in selezionate boutique FENDI nel mondo e su fendi.com.
La collezione, in edizione limitata, mette al centro gli iconici modelli della Maison romana, con due varianti della Baguette e una Peekaboo reinterpretate con il DNA di FENDI e lo spirito giocoso e sofisticato della serie prodotta da Paramount Television Studios e creata da Darren Star.
Credits: Courtesy of Press Office
Ogni pezzo della capsule è caratterizzato da un’etichetta dedicata e realizzato in un tessuto effetto arazzo con il motivo FENDI Dots, un’originale combinazione tra il celebre logo FF e i pois in stile Art Déco.
La palette cromatica gioca con abbinamenti a contrasto, come marrone e rosa o tortora e verde menta, rendendo ogni accessorio un vero e proprio statement.
Credits: Courtesy of Press Office
La collaborazione tra FENDI e Emily in Paris trova una naturale continuità anche nella stagione 5 della serie, in cui il personaggio di Emily Cooper, interpretato da Lily Collins, vivrà nuove avventure romane. Gli spettatori potranno ammirare l’iconica Baguette direttamente nella sede FENDI al Palazzo della Civiltà Italiana e nella boutique flagship di Palazzo FENDI, confermando il legame tra la Maison e la protagonista della serie.
Con questa capsule collection, FENDI unisce eleganza e modernità, trasformando ogni borsa in un oggetto da collezione per le fan della serie e per le appassionate del lusso. Cosa state aspettando allora? Emily in Paris stagione 5 è disponibile su Netflix a partire da oggi, 18 dicembre.
© Riproduzione riservata