Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news
“Strega comanda colore”, oltre ad essere un romanzo di successo e un famoso gioco per bambini, diventa questa settimana il tema delle fashion pills, giocate attorno all’intero spettro cromatico. Il colore nei suoi toni più drammatici e saturi, che accendono una nuova it bag, e poi il debutto del colore sui campi da tennis. E poi una tonalità, il rosa, che prima di finire monopolizzato da Barbie, è sempre stata associata alla salute femminile.
Parlando di colori è impossibile non citare la città più variopinta d’Italia, Napoli. Con l’inevitabile approdo alla tonalità che racchiude tutte le altre (o la loro assenza): il nero profondo e misterioso di un paio di lenti scure dietro cui celare lo sguardo. #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e GCDS torna a casa
(Credits: courtesy of press office)
Non è un mistero per nessuno il fatto che Napoli quest’anno sia the place to be: tra primati sportivi, bellezze mai così riconosciute e una generale riscoperta della Dolce Vita partenopea, infatti, la città sta vivendo un vero e proprio momento di gloria. Ottimo pretesto per far sì che il più cosmopolita dei designer napoletani concertasse uno scenografico ritorno a casa. Dopo aver fatto il giro del mondo, infatti, Giuliano Calza torna alle (sue) origini, riportando GCDS nella sua città natale. Un ritorno a casa immaginato nello stile tipico del brand di streetwear, in chiave decisamente pop: ecco quindi la campagna Fall Winter 2023/24, che immortala lo spirito 100% italiano di un pizza delivery e di una tv che trasmette la partita di pallone. Un’intimità scandita da rituali quotidiani, e innervata della consueta vena ironica, perfetta per dare risalto alla it-bag Comma in giallo fluo, al cardigan in lana jacquard reminiscenza di infanzia, e al classico bouclé che mescola con disinvoltura maschile e femminile. #GCDSNapoli
Fashion Pills: martedì e Hailey Bieber ambasciatrice Fila
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Il 1973 per il tennis è stato un anno speciale: mentre sul piano dello stile arrivava per la prima volta il colore, infatti, sui campi si disputava un’importante partita – o meglio, tre – che sarebbe passata alla storia come “la battaglia dei sessi”, perché per la prima volta contrapponeva un uomo e una donna. Anche se decisamente meno impegnativo sul piano agonistico, il 2023 verrà ricordato come l’anno in cui Fila, storico marchio di abbigliamento che deve proprio al tennis molta della sua notorietà, ha affiancato un tennista campione e una talentuosa modella. Il pretesto è il debutto di Hailey Bieber come nuova Global Ambassador del brand, celebrato attraverso gli scatti di Renell Medrano, che affiancano alla it girl il tennista Reilly Opelka. La campagna è pensata per svelare la nuova gamma di abbigliamento per uomo e donna realizzata in occasione del F-Box Anniversary, che celebra il 50º compleanno del logo F-Box, introdotto proprio nel 1973, quando la stessa FILA ha portato per la prima volta il colore sul campo da tennis. #50ofTheseYears
Fashion Pills: mercoledì e la nuova hero bag di Etro
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Settembre, mese di buoni propositi e ripartenze. Ma anche mese in cui occorre davvero tanta energia per non sprofondare in un abisso di nostalgia vacanziera. Con un compito così, che richiede uno sforzo pari a quello necessario all’esplorazione di galassie lontane, è decisamente arrivato il momento per regalarsi Saturno, la nuova it bag disegnata da Marco De Vincenzo per Etro, e svelata in anteprima durante lo show donna FW23/24. La borsa, che si ispira al pianeta e ai suoi anelli, è un insieme armonico di profili obliqui e linee ovali che rivisita la tradizionale forma del secchiello, giocando sui contrasti di geometrie e sull’armonico equilibrio di profili obliqui e linee ovali, e sui contrasti di pelle e nappa. Declinato in tonalità drammatiche che vanno dal nero al marrone, dal verde e beige all’arancio, l’accessorio è ritratto nella campagna che mette insieme ambientazioni rinascimentali e spazio profondo, con protagonista la modella Lily McMenamy e alcuni degli statement pieces della collezione. #SaturnInFavor
Fashion Pills: giovedì e squadra che vince non si cambia: ISSIMO x L.G.R
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C’è un fil rouge che lega due icone dello stile italiano come ISSIMO e L.G.R.: un filo rosso fatto di eccellenza artigianale italiana da promuovere worldwide. Uno scopo a cui i due brand si dedicano da anni con successo e che li porta nuovamente a collaborare per il perseguimento del comune obiettivo di esportare nel mondo il meglio dello stile italiano. Per la stagione 2023 L.G.R ha scelto due must have, personalizzati e ribattezzati in esclusiva con ISSIMO: “Raffaello”, con la sua montatura che evoca la moda Seventies, e ribattezzato per questa versione limitata in “Marcello”, omaggio all’indimenticabile attore. E “Reunion” con la sua spessa montatura e i pregiati rivetti realizzati a mano sul frontale, che per l’occasione prende il nome di "Gae", omaggio a colei che ha saputo lasciare un segno indelebile nella storia del design mondiale. Rifiniti dai loghi dei due brand, gli occhiali si presentano in un packaging esclusivo. #ItalianExcellence
Fashion Pills: venerdì e l’ottobre rosa di Borbonese
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Tradizionalmente associato alla salute femminile, e in particolare alla prevenzione dei tumori, ottobre è il mese rosa per eccellenza. Il 2023 non fa eccezione, accogliendo la quarta edizione della campagna solidale Follow the Pink, interamente dedicata a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e a sostenere la ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori che colpiscono le donne. Un obiettivo a cui presta il proprio supporto anche Borbonese, che, proseguendo nel suo impegno sociale, devolverà il 10% sul venduto di ogni borsa e accessorio in colore rosa blush della collezione Fall Winter 2023. I fondi raccolti serviranno a supportare la ricerca oncologica, in particolare quella svolta dalla Fondazione IEO-MONZINO, che sosterrà per il secondo anno un progetto di ricerca per combattere il tumore al seno della giovane ricercatrice Giulia Robusti, dell’Unità di Proteomica e regolazione dell’espressione genica in cancro. #FollowThePink
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