Passione gioielli: 9 nomi imperdibili da conoscere

00_DESKTOP_GOIELLI02_MOBILE_GOIELLI

Per trasformare il White Christmas in gold, ecco i brand di gioielli e bijoux da segnarsi in wishlist!

Qualche tempo fa, sempre su Grazia.it vi avevamo parlato di brand da scoprire e conoscere tra uno scroll e l'altro, 7 brand di gioielli e bijoux da scoprire su Instagram

E così anche per il 2022 abbiamo fatto ricerca e stilato una nuova selezione di 9 brand da non farsi sfuggire, soprattutto in vista delle feste: scoprirete così nuovi modi per brillare nelle prossime party night, ma anche qualche ispirazione per i regali più belli per chi amate (o per voi, ovviamente).

Il filo conduttore che li unisce è che hanno in comune la capacità di veicolare i propri messaggi, e la propria personale visione della gioielleria contemporanea, sui social. Facendosi conoscere così anche da un pubblico internazionale e sempre più vasto.

E poi, certo, il carattere artigianale delle creazioni che propongono: sempre realizzate rigorosamente a pochi chilometri dal quartier generale, facendo lavorare maestranze del territorio altamente qualificate e sfruttando la grandissima expertise locale per proporre bijoux che spesso sembrano piccole opere d’arte. Pronte a scoprirli con noi?

Passione gioielli e nomi da scoprire: Elena Donati

 

(Credits: Instagram)

Una produzione interamente artigianale, che unisce sapientemente pietre preziose e materiali disparati per creare piccoli oggetti d’arte, che riflettono le numerose influenze mescolate insieme: nascono così i gioielli di Elena Donati. Raffinati, ma senza prendersi troppo sul serio, questi bijoux, spesso disegnati attorno al simbolo del fiore, sono perfetti per evocare un’eleganza understatement. Vedere per credere gli anelli chevalier con smalti colorati, prodotto di punta del brand e autentici portatori di gioia da regalare (e regalarsi).

Passione gioielli e nomi da scoprire: Tità Bijoux

 

(Credits: courtesy of press office)

Ci piacciono perché uniscono ispirazioni provenienti dal Salento e citazioni Maya, richiami anni Settanta e riferimenti pop che strizzano l’occhio alla bambina che è in noi: loro sono Laura, Céline e Sophie, madre e figlie unite dalla passione per i viaggi e da quella per l’arte orafa. Si spiegano così le loro creazioni originali, riunite sotto l’egida del nome della nonna Tità, di cui sono emblematici gli orecchini in pizzo di cotone 100% made in Italy, icone del brand e protetti da brevetto, creati con una speciale lavorazione che li rende resistenti e leggeri.

Passione gioielli e nomi da scoprire: Persée

(Credits: courtesy of press office)

I piercing e la numerologia, le perle e i diamanti, gli smalti e le pietre semi-preziose: le proposte di Nawal Laoui e della sua creatura, Persée, sono capaci di soddisfare chiunque da un gioiello cerchi qualcosa di inedito e originale. Sì, perché questo brand dal coté internazionale e dal cuore parigino è eclettico e chic come solo certi figli della Tour Eiffel sanno essere. Basta scorrere il feed social, esteticamente impeccabile e minimale, per innamorarsene. Ci piace soprattutto perché l’audace accostamento di montatura invisibile e diamante del suo Floating Ring è il primo vezzo che vorremmo concederci.


Passione gioielli e nomi da scoprire: Bea Bongiasca

 

(Credits: Instagram) 

Per raccontare questo brand partiremo dalla fine, ossia dall’esclusiva collab appena lanciata con il brand indiano di alta gioielleria Ananya, che ha dato origine a un gioiello più unico che raro, il tennis Chakra, realizzato in oro giallo con diamanti incastonati e decorato con l'iconica smaltatura arcobaleno di Bea Bongiasca. Insomma, un vero esemplare da collezione, coloratissimo e prezioso, ma soprattutto eye-catching come pochi altri. Caratteristica che condivide con tutte le creazioni della designer milanese classe 1990, che in pochi anni è riuscita a costruirsi un seguito smisurato, forte anche della predilezione per le sue creazioni di star del calibro di Kim Kardashian e Camila Cabelo.

 

Passione gioielli e nomi da scoprire: Barbara Biffoli

 

(Credits: Instagram)

Etnico, folk, contemporaneo e accarezzato dalla grazia del tempo che passa: un gioiello firmato Barbara Biffoli si riconosce da queste caratteristiche, tutte immediatamente visibili nelle creazioni di questa designer che unisce l’amore per l’arte orafa antica e quello per la natura. Le forme classiche del gioiello sono studiate, evocate e riproposte in chiave personale per raccontare in modo prezioso e originale la storia dell’ornamento per eccellenza. Ci piace perché la fine art jewelry ce la immaginiamo proprio così: ricca di pezzi unici che vogliamo concederci il lusso di indossare.

 

Passione gioielli e nomi da scoprire: Leda Madera

 

(Credits: Instagram)

Ha solo tre anni di vita Leda Madera, eppure è un caso scuola di brand made in Italy che nasce piccolo e si fa conoscere al mondo. All’origine di tutto c’è Giulia Tordini – sorella della più celebre Giorgia, ovvero colei che si nasconde dietro un altro celebre marchio, The Attico, fondato con l’influencer Gilda Ambrosio - che, nel 2019, ha fondato questo brand di gioielli in onore di sua nonna Leda Madera Marta Spinucci. Anche qui – come nel caso di Iccio (ne leggerete più avanti) – è la nonna la figura chiave della storia, come racconta Giulia a Elle: «È stato il fascino magnetico delle sue mani rugose, con le unghie perfettamente laccate mattone e le dita piene di anelli, a segnare il mio percorso». Ci piace perché, per un look Eigthies, i gioielli di leda Madera sono il must da non tralasciare: un tocco Dinasty perfetto per le feste!

Passione gioielli e nomi da scoprire: Lenti 1963

 

(Credits: Instagram)

È Danilo, con sua sorella Giuliana Lenti a capo della gioielleria di famiglia, l’unica presenza maschile di questa selezione. Un’eccezione più che giustificata dalla qualità delle creazioni, dei veri e propri timeless piece, di questo marchio orafo piemontese. Nel progetto dei due fratelli, che prendono in mano le redini dell’azienda aggiornandone i prodotti, ricerca creativa e cura del design si uniscono a pietre preziose, catene nelle più svariate maglie e dimensioni – il nostro must-have! - forme iconiche ed elementi naturali ispirati a fauna e flora.

Passione gioielli e nomi da scoprire: Iccio

(Credits: Instagram)

Iccio nasce nel 2014 dalla passione di Beatrice Pagani per l’arte orafa: una passione trasmessa da una nonna scultrice, Vera Omodeo, che fa germogliare nella nipote l’amore per l’arte e la sua grazia, trasmessa a forme tridimensionali che è possibile toccare. E infatti i gioielli realizzati da Beatrice sono piccole testimonianze di questo amore, sculture da indossare che fermano per sempre, nel cuore di materiali come il corallo e l’opale, la tormalina e l’oro, bassorilievi zodiacali, labbra carnose, fragole di bosco e creature marine. Ci piace perché anche in inverno possiamo portare la spiaggia con noi.


Passione gioielli e nomi da scoprire: Voodoo Jewels

 

(Credits: Instagram)

Livia Lazzari negli anni si è costruita un notevole seguito, soprattutto grazie ai social e alle sue doti quasi sciamaniche di prestigiatrice delle forme e dei colori. E se non sapete di cosa stiamo parlando forse siete appena atterrate dallo spazio: Voodoo Jewels è infatti uno di quei segreti che le bijoux-lovers non riescono proprio a tenere per sé. Merito del riconoscibile stile della designer romana, bravissima a raccontare la bellezza dell’imperfezione attraverso le sue inimitabili creazioni. Se anche voi amate sovrapporre shapes e candy stones in tutti i colori dell’arcobaleno non perdeteli.

  • IN ARRIVO

Queste shoulder bags sono le borse di tendenza su cui investire S-U-B-I-T-O

00_DESKTOP_shoulder_bag02_MOBILE_shoulder_bag
Nuova stagione, nuova borsa: un ciclo che si ripete sempre! E queste borse a spalla sono così belle che forse una sola non vi basterà…

Con la moda primavera estate 2026, le borse si fanno ancora più importanti e conquistano un ruolo chiave nell'universo accessorio donna.

Compagne fidate, appendici femminile di un mondo personale e intimo ma anche manifesto di stile da mostrare e comunicare. E proprio in questo complesso quanto affascinante rapporto borsa donna, le shoulder bags si aggiudicano un posto d'onore nella classifica delle borse donna da avere.

Merito, ancora una volta, del loro DNA, che le rende la scelta più idonea per donne dinamiche che cercano spazio e praticità in una vita in continuo movimento.

Le borse a tracolla primavera estate 2026 conquistano così cuori e look. Capienti, pratiche ma anche ricche di personalità tra forme contemporanee ma classy, pellami soft touch e colori nuovi.

Proprio come il cloud dancerpantone 2026 che, ovviamente, invade il mondo bag. La shoulder bag da avere assolutamente è infatti di un bianco neutro e luminoso che sia hobo bag o mezzaluna!

Così come le borse a tracolla in camoscio. Altro must have di stagione (e non solo per quanto riguarda le borse 2026) che se, nel materiale ci riporta ai modelli bag anni '70, il design è spesso minimalista con un twist contemporaneo.

Una comodità e versatilità che ritroviamo anche nelle shoulder bag rettangolari e a cilindro. Molte le borse dalle rotondità marcate a cui si aggiunge il fattore dimensione.

La moda primavera estate 2026 riporta in auge le borse grandi rimarcando l'essenza e la funzionalità stessa di una borsa da donna ovvero la praticità.

E proprio in questo mood di ricerca di comfort e di rilassatezza emerge dalle passerelle di stagione un nuovo trend, al quanto discutibile da seguire nella vita reale: avere la borsa aperta!

16 shoulder bag primavera estate 2026 che racchiudono i big trend delle borse a tracolla di stagione

ANINE-BING-shoulder-bag

ANINE BING

Credits: aninebing.com

borsa-a-spalla-cos

COS

Credits: cos.com

borsa-a-spalla-gabs

GABS

Credits: gabs.it

borsa-a-spalla-h-m

H&M

Credits: hm.com

borsa-a-spalla-khaite

KHAITE

Credits: khaite.com

borsa-spalla-mango

MANGO

Credits: mango.com

borsa-spalla-pennyblack

PENNYBLACK

Credits: pennyblack.com

caterina-lucchi-shoulder-bag

CATERINA LUCCHI

Credits: caterinalucchi.com

FABIANA-FILIPPI-shoulder-bag-2026

FABIANA FILIPPI

Credits: fabianafilippi.com

GIANNI-CHIARINI-shoulder-bag

GIANNI CHIARINI

Credits: giannichiarini.com

pinko-shoulderbag-2026

PINKO

Credits: pinko.com

shoulder-bag-prada

PRADA

Credits: prada.com

shoulder-bags-furla

FURLA

Credits: furla.com

zara-shoulder-bag-2026

ZARA

Credits: zara.com

gherardini

GHERARDINI

Credits: gherardini.com

shoulder-bag-De-Mellier

DEMELLIER

Credits: demellierlondon.com

  • IN ARRIVO

Come abbinare la gonna lunga? 5 combo di tendenza da provare per non sbagliare un look

gonna-lunga-maxi-come-abbinare-idee-outfitgonna-lunga-maxi-come-abbinare-idee-outfit-street-style
Maxi lunghezza, maxi stile. La gonna in versione extra long è (ancora) un must have. E si indossa così.

Minimal o romantica, di jeans o satin, dalla linea fluida oppure strutturata. Ma rigorosamente maxi. La gonna lunga continua a regnare incontrastata nell’olimpo dei trend (e nei nostri cuori fashionisti).

Femminile, versatile e ormai lontanissima dagli stereotipi che l’hanno relegata per anni al ruolo di indumento elegante, si presta con disinvoltura ai look da tutti i giorni come alle mise più ricercate.

A fare la differenza è lo styling: basta una felpa dal piglio casual per sdrammatizzare anche la maxi skirt più formale, un paio di stivaletti con tacco per rendere qualsiasi modello più slanciato, un blazer ben costruito per aggiungere a ogni ensemble un tocco deciso. Le possibilità sono praticamente infinite.

Per orientarsi tra le tante opzioni, ecco qualche spunto da cui partire: 5 outfit con la gonna lunga ad alto tasso di coolness, facili da replicare e perfetti per questo periodo dell’anno. Get inspired!

Gonna lunga in satin + blazer + slingback animalier

Partiamo da un abbinamento che vede protagonista la gonna lunga di raso, da qualche stagione presenza fissa nei nostri armadi. Se da un lato resta una scelta naturale per la sera e le cerimonie, dall’altro si rivela adatta anche a occasioni meno eleganti in combo con blazer oversize e slingback animal print.

01_GONNE_LUNGHE_MIX_AND_MATCH

Blazer oversize con cintura H&M, gonna lunga satinata MANGO, borsa a spalla in pelle con zip PODYH, slingback con tacco kitten in pelle snake print AEYDE

Credits: 2.hm.com, shop.mango.com, podyh.com, press office

Gonna lunga di jeans + pullover + mocassini

Ammettiamolo, del denim non ne abbiamo mai abbastanza. E la maxi skirt di jeans ne è l’ennesima conferma. Insieme a camicia, pullover e mocassini da barca acquista un twist casual ma curato, ideale per il quotidiano.

02_GONNE_LUNGHE_MIX_AND_MATCH

Maglione a girocollo & OTHER STORIES, gonna lunga in denim LIU JO, camicia in popeline con bottoni nascosti MASSIMO DUTTI, mocassino da barca SPERRY

Credits: stories.com, liujo.com, massimodutti.com, press office

Gonna lunga a tubo + top a balze + ballerine

La classica gonna lunga a matita vi sembra un po’ troppo impegnativa? In realtà molto dipende proprio da come la si abbina. Provate a renderla meno “seriosa” indossandola con un dolcevita e un top a balze dai toni acidi. Ai piedi? Un paio di ballerine con i lacci, chic e grintose quanto basta.

03_GONNE_LUNGHE_MIX_AND_MATCH

Top in organza con balze ESTHÉ, gonna lunga a tubo LOULOU DE SAISON, dolcevita in lana e seta HANRO, ballerine lace-up BRONX

Credits: estheclothing.com, louloudesaison.com, hanro.com, zalando.it

Gonna lunga stampata + bomber in suede + stivaletti

Asimmetrica e stampata: ecco la gonna lunga più trendy su cui posare gli occhi adesso. E se puntate all’effetto WOW, accostatela a un bomber in suede dalla vestibilità morbida e un paio di stivaletti con la zeppa (altro grande comeback del momento). Completate con un paio di occhiali da sole a mascherina et voilà, il gioco è fatto.

04_GONNE_LUNGHE_MIX_AND_MATCH

Bomber oversize in suede NOUR HAMMOUR, gonna lunga stampata asimmetrica RODEBJER, occhiali da sole avvolgenti BALENCIAGA, stivaletto con zeppa in vernice ARKET

Credits: mytheresa.com, rodebjer.com, balenciaga.com, arket.com

Gonna lunga ampia + felpa oversize + Mary Jane

Maxi felpa e maxi gonna: un’accoppiata che funziona più di quanto si possa pensare, ultra confortevole ma tutt'altro che banale. Da portare con Mary Jane e calzettoni a coste dal mood cozy, ideali per queste giornate ancora fredde.

05_GONNE_LUNGHE_MIX_AND_MATCH

Felpa con cappuccio e stampa GANNI, gonna lunga svasata IVY OAK, calze in misto cotone a coste UNIQLO, Mary Jane scamosciata ZARA

Credits: ganni.com, ivyoak.com, uniqlo.com, zara.com

  • IN ARRIVO

Scarpe con il tacco: i modelli più chic da aggiungere subito in wish list per la primavera

00_DESKTOP_scarpe_tacco02_MOBILE_scarpe_tacco
Cercate un paio di scarpe con il tacco che vi svolti anche il look più semplice? Beh, le collezioni spring summer hanno in serbo tante novità, una più bella dell'altra: ecco le nostre preferite

Le amiamo 365 giorni l'anno, su questo non ci sono dubbi. Ma la bella stagione in arrivo ci fa venire ancor più voglia di sfoggiarle. Parliamo delle scarpe con il tacco, of course: quintessenza del glamour e alleato davvero preziosissimo per regalare un tocco speciale anche all'outfit più basic.

Forse perchè nei mesi più freddi indossiamo prevalentemente mocassini, stivali e stivaletti, quando la primavera comincia ad avvicinarsi, sentiamo proprio di meritarci un paio di scarpette col tacco nuove di pacca. Anche voi? Benissimo, allora siete nel posto giusto perchè abbiamo preparato una selezione che vi farà venire l'acquolina in bocca.

Dalle classicissime - e mai banali - décolleté, un passe-partout indiscusso che ci serve sempre, alle mitiche slingback che, dopo il grande successo delle ultime stagioni, non accennano minimamente a perdere appeal.

Dalle ballerine con tacco, perfette per dare un tocco bon ton immediato al look, ai modelli con cinturino alla caviglia e plateau. Con fiocchetti o dettagli cut-out. Con tacco grosso e comodo per portarle anche di giorno o a stiletto to die for.

In pelle, in suede o in vernice. Declinate su colori evergreen come il nero, il beige e il marrone, da abbinare praticamente con tutto, oppure giocate su nuance originali (avete visto quel verde pistacchio? E la stampa polka dots? FA-VO-LO-SE!), l'ideale per spezzare l'outfit.

Insomma avrete solo l'imbarazzo della scelta!

Scarpe con il tacco: scoprite le varianti di cui innamorarsi questa primavera

NA-KD

NA-KD

Credits: na-kd.com

slingback-

TOSCA BLU

Credits: toscablu.com

hm

H&M

Credits: 2.hm.com

STEVEMADDEN_SHOES_ALTRA_RED_LEATHER_SIDE

STEVE MADDEN

Credits: stevemadden.it

scarpe-Voile-Blanche

VOILE BLANCHE

Credits: voileblanche.com

primadonna-open-shank-ecopelle-vernice-nero-basic_PV_274912967VENERO_001

PRIMADONNA COLLECTION

Credits: primadonnacollection.com

scarpe-col-tacco-zara

ZARA

Credits: zara.com

aeyde

AEYDE

Credits: aeyde.com

rouje

ROUJE

Credits: rouje.com

souliers-martinez

SOULIERS MARTINEZ

Credits: souliers-martinez.com

reformation

REFORMATION

Credits: thereformation.com

twinset-milano

TWINSET MILANO

Credits: twinset.com

abocca

A.BOCCA

Credits: abocca.co

suede-and-other-stories

& OTHER STORIES

Credits: stories.com

mango

MANGO

Credits: shop.mango.com

pull-and-bear

PULL&BEAR

Credits: pullandbear.com

Santoni

SANTONI

Credits: santonishoes.com

stradivarius

STRADIVARIUS

Credits: stradivarius.com

  • IN ARRIVO

Galentine's day: i regali da fare alle proprie bff in occasione della Giornata delle amiche

DESK galentines day modaMOB galentine's day moda
Il 13 febbraio si festeggia il Galentine's Day, giornata dedicata all'amicizia al femminile: scoprite la nostra selezione di regali da fare alla propria BFF

San Valentino non è certo l'unica festa nel mese di febbraio nata per celebrare l'amore, e se avete sentito parlare del Galentine's Day forse sapete già di cosa stiamo parlando. Il 13 febbraio si festeggia infatti questa ricorrenza molto speciale, che onora un altro tipo di amore: l'amicizia tra donne.

Rispetto alla storica ricorrenza del 14 febbraio, questa occasione vanta un'origine decisamente più recente e pop. Il Galentine's Day, fusione tra le parole «gal» (storpiatura di girl inteso come ragazza/amica) e «Valentine», nome inglese che indica la festa di San Valentino, nasce infatti da un episodio della serie tv Parks and Recreation andata in onda nel 2010, ed è diventata virale negli anni. na fusione tra gal (ragazza/amica) e Valentine (San Valentino).

Concepita come un'alternativa all'amore romantico, focalizzandosi sulla sorellanza, è l'occasione perfetta per ricordare alle proprie amiche quanto sono importanti, il Galentine's Day è il momento perfetto per passare una serata insieme e, perché no, anche scambiarsi un piccolo regalo. Pensieri spiritosi o più strutturati, per budget piccoli, medi o grandi, abbiamo raccolto 13 idee da donare alle vostre bff in occasione di questa giornata unica. Dall'amica sbadata che perde sempre il portafogli a quella che ama seguire i trend, scoprite questi capi e accessori selezionati apposta per voi.

Per l'amante dei cani

Il pensiero perfetto per l'amica che ne ha uno o che, quando incrocia un cane per strada, non si trattiene dal manifestargli tutto il suo amore.

Giovanni Raspini collana bassotto

Ciondolo con bassotto in argento 925, GIOVANNI RASPINI.
Credits: Giovanniraspini.com

Per quella che adora tutti gli sport

L'ideale per una tipa sportiva nello stile non solo estetico, ma anche di vita. Una donna che supporta le altre donne, anche nello sport.

6

Cappello Nike by TOGETHXR con frase ricamata, NIKE.
Credits: Nike.com

Per quella che si porta il pranzo in ufficio

Una schiscetta (come si dice in gergo) perfetta passa anche dal packaging, e questo è davvero perfetto.

5

Lunch bag portavivande, CARHARTT.
Credits: Zalando.it

Per l'amante della lingerie

Pizzi e tocchi audaci per la sexy del gruppo, quella che ama la lingerie e i dettagli iper femminili.

9

Set di cinque perizomi, SKIMS.
Credits: Luisaviaroma.com

Per l'amante delle fantasie animalier

Leopardo, zebra, pitone: all'amica che ama le stampe animalier questa non può mancare.

Maglia modal e cashmere intimissimi

Maglia a manica lunga in Modal Ultralight con cashmere Stampa Cow, INTIMISSIMI.
Credits: Intimissimi.com

Per quella che segue le tendenze...

La mania dei charms per borse l'ha colpita? Allora non potrà certo resistere a questo soffice croissant.

charm a forma di brioche h&M

Ciondolo per borsa imbottito, H&M.
Credits: Hm.com


... proprio tutte!

L'amica che segue la moda e non perde una tendenza deve averla: è la sciarpa a triangolo, ancora meglio se nel colore più desiderato della stagione.

sciarpa cos

Sciarpa a triangolo in cashmere, COS.C
Credits: Cos.com

Per quella... un po' sbadata

Dal portafogli alle chiavi di casa fino allo smartphone, chi non ha un'amica che tende a perdere le cose? Con questo, almeno soldi e documenti, saranno al sicuro!

mango portamonete al collo

Portacarte 100% in pelle con chiusura a fibbia e laccio da indossare al collo, MANGO.
Credits: Mango.com

Per quella che preferisce i classici rivisitati

Se ama le cose classiche ma con un twist originale, la t-shirt con foulard incluso dovrà essere sua.

shirt con foulard parfois


T-shirt 100% cotone con foulard, PARFOIS.
Credits: Parfois.com

Per quella che ama i dettagli funny

Pop e colorati, i calzini perfetti per l'amica che punta su dettagli divertenti e inaspettati.

calzini Arturo tutti frutti

Calzini a costine Tutti Frutti, ARTURO.
Credits: Arturostories.it

Per la runner stilosa (e prudente)

Quando stile e prudenza si incontrano nascono accessori belli e utili, come questo.

Oysho Scrunchie riflettente

Elastico per capelli con dettaglio riflettente, OYSHO.
Credits: Oysho.com

Per l'amante del rosa

Non esce mai senza qualcosa di rosa? Questa nuova borsa intrecciata, in nylon, sarà una new entry molto apprezzata.

borsa intrecciata

Borsa piccola intrecciata in nylon, RAYAS COLLECTIVE.
Credits: Luisaviaroma.com


Per l'eterna romantica

Se ama i bijoux e i cuori, questo sarà il pezzo giusto da inserire in ogni look.

Bracciale roxanne assoulin

Bracciale in metallo dorato e smalto The Mini Puffy Heart, ROXANNE ASSOULIN.
Credits: Net-a-Porter.com