Passione gioielli: 9 nomi imperdibili da conoscere

00_DESKTOP_GOIELLI02_MOBILE_GOIELLI

Per trasformare il White Christmas in gold, ecco i brand di gioielli e bijoux da segnarsi in wishlist!

Qualche tempo fa, sempre su Grazia.it vi avevamo parlato di brand da scoprire e conoscere tra uno scroll e l'altro, 7 brand di gioielli e bijoux da scoprire su Instagram

E così anche per il 2022 abbiamo fatto ricerca e stilato una nuova selezione di 9 brand da non farsi sfuggire, soprattutto in vista delle feste: scoprirete così nuovi modi per brillare nelle prossime party night, ma anche qualche ispirazione per i regali più belli per chi amate (o per voi, ovviamente).

Il filo conduttore che li unisce è che hanno in comune la capacità di veicolare i propri messaggi, e la propria personale visione della gioielleria contemporanea, sui social. Facendosi conoscere così anche da un pubblico internazionale e sempre più vasto.

E poi, certo, il carattere artigianale delle creazioni che propongono: sempre realizzate rigorosamente a pochi chilometri dal quartier generale, facendo lavorare maestranze del territorio altamente qualificate e sfruttando la grandissima expertise locale per proporre bijoux che spesso sembrano piccole opere d’arte. Pronte a scoprirli con noi?

Passione gioielli e nomi da scoprire: Elena Donati

 

(Credits: Instagram)

Una produzione interamente artigianale, che unisce sapientemente pietre preziose e materiali disparati per creare piccoli oggetti d’arte, che riflettono le numerose influenze mescolate insieme: nascono così i gioielli di Elena Donati. Raffinati, ma senza prendersi troppo sul serio, questi bijoux, spesso disegnati attorno al simbolo del fiore, sono perfetti per evocare un’eleganza understatement. Vedere per credere gli anelli chevalier con smalti colorati, prodotto di punta del brand e autentici portatori di gioia da regalare (e regalarsi).

Passione gioielli e nomi da scoprire: Tità Bijoux

 

(Credits: courtesy of press office)

Ci piacciono perché uniscono ispirazioni provenienti dal Salento e citazioni Maya, richiami anni Settanta e riferimenti pop che strizzano l’occhio alla bambina che è in noi: loro sono Laura, Céline e Sophie, madre e figlie unite dalla passione per i viaggi e da quella per l’arte orafa. Si spiegano così le loro creazioni originali, riunite sotto l’egida del nome della nonna Tità, di cui sono emblematici gli orecchini in pizzo di cotone 100% made in Italy, icone del brand e protetti da brevetto, creati con una speciale lavorazione che li rende resistenti e leggeri.

Passione gioielli e nomi da scoprire: Persée

(Credits: courtesy of press office)

I piercing e la numerologia, le perle e i diamanti, gli smalti e le pietre semi-preziose: le proposte di Nawal Laoui e della sua creatura, Persée, sono capaci di soddisfare chiunque da un gioiello cerchi qualcosa di inedito e originale. Sì, perché questo brand dal coté internazionale e dal cuore parigino è eclettico e chic come solo certi figli della Tour Eiffel sanno essere. Basta scorrere il feed social, esteticamente impeccabile e minimale, per innamorarsene. Ci piace soprattutto perché l’audace accostamento di montatura invisibile e diamante del suo Floating Ring è il primo vezzo che vorremmo concederci.


Passione gioielli e nomi da scoprire: Bea Bongiasca

 

(Credits: Instagram) 

Per raccontare questo brand partiremo dalla fine, ossia dall’esclusiva collab appena lanciata con il brand indiano di alta gioielleria Ananya, che ha dato origine a un gioiello più unico che raro, il tennis Chakra, realizzato in oro giallo con diamanti incastonati e decorato con l'iconica smaltatura arcobaleno di Bea Bongiasca. Insomma, un vero esemplare da collezione, coloratissimo e prezioso, ma soprattutto eye-catching come pochi altri. Caratteristica che condivide con tutte le creazioni della designer milanese classe 1990, che in pochi anni è riuscita a costruirsi un seguito smisurato, forte anche della predilezione per le sue creazioni di star del calibro di Kim Kardashian e Camila Cabelo.

 

Passione gioielli e nomi da scoprire: Barbara Biffoli

 

(Credits: Instagram)

Etnico, folk, contemporaneo e accarezzato dalla grazia del tempo che passa: un gioiello firmato Barbara Biffoli si riconosce da queste caratteristiche, tutte immediatamente visibili nelle creazioni di questa designer che unisce l’amore per l’arte orafa antica e quello per la natura. Le forme classiche del gioiello sono studiate, evocate e riproposte in chiave personale per raccontare in modo prezioso e originale la storia dell’ornamento per eccellenza. Ci piace perché la fine art jewelry ce la immaginiamo proprio così: ricca di pezzi unici che vogliamo concederci il lusso di indossare.

 

Passione gioielli e nomi da scoprire: Leda Madera

 

(Credits: Instagram)

Ha solo tre anni di vita Leda Madera, eppure è un caso scuola di brand made in Italy che nasce piccolo e si fa conoscere al mondo. All’origine di tutto c’è Giulia Tordini – sorella della più celebre Giorgia, ovvero colei che si nasconde dietro un altro celebre marchio, The Attico, fondato con l’influencer Gilda Ambrosio - che, nel 2019, ha fondato questo brand di gioielli in onore di sua nonna Leda Madera Marta Spinucci. Anche qui – come nel caso di Iccio (ne leggerete più avanti) – è la nonna la figura chiave della storia, come racconta Giulia a Elle: «È stato il fascino magnetico delle sue mani rugose, con le unghie perfettamente laccate mattone e le dita piene di anelli, a segnare il mio percorso». Ci piace perché, per un look Eigthies, i gioielli di leda Madera sono il must da non tralasciare: un tocco Dinasty perfetto per le feste!

Passione gioielli e nomi da scoprire: Lenti 1963

 

(Credits: Instagram)

È Danilo, con sua sorella Giuliana Lenti a capo della gioielleria di famiglia, l’unica presenza maschile di questa selezione. Un’eccezione più che giustificata dalla qualità delle creazioni, dei veri e propri timeless piece, di questo marchio orafo piemontese. Nel progetto dei due fratelli, che prendono in mano le redini dell’azienda aggiornandone i prodotti, ricerca creativa e cura del design si uniscono a pietre preziose, catene nelle più svariate maglie e dimensioni – il nostro must-have! - forme iconiche ed elementi naturali ispirati a fauna e flora.

Passione gioielli e nomi da scoprire: Iccio

(Credits: Instagram)

Iccio nasce nel 2014 dalla passione di Beatrice Pagani per l’arte orafa: una passione trasmessa da una nonna scultrice, Vera Omodeo, che fa germogliare nella nipote l’amore per l’arte e la sua grazia, trasmessa a forme tridimensionali che è possibile toccare. E infatti i gioielli realizzati da Beatrice sono piccole testimonianze di questo amore, sculture da indossare che fermano per sempre, nel cuore di materiali come il corallo e l’opale, la tormalina e l’oro, bassorilievi zodiacali, labbra carnose, fragole di bosco e creature marine. Ci piace perché anche in inverno possiamo portare la spiaggia con noi.


Passione gioielli e nomi da scoprire: Voodoo Jewels

 

(Credits: Instagram)

Livia Lazzari negli anni si è costruita un notevole seguito, soprattutto grazie ai social e alle sue doti quasi sciamaniche di prestigiatrice delle forme e dei colori. E se non sapete di cosa stiamo parlando forse siete appena atterrate dallo spazio: Voodoo Jewels è infatti uno di quei segreti che le bijoux-lovers non riescono proprio a tenere per sé. Merito del riconoscibile stile della designer romana, bravissima a raccontare la bellezza dell’imperfezione attraverso le sue inimitabili creazioni. Se anche voi amate sovrapporre shapes e candy stones in tutti i colori dell’arcobaleno non perdeteli.

  • IN ARRIVO

Saldi invernali: ecco i must-have da puntare approfittando degli sconti

00_DESKTOP_saldi_must_have02_MOBILE_saldi_must_have
Dai grandi evergreen del guardaroba ai pezzi che strizzano l’occhio ai trend del momento: qualche idea su cosa puntare durante i saldi invernali.

Prima i regali di Natale da mettere sotto l’albero, ora i capi e gli accessori che vogliamo regalarci approfittando degli sconti: in questo periodo dell’anno ogni scusa è buona per fare shopping.  

E poco importa se il portafoglio ultimamente è stato messo a dura prova: la partenza dei saldi invernali è l’occasione perfetta per concedersi qualche sfizio o per accaparrarsi quei pezzi che avevamo adocchiato a inizio stagione e che erano rimasti lì in attesa nella nostra wishlist.

Quali sono i must-have da puntare in modo da fare degli acquisti mirati e non sforare il budget a disposizione?

Durante i saldi invernali, approfittare di sconti e promozioni per far spazio nell’armadio a capi e accessori che “stanno bene con tutto” è sempre un’ottima idea. 

Tra i grandi jolly del guardaroba da tenere d’occhio quest’anno, ci sono sicuramente gli abiti in maglia, i maglioni con la zip, i blazer in velluto e i pantaloni in pelle, ideali per creare look a prova di freddo. Senza dimenticare due grandi cult della stagione: gli stivaletti con il tacco comodo e i balaclava in lana o cashmere.

E chi l’ha detto che non si possa approfittare dei saldi invernali per regalarsi dei pezzi più “modaioli”. Grandi must-have del momento, come la gonna a stampa check, la borsa in suede, le ballerine effetto peluche, la collana a catena o il cappotto animalier sono l’investimento giusto se ciò che desiderate sono dei capi e accessori perfetti per dare un twist anche agli outfit più basic.

Pronte ad aggiornare la vostra shopping list? Ecco nel dettaglio i must-have da puntare durante i saldi invernali.

Saldi invernali 2026: i must-have da acquistere con gli sconti (secondo noi!)

Mango

MANGO Cappotto lungo a stampa leopardata

Credits: shop.mango.com

Rifo

RIFÒ Maglione blu con mezza zip

Credits: rifo-lab.com

Jonak

JONAK Ballerine in felpa con doppio cinturino

Credits: it.jonak-paris.com

H&m

H&M Gonna midi a stampa check

Credits: 2.hm.com

COS

COS Tote bag in pelle scamosciata

Credits: cos.com

Marella

MARELLA Blazer monopetto in velluto a coste

Credits: it.marella.com

Leontine

LEONTINE Balaclava in lana e cashmere

Credits: leontinevintage.com

Zara

ZARA Abito lungo con scollo a barca

Credits: zara.com

Frau

FRAU Stivaletti con il tacco in pelle scamosciata

Credits: frau.it

Parfois

PARFOIS Pantaloni marroni effetto pelle

Credits: parfois.com

Atelier_VM

ATELIER VM Collana in oro 18kt con catena tricolore

Credits: ateliervm.com

  • IN ARRIVO

Maglioni Fair Isle: i più belli da puntare quest'inverno (+ qualche idea su come abbinarli in modo chic)

COVER_Maglioni_Fair_Isle
I maglioni Fair Isle tornano a conquistare il guardaroba invernale. Scoprite nella nostra mini selezione i modelli più belli da regalarsi ASAP.

Arriva dicembre e, puntualmente, gli Ugly Christmas sweaters tornano a fare capolino nel nostro guardaroba, ma c’è un altro capo che possiamo scegliere per entrare a pieno nel mood delle feste.

Parliamo dei maglioni Fair Isle: quei modelli in stile nordico, realizzati con un’antica tecnica di lavorazione a maglia, che si distinguono per i loro motivi geometrici multicolor. Un’alternativa sicuramente meno divertente e spiritosa, ma di certo molto più versatile.

Eh sì, perché come ci dimostrano quotidianamente le trend setter, i maglioni Fair Isle si prestano a infinite possibilità di styling e a differenza dei pullover natalizi possono essere sfruttati con più facilità anche dopo la fine delle feste.

Che siano modelli girocollo o a collo alto, anche solo abbinati a un paio di jeans dal fondo leggermente svasato e a delle pumps con il tacco possono diventare degli ottimi partner in crime anche in quelle occasioni che richiedono look stilosi e ricercati.

Ma per dare vita a mise ancora più confortevoli e calde, si possono provare, ad esempio, anche con dei pantaloni a gamba ampia, con degli stivaletti con il tacco largo, insieme a un paio di guanti in pelle e magari a qualche altro accessorio in maglia.

E se vi state chiedendo quali sono i modelli più belli da regalarsi adesso e sfruttare fino alla fine dell’inverno, non temete, abbiamo selezionato noi alcuni dei maglioni Fair Isle più trendy che si trovano adesso in circolazione.

In lana o in cashmere, dai colori neutri e delicati o dalle fantasie più accese: ecco una mini selezione di proposte a cui non saprete resistere.

Maglioni Fair Isle: 7 modelli da aggiungere alla shopping list

Massimo_Dutti

MASSIMO DUTTI Maglione Fair Isle girocollo 

Credits: massimodutti.net

Zara

ZARA Maglia jacquard con scollo tondo

Credits: zara.com

Veronica_Beard

VERONICA BEARD Maglione Fair Isle in misto lana

Credits: mytheresa.com

Mango

MANGO Pullover jacquard con collo rotondo

Credits: shop.mango.com

Maje

MAJE Maglione Fair Isle a collo alto

Credits: it.maje.com

Levi’s

LEVI’S Maglione girocollo con motivo Fair Isle

Credits: levi.com

Polo_Ralph_Lauren

POLO RALPH LAUREN Pullover girocollo in lana e cashmere

Credits: mytheresa.com

  • IN ARRIVO

"IN & OUT": 6 trend da lasciare nel 2025 e 6 da tenere d’occhio nel 2026

00_DESKTOP_IN_OUT02_MOBILE_IN_OUT
Anno nuovo, nuove tendenze: scoprite quali sono i 6 trend del 2025 da salutare nel 2026 e con cosa li andremo a rimpiazzare

Avete presente il detto "anno nuovo, vita nuova"? Esprime un concetto che certamente possiamo applicare con facilità al guardaroba, luogo che spesso subisce, durante l'anno, diverse modifiche sull'onda di trend più o meno passeggeri.

Al giorno d'oggi infatti, epoca densa di stimoli provenienti da ogni dove, capita di innamorarsi di capi, accessori, forme e fantasie che si rivelano purtroppo destinati ad avere vita breve.

Nel 2025 ne abbiamo visti trionfare parecchi, dalle ballerine in rete ai pois, passando per l'egemonia del colore bordeaux e il dilagare dei pantaloni a palazzo.

Che ne sarà di questi must-have durante il prossimo anno? Scopritelo subito: date un'occhiata ai nostri in&out, ovvero ai 6 trend del 2025 che saluteremo per accoglierne altrettanti di nuovi e in linea con le passerelle Primavera-Estate 2026.

1. Monocromo vs Color Block

01_monocromo-OUT—color-block-IN

Iniziamo con un tocco di colore, anzi con più di uno, perché il 2026 ci suggerisce di lasciare il monocromo dalla testa ai piedi per accedere il look con un delizioso effetti color block, ovvero a blocchi di colore. Un mix da realizzare con capi diversi o scegliendo fantasie molto definite e sfruttando anche gli accessori come scarpe e borse.


abito hm

Abito lungo senza maniche, H&M.
Credits: hm.com

1

Vestito color block in cotone, OLTRE.
Credits: Oltre.com

2. Bordeaux vs Rosso

2.-bordeaux-OUT—rosso-IN

Restiamo in tema colore con una nuance che ha dominato la scena negli ultimi 12 mesi (e forse più), il bordeaux. Colore raffinato e sempre piacevole, lascerà però il passo al rosso che già stiamo gustando sulle passerelle e sui look street style che spopolano sui social.


borsa valerie jacquemus

Borsa Valérie piccola, JACQUEMUS.
Credits: Jacquemus.com

fendi spy bag

Borsa Fendi Spy Mini in pelle, FENDI.
Credits: Fendi.com

3. Pois vs Principe di Galles

4.-Pois-OUT—Prinicipe-di-Galles-IN

Dai colori passiamo alle fantasie. I pois sono un grande classico che va e viene, forse non passando mai veramente di moda. Nel 2025 li abbiamo visti in tutte le salse e per il 2026 ci prepariamo a sostituirli con un pattern più formale e maschile, il Principe di Galles. Più misurato e forse serioso, conquisterà non solo capispalla e completi ma anche capi meno tradizionali, come ad esempio una jumpsuit.

tuta pois

Tuta a pois, MANGO.
Credits: Mango.com

tuta norma kamali

Tuta con motivo a quadri Principe di Galles, NORMA KAMALI.
Credits: Mytheresa.com

4. Ballerine in rete vs "Sneakerine"

6.-fishnet-ballerina-OUT—sneakerina-IN

Alaïa le ha lanciate e tutti, diciamolo, le hanno copiate a ruota: le ballerine in rete sono state un pezzo significativo di questo ultimo anno ma, come spesso accade per i trend più spammati, non saranno più uno dei pezzi più in voga durante il 2026.

Al posto loro, forse lo troverete strano, arrivano delle sneakers. A una seconda occhiata potete capire perché: con le ballerine queste "sneakerine" (il modello firmato Louis Vuitton porta proprio questo nome) condividono la leggerezza nella forma e nella calzata.

ballerine alaia

Ballerine Fishnet, ALAÏA.
Credits: Mytheresa.com

sneakerina louis vuitton

Calzatura Sneakerina scamosciata con elementi in Monogram, LOUIS VUITTON.
Credits: Louisvuitton.com

5. Pantaloni palazzo vs Balloon pants

3.-palazzo-pants-OUT—balloon-IN

«Certi amori non finisco, fanno dei giri immensi e poi ritornano» canta Antonello Venditti: anche il vostro amore per i pantaloni a palazzo forse non finirà, ma andrà a farsi un giro altrove lasciando lo spazio a un modello nuovo e del tutto diverso.

Quale? Il modello balloon, ovvero a palloncino sul fondo, che può essere elasticato o dotato di coulisse.

pantaloni palazzo

Pantaloni a palazzo in lana, WEEKEND MAX MARA.
Credits: Weekendmaxmara.com

pantaloni pinko

Pantaloni balloon effetto pelle, PINKO.
Credits: Pinko.com

6. Blazer oversize vs Blazer cropped

5.-blazer-over-OUT—blazer-crop-IN

Chiudiamo la rassegna con un pezzo ormai di casa in molti guardaroba, il blazer oversize. Quello con le spalline, le maniche, insomma tutto abbondante. Ecco vi è piaciuto, lo avete indossato (anche se non è esattamente il capo più "donante") e ora vi appresterete a salutarlo, per sostuirlo – ironia della sorte – con una versione agli antipodi.

Il nuovo blazer del 2026 sarà cropped, ovvero corto in linea con la vita o al massimo con la parte alta del fianco, e anche abbastanza giusto in fatto di linea e taglia.

blazer over

Blazer oversize boxy fit Bea, THE FRANKIE SHOP.
Credits: Luisaviaroma.com

blazer Sisley

Blazer cropped doppiopetto con frange applicate, SISLEY.
Credits: Sisley.com

  • IN ARRIVO

Come abbinare il rosso in questa stagione? 5 idee da Instagram (perfette per le feste e non solo)

COVER_Come_abbinare_il_rosso
Avete una passione per questo colore ma non sapete mai come indossarlo al meglio? Ecco 5 idee su come abbinare il rosso in modo impeccabile.

Non solo a Natale, il rosso è il colore perfetto per rendere un po' più speciali anche i look quotidiani.

Certo, ciò non toglie che sia la nuance ideale per questi giorni di festa, ma limitarlo al solo periodo natalizio sarebbe un vero peccato.

Ma c'è un "però": seppur glamour e affascinante, questo colore può risultare difficile da portare ed è proprio per questo che sapere come abbinare il rosso può rivelarsi fondamentale per riuscire a valorizzarlo al meglio, anche nella vita di tutti i giorni.

E chi meglio delle trend setter può aiutarci a trovare gli spunti giusti e a scovare nuovi abbinamenti ad altissimo tasso di glamour da copiare alla prima occasione!

Noi scorrendo il nostro feed di Instagram abbiamo già trovato 5 idee interessanti su come indossare alla perfezione questo colore. Ecco 5 abbinamenti super da provare adesso o anche dopo la fine della stagione delle feste.

5 idee da Instagram su come abbinare il rosso

Il modo più furbo per indossare il rosso e ottenere un look da 10 e lode senza bisogno di impegnarsi troppo è uno solo: indossarlo con il nero. E anche un semplice outfit come questo, composto da mini abito in maglia rosso, stivali neri al ginocchio e mini bag coordinata, può diventare la scelta ideale persino in questi giorni di festa, non credete?

Una combo dal successo assicurato? Il mix “rosso + grigio” regala sempre grandi soddisfazioni e difficilmente ci stanca. Specialmente nelle giornate più fredde, serve solo un maglione rosso a collo alto, da portare con una gonna midi grigia in lana e degli stivaletti neri, per ottenere una mise comoda, calda e super stilosa.

Un altro abbinamento con cui non si sbaglia mai è quello che vuole il rosso abbinato al beige. E basta un maglione beige con lavorazione a trecce, una gonna midi rossa a stampa check e degli stivali al ginocchio marroni per avere un look versatile e adatto a ogni impegno in agenda.

Un’altra idea su come abbinare il rosso quest’inverno? Indossate una semplice maglia total red con un paio di pantaloni in velluto bordeaux e dei mocassini dello stesso colore: comfort e stile saranno garantiti h24.

E provate a indossare un lupetto rosso con una gonna in pelle marrone e delle Mary Jane argentate. Anche se a prima vista questo mix può sembrare un po’ azzardato, in realtà non è niente male e merita sicuramente una chance.