I quindici uomini più stilosi del 2013
Fotogallery I quindici uomini più stilosi del 2013
...
Belli, bravi e decisamente "cool": sono le star maschili più eleganti e "fashion" del 2013. Pronti a scoprirli?
Belli sono belli, bravi sono bravi ma sono anche diventati veri e propri modelli di stile. Dalla scintillante Hollywood fino ad arrivare da noi in Italia ecco i quindici attori che consideriamo dei veri e propri style icon "al maschile". Eccoli tutti per voi:
GARRETT HEDLUND: DALLA CAMPAGNA A YVES SAINT LAURENT
Ha esordito nell'epico "Troy" in armatura e gambali, poi l'abbiamo ritrovato nel cast di "On the road" accanto a Kristen Stewart e a Kirsten Dunst (sua attuale fidanzata). Oggi questo bel ragazzo cresciuto in una fattoria del Midwest, tra tacchini e maiali, è diventato una vera star di Hollywood, tanto da essere stato scelto dal brand Yves Saint Laurent come volto del nuovo profumo "La Nuit de l 'Homme". Occhi azzurri, capello biondo e scapigliato, all'ultimo Festival di Cannes Garrett Hedlund ha affascinato tutti con un completo blu, firmato Saint Laurent, ovviamente. Quando non indossa jeans e t-shirt ha uno stile fatto di completi chic e allure molto sexy.
MATTHEW BOMER: CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO NON BASTANO...
Il suo nome è circolato spesso come possibile interprete del bel Christian Grey del romanzo di E.L James, quel che è certo è che il grigio gli dona parecchio. Tra completi eleganti, look casual chic e "tre-pezzi" sartoriali, Matthew sembra predestinato a questa nuance, forse perché esalta i suoi profondi occhi blu (e con gli occhiali sta benissimo!). Non sappiamo se lo preferiamo con la leather jacket da biker o con il gessato rigoroso. Quanto è difficile scegliere!
ARMIE HAMMER: TRADITIONAL AMERICAN STYLE
Ce lo ricordiamo "sdoppiato" in The Social Network dove interpretava i gemelli Cameron e Tyler Winklevoss. A breve lo vedremo al fianco del mitico Johnny Depp in The Lone Ranger. Armie ha quel fascino sano e genuino del bravo ragazzo americano, tanto che sembra spuntato fuori da una campagna di Tommy Hilfigher. Stile classico con tocchi preppy alterna completi formali (ma sdrammatizzati con una camicia check) a look più casual con cardigan college-style. Chi non lo avrebbe voluto come compagno di corso all'univeristà?
KANYE WEST: "YEEZUS, CHE STILE"!
Cantante, produttore, stilista (on-off) e da qualche giorno anche papà. L'instancabile Kanye è come Re Mida, quello che tocca si trasforma in oro. La sua storia con Kim Kardashian fa vendere i tabloid di mezzo mondo, i suoi dischi sbancano le classifiche internazionali e c'è da scommettere che l'ultimo album "Yeezus" non sarà da meno...
Come fashion designer non gli è andata molto bene, infatti si e preso un periodo di pausa, ma non rinuncia a stupire con i suoi look. Serioso e minimal in Maison Martin Margiela, con bomber Versace per H&M sul passerella dello show di Victoria's Secrets, a Kanye la moda piace parecchio e si nota: a New York non c'è front row dove non presenzi...
LUCA ARGENTERO: L'ORGOGLIO DEL "MADE IN ITALY"
Quando è uscito dal Grande Fratello molti pensavano sarebbe sparito presto, ma il bell'attore torinese si è messo a studiare e ha dimostrato di poter interpretare i ruoli più diversi, passando dalla commedia al dramma con disinvoltura e talento. Nelle sale con il thriller Cha cha cha, Luca Argentero è sempre impeccabile, grazie anche ai look sartoriali firmati Gucci.
JOHNNY DEEP: PIRATA E GENTILUOMO
Il ruolo di Jack Sparrow ne I Pirati dei Caraibi sembra scritto per lui e infatti il caro Johnny i panni del pirata gentiluomo non riesce proprio a smetterli: camicie con maniche arrotolate, gilet, giacche di pelle, frange, bandane e ninnoli vari non mancano mai nel suo look, anche sul red carpet. Il suo stile è ormai un evergreen ma dissuadete fidanzati e mariti dall'imitarlo: per essere come lui ci vuole il suo fisique du role!
JUSTIN TIMBERLAKE: NON SOLO "SUIT&TIE"
Questo il nome del suo nuovo singolo ma sappiamo che Justin in fatto di stile non è un "pivellino". I look "simil B-Boy" dei tempi degli 'NSync sono un lontanissimo ricordo e il poliedrico Timberlake sfoggia completi eleganti e outfit casual super cool. Immancabile la cura nella scelta degli accessori: dal papillon estroso, all'inseparabile Borsalino fino alla pochette da taschino portata con il gilet.
AARON JOHNSON: DANDY-DADDY
Anomalo super eroe in "Kick-Ass", ballerino in tuta Adidas per il video dei REM , romantico amore di Keira Knightley in "Anna Karenina". Il bell' Aaron Johnson è uno dei volti più interessanti in circolazione, sarà anche per quello sguardo "un po' così" e quel fascino da artista tormentato. Sul red carpet fa il duro e puro e cede a malincuore al classico smoking preferendo look più "boho" con giacche in tweed dal'aria vissuta e t-shirt a righe. Ve ne siete innamorate? Troppo tardi, Aaron è felicemente sposato con la regista americana Sam Taylor ed è già premuroso papà...
LIAM HEMSWORTH: ALTRO CHE HUNGER GAMES!
Fisico scolpito e sguardo ceruleo come il fratello Chris, il Thor del grande schermo, Liam è diventato famoso grazie al suo ruolo in "Hunger Games", accanto al Premio Oscar Jennifer Lawrence. Nella vita vera è fidanzato (a momenti alterni) con la cantante Miley Cyrus e ai completi formali da red carpet preferisce uno stile più "street". A parte la postura un po' "legnosa" davanti ai fotografi, a noi con la cravatta piace parecchio. Stai attenta Miley...
RYAN GOSLING: CLASSICO CHE NON PASSA MAI DI MODA
Se davvero si prenderà un periodo di pausa per lavorare al suo film da regista non lo vedremo tanto presto sul red carpet (purtroppo). E come faremo senza i suoi mitici look? Il suo completo color terra bruciata rimarrà nei nostri cuori così come quello in velluto nero. O come non ricordarlo con giacca aperta, maglietta bianca stile "Fronte del porto" e quell'aria un po' sorniona e un po' sbruffona che ha ispirato centinaia di tumblr? Speriamo di non vederlo gironzolare per e strade di Hollywood solo in infradito e bermuda...
ROBIN THICKE: DA "FIGLIO DI..." A RE DELLE CHARTS
Non c'è estate senza tormentone e quest'anno Robin Thicke potrebbe vincere la sfida delle summer hits. Il cantante, figlio dell'attore Alan Thicke (ricordate, era il papà di "Genitori in blue jeans"?) sta spopolando alla radio con la sua Blurred Lines (con tanto di video "X-Rated" annesso). Sul red carpet Robin sfoggia look in bilico tra il moderno crooner da Las Vegas e la pop-star in tour. Occhialoni da sole (anche di sera) e ciuffo rockabilly fanno il resto...
NICHOLAS HOULT: RAGAZZINO DI "ABOUT A BOY", ADDIO!
L'introverso e sensibile ragazzetto del film del 2002 ha abbandonato lo spelacchiato berretto di lana alpaca ed è cresciuto. E anche molto bene, aggiungeremmo noi! Passato dalla serie tv Skins, oggi Nicholas è fidanzato con Jennifer Lawrence e sul red caroet fa davvero un figurone, perfettamente a suo agio in tuxedo firmati.
ROBERT PATTINSON: VAMPIRO ELEGANTE
Anche se per tutte noi rimarrà sempre Edward Cullen Robert sul red carpet è più simile al personaggio interpretato in Cosmopolis, almeno in fatto di stile! Completi impeccabili dal taglio sartoriale e cravatte non mancano mai. Il nostro look preferito? Quello verde bosco, inusuale ma davvero super chic! Chissà se, come si vocifera, lo vedremo nei sexy panni di Christian Grey ...Di sicuro sarà il prossimo testimonial per Dior!
BEN WINSHAW: ECCENTRICO "ALL'INGLESE"
Dopo "Profumo" che l'ha lanciato e dopo "007 - Skyfall" che gli ha regalato notorietà (e svariate fan) Ben Winshaw ha diventato uno degli attori inglesi da tenere d'occhio. Scapigliato o "barbuto" poco importa, sul red carpet alterna capi classici ma portati con una certa nonchalanche, come a dire "No, non mi prendo troppo sul serio". Anche se il look con cui lo preferiamo è quello un po' bohemien con camicia e bretelle rosse.
© Riproduzione riservata
Dua Lipa, Rihanna, Chiara Ferragni e le altre Best Dressed della Haute Couture Week

La settimana dedicata all'Haute Couture di Parigi non è solo una celebrazione della moda e della creatività, ma anche il palcoscenico perfetto per trasformare le celebrities in vere e proprie icone di stile.
In questi giorni infatti la città è diventata una passerella a cielo aperto e, tra le tante star presenti, tre nomi hanno catalizzato l’attenzione di fotografi e fashion insider, conquistando il titolo di Best dressed Haute Couture: stiamo parlando di Rihanna, Dua Lipa e Chiara Ferragni.
Dua Lipa, la musa di Chanel
Nel sontuoso scenario del Grand Palais, trasformato per l’occasione in un set onirico, Dua Lipa è stata una delle presenze più magnetiche alla sfilata couture di Chanel firmata da Matthieu Blazy. La cantante, da tempo legata alla Maison, incarna perfettamente l’equilibrio tra classicismo e audacia che caratterizza il brand.
La sua presenza in prima fila con un look composto da un tailleur con gonna psichedelica della collezione Chanel Pre-Fall 2026, non è sembrata una semplice ospitata, ma la naturale evoluzione di un rapporto autentico con la maison parigina, diventato negli anni sempre più forte.
Rihanna: in total black da Dior
Alla presentazione couture di Dior, che segna una nuova era creativa per la maison, è stata Rihanna a conquistare tutti gli sguardi. La popstar ha scelto un outfit nero con trasparenze, fiocchi oversize e una silhouette che richiama alcuni dei suoi look più memorabili. Per noi ha rappresentato sensualità e forza, perfettamente in linea con il suo stile inconfondibile. Anche in mezzo a una platea di star internazionali confermandosi come icona culturale.
Chiara Ferragni in Schiaparelli: un'eleganza simbolica
Tra le italiane più attese alla Couture parigina, Chiara Ferragni ha scelto di presenziare allo show di Schiaparelli, maison con cui ha un legame speciale. Per l’occasione ha indossato un completo coordinato nei toni del marrone, impreziosito da dettagli dorati: giacca strutturata, gonna abbinata e dolcevita tono su tono.
A completare il look, décolleté nere con applicazione gioiello e orecchini firmati Schiaparelli. Un outfit sofisticato e ricco di riferimenti simbolici, che ha confermato la sua predilezione per una casa di moda che ama raccontare storie attraverso i vestiti.
In una Parigi vestita di sogno, sono state loro a trasformare il front row in una passerella parallela, dimostrando che la vera alta moda non è solo sugli abiti, ma anche in chi li indossa.
Best Dressed: Haute Couture edition
Dua Lipa in CHANEL
Credits: Courtesy of Press Office
Rihanna in DIOR
Credits: Courtesy of Press Office
Chiara Ferragni in SCHIAPARELLI
Credits: Courtesy of Press Office
Anya Taylor - Joy in DIOR
Credits: Courtesy of Press Office
Elizabeth Olsen in JACQUEMUS
Credits: Getty Images
Teyana Taylor in SCHIAPARELLI
Credits: Courtesy of Press Office
Lily Allen in VALENTINO
Credits: Getty Images
Diane Kruger in GIORGIO ARMANI
Credits: Getty Images
Penelope Cruz in CHANEL
Credits: Courtesy of Press Office
Olivia Palermo in TAMARA RALPH
Credits: Getty Images
Laetitia Casta in DIOR
Credits: Courtesy of Press Office
Poppy Delevingne in ELIE SAAB
Credits: Getty Images
Sophie Marceau in JACQUEMUS
Credits: Getty Images
Alexa Chung in ANNA OCTOBER PRE-FALL 2026 e gioielli BVLGARI all'evento BVLGARI ICONS Minaudière Collection
Credits: Getty Images
Romana Maggiora Vergano in VALENTINO
Credits: Getty Images
Demi Moore in SCHIAPARELLI
Credits: Courtesy of Press Office
Kate Hudson in GIORGIO ARMANI
Credits: Getty Images
Kirsten Dunst in VALENTINO
Credits: Courtesy of Press Office
© Riproduzione riservata
In questa foto ci sono due capolavori: un'impeccabile giacca firmata Chanel e, ovviamente, Jacob Elordi!
Ci sono uomini che non hanno bisogno di mostrare di essere "maschi" (qualunque cosa voglia dire!) e che possono allegramente infischiarsene e indossare capi e accessori prettamente femminili senza sentirsi per questo sviliti nella loro virilità in alcun modo. Caso emblematico è Jacob Elordi, l'attore del momento, colui che fa sospirare Gen X, Millenial e Gen Z senza distinzioni di età (... e genere).
L'attore australiano, dopo il successo della serie tv "Euphoria" che l'ha lanciato (e in cui tornerà a brevissimo), "Saltburn", "Priscilla" e l'acclamato "Frankestein" è pronto a stupirci con un nuovo ruolo: sarà infatti il tormentato Heathcliff, protagonista dell'adattamento cinematografico della regista Emerald Fennell del celebre romanzo di Emily Bronte "Cime Tempestose" e che da mesi è già una delle pellicole più chiacchierate del 2026.
Elordi, accanto a una strepitosa Margot Robbie (avete dato un'occhiata ai suoi ultimi outfit "a tema"?), è impegnato in questi giorni nel tour promozionale per il film (nei cinema dal 12 febbraio) e ogni suo look è fonte di grande plauso - da parte del mondo del fashion - e parecchi sospiri - da parte delle sue fan.
Elordi non ha mai nascosto il suo innato senso per la moda e per lo stile: non è raro, infatti, imbattersi in alcune sue foto in giro con le ambitissime borse firmate Bottega Veneta, marchio di cui è stato ambassador nel 2024. Borsoni ma anche tracolle e hobo bag, la passione di Jacob per le it-bag del marchio italiano è stata una delle migliori "pubblicità" che potesse fare, con buona pace di chi, oggi, storce ancora il naso davanti a un uomo che gira con una borsa!
Ora che Matthieu Blazy, ex Direttore Creativo di Bottega e suo amico, è giunto - gaudio e giubilo in tutto il regno fashion - da Chanel, Jacob è pronto a farci sognare ancora! Come se già non avessimo amato alla follia i look della sfilata SS26 (e della recentissima Couture), Blazy mette a segno un colpo da maestro: fa indossare all'uomo più sexy del momento una delle giacche della collezione (donna, Chanel non ha una linea maschile per l'abbigliamento) che ha sfilato lo scorso settembre, un modello perfetto nella sua semplicità, dal taglio corto, con le maniche arrotolate, di sicuro uno dei pezzi più apprezzati e desiderati dello show!
Abbinata a una semplicissima t-shirt nera e a un paio di pantaloni bianchi e scarpe stringate, questa scelta mostra come un capo, di ispirazione maschile ma nato per un pubblico femminile, possa poi tornare a essere tranquillamente indossato da un uomo. E come il tutto possa risultare assolutamente naturale e, in questo caso, ancora più... possiamo dire sexy? Ok, sexy! Con (gran) merito di Jacob Elordi, certo. E con buona pace dei puristi e benpensanti...
© Riproduzione riservata
Margot Robbie e i look d’ispirazione ottocentesca indossati per la promozione di “Cime Tempestose”
L’attesa è quasi finita: il 12 febbraio “Cime tempestose”, l’adattamento cinematografico del celebre romanzo di Emily Brontë, arriverà al cinema e i protagonisti della nuova pellicola di Emerald Fennell hanno già iniziato a prendere parte agli eventi legati alla promozione del film.
Negli ultimi giorni li abbiamo visti partecipare a prémiere, photocall e varie trasmissioni televisive, e non abbiamo potuto fare a meno di notare i look sfoggiati da Margot Robbie.
Grande regina del method dressing, l’arte di vestirsi come i personaggi che si interpretano, anche fuori dal set l’attrice ha reso omaggio a Cathy con una serie di abiti che richiamano le atmosfere ottocentesche del film.
E i suoi outfit, curati dallo stylist Andrew Mukamel, che l’aveva già seguita nel 2023 nel tour promozionale di “Barbie”, sono già chiacchieratissimi.
I look di Margot Robbie durante gli eventi legati alla promozione di Cime Tempestose
Partiamo dal look più recente, quello a dir poco scenografico, sfoggiato ieri sera alla première di Los Angeles: un favoloso abito della collezione Haute Couture di Schiaparelli con corpetto in pizzo e un’ampissima gonna nera e rossa. A completare il tutto, non dei gioielli qualsiasi ma un anello Fred Leighton e una collana speciale di Cartier: quella che Richard Burton regalò a Elizabeth Taylor nel giorno del suo 40° compleanno.
Sempre a Los Angeles, per il photocall di “Cime tempestose”, l’attrice ha osato con un total look rosso a stampa snake, composto da corsetto con reggiseno a conchiglia e micro minigonna coordinata, della collezione FW25 di Dilara Findikoglu.
In un look condiviso sul suo profilo Instagram da Andrew Mukamel, Margot Robbie ha indossato un semplicissimo mini dress color avorio ricoperto di piume di Victoria Beckham e abbinato a un paio di sandali nude con il cinturino alla caviglia. A ispirare questo look, come confermato dallo stesso stylist, il capitolo 12 del romanzo, quello in cui Cathy, malata e in preda al delirio, strappa il cuscino e sparge per terra le piume.
Qualche giorno prima, per partecipare alla trasmissione “Jimmy Kimmel Live”, l’attrice ha optato per un look dall’eleganza gotica: un abito nero "effetto see through" di Alexander McQueen in pizzo floreale e con dettagli tagliati al laser, abbinato a dei sandali en pendant.
E sembra preso in prestito dal guardaroba di “Cathy” anche il look total black che Margot ha sfoggiato in occasione del primo evento promozionale del film: un abito di Roberto Cavalli con lo scollo quadrato e volant sulle maniche, indossato con delle pumps dal tacco vertiginoso e una collana con charm in formato maxi.
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata
Sophie Marceau alla Paris Couture Week mostra la via del lo stile invernale over 50 che piace davvero a tutte!
Passano gli anni ma per noi rimarrà sempre la ragazzina de "Il Tempo delle mele", Sophie Marceau, attrice francese intensa e meravigliosa, non poteva certo mancare alla settimana dell'Alta Moda parigina. Il primo evento a cui ha preso parte è stata la sfilata di Jacquemus, la sera di domenica 25 gennaio, mentre la mattina dopo era tra le celeb accorse in front row da Schiaparelli.
In entrambi i casi Marceau ha sfoderato due look accomunati da un comune denominatore: un altissimo tasso di eleganza e stile. Esempio di attrice e donna bellissima over 50, la star francese è impegnata non solo con la sua carriera al cinema e in tv ma anche nel sociale, con il suo sostegno da madrina per "Arc-en-ciel", associazione che supporta bambini e adolescenti affetti da gravi malattie,
Arrivata da Jacquemus, ha sfoggiato un ensemble invernale tutto da copiare, perfetto per tutte: una semplice maglia girocollo in soffice lana color tortora abbinata a una gonna A-line in pelle nera. Ai piedi un paio di stivali con gambale maxi, firmati da Jacquemus come tutto il look e un bomber bordato in shearling: un insieme chic, perfetto da indossare nelle fredde giornate invernali.
Il giorno dopo, altro fashion show e altro look: eccola fuori dalla location di Schiaparelli in compagnia della figlia, Juliette Lemley, 24 anni, anche lei attrice. Madre e figlia sono arrivate sorridenti e affiatate e, entrambe, con gli abiti disegnati da Daniel Roseberry, Creative Director della maison.
Juliette indossava una combo composta da una giacca in denim con maniche a kimono e minigonna abbinata, caratterizzati da maxi bottoni-applicazioni e un dolcevita nero.
Sophie, invece, ha puntato tutto su un completo elegantissimo: giacca corta che valorizza il punto vita e una lunghissima gonna in satin, tutto in un total black tris tris chic, impreziosito dai dettagli gold della borsa con catena e delle pumps.
Due look, uno per il giorno e uno idealmente per la sera, che possono fornire un ottimo spunto per chi si chiede come vestirsi bene e con eleganza dopo i 50 anni. Ma che, secondo noi, funzionano alla perfezione sempre e a qualsiasi età!
© Riproduzione riservata