Style icon del 2023: sono queste le 10 celebrities più stilose dell'anno


Ogni anno arriviamo alla fine di dicembre con un recap delle star più stilose, quelle che sui red carpet o a i photocall di numerose occasioni mondane si sono sapute distinguere di più. Sono quelle che ci hanno regalato dei look memorabili, che hanno fatto discutere ma mai per becero gossip o per piccoli "scandali": hanno fatto parlare perché hanno stile, perché sanno dosare forme, colori e ispirazioni traducendole in qualcosa di unico. Molte lo sanno fare grazie ai sapienti stylist che le circondano, dobbiamo ammetterlo, ma tante altre hanno un senso, se non innato perlomeno molto esercitato, per lo stile.
Tra i 10 nomi che abbiamo individuato passando al vaglio i red carpet più ambiti, dai Golden Globes al MET Gala passando per Cannes e per le prime dei maggiori film usciti durante l'anno, troverete delle vecchie conoscenze che si riconfermano grandi esperte ma anche diversi nomi nuovi e perché no, forse inaspettati. Troverete maestre del classico o personalità eccentriche, abiti scultorei o semplici camicie o capi che tutte possediamo nell'armadio (e che forse indosseremo in modo nuovo dopo aver visto queste immagini). Scoprite subito chi c'è nella nostra classifica e perché merita di rientrare nella lista delle best dressed del 2023.
10. Alexa Chung

Difficile non trovare Alexa Chung in una classifica delle meglio vestite o, per dirla meglio, delle personalità più stilose del panorama mondiale. Nel 2023 ha compiuto quarant'anni offrendoci sempre dei look da copiare. Dal casual chic Polo Ralph Lauren (sopra) per assistere ai match tennistici di Wimbledon allo smocking da sera, passando per un Prada da red carpet, a Cannes, e per una tutina, difficilissima, con pantaloni capri tutta di paillettes.

Credits: Getty Images
9. Kendall Jenner

Non merita certo l'appellativo di fashion icon per spessore culturale o per levatura, proveniendo lei da una delle famiglie più avvezze al trash dell'intero panorama mediatico americano. Kendall però dimostra che si può lavorare molto sulla propria immagine, ricrearla e stravolgerla. Certo, con lo zampino degli stylist giusti, con brand come Gucci che ti scelgono come testimonial, ma poco importa: il risultato, a ogni sua uscita, è stato memorabile e decisamente gradevole.

Credits: Getty Images
8. Rihanna

Anche lo scorso anno era stata una delle protagoniste della nostra classifica e, anche lo scorso anno, il motivo della sua presenza era strettamente collegato alla sua gravidanza. Dopo il primogenito, nato appunto nel corso del 2022, Rihanna è tornata a rivoluzionare lo stile maternity anche in questo 2023, svelando dapprima la seconda gravidanza durante l'Half Time del Superbowl - già lì con un look che si fa notare - e calcando poi numerosi red carpet lasciando decisamente il segno.

Credits: Getty Images
7. Irina Shayk

Potrebbe indossare di tutto e risultare facilmente magnifica ma Irina Shayk fa di più. Non solo sul red carpet ma anche nelle uscite di tutti i giorni, nell'ultimo anno l'abbiamo vista eccellere per originalità, per capacità di osare e di interpretare ogni look con il piglio giusto.

Credits: Getty Images
6. Margot Robbie

Oltre a Barbie c'è di più e, precisamente, c'è tanto stile. L'anno appena trascorso ci ha regalato una Margot Robbie nei panni della celebre bambola Mattel non solo sullo schermo ma anche sui red carpet promozionali del film. Complici i migliori designer l'abbiamo vista indossare i veri abiti di Barbie in versione reale, in tante sfumature di rosa e con tanti dettagli fedeli ai costumi originali. Ma a un certo punto, quando pensavamo fosse entrata troppo nella parte per poterne uscire, Margot ci ha ridato un tocco del suo stile che tanto ci era mancato.

Credits: Getty Images
5. Vittoria Ceretti

È la top model più desiderata del momento, è il volto italiano più richiesto nel mondo (e non servono certo i gossip per affermarlo): Vittoria Ceretti è anche una giovane ragazza che ha stile e si diverte a interpretare suggestioni diverse. Un suo must è senza dubbio il nero, dal casual al look da sera, con qualche trasparenza, lo usa sempre nel modo giusto e ogni sua apparizione è stata memorabile.

Credits: Getty Images
4. Jenna Lyons

Stilosa lo è sempre stata, non per niente è stata alla guida di un importante brand americano, J.Crew, che ha segnato un grande periodo definendo un gusto ancora oggi molto apprezzato. Jenna Lyons è tornata alla ribalta per il suo stile che non stanca mai, sempre in linea con l'occasione ma sempre con un tocco "in più" rispetto alle masse. Il suo forte? Giacche e completi in stile maschile, abbinati in modo mai banale.

Credits: Getty Images
3. Zendaya

Sul gradino più basso del nostro podio c'è colei che, nell'edizione 2022 delle nostre best dressed, dominava la classifica indiscussa. Zendaya è ancora una delle top celebrities in fatto di look, ma è scesa di una paio di posizioni nonostante stile e apparizioni siano state comunque da ricordare. La nota "stonata", per dirla così? L'aver cambiato brand: da volto e corpo di Valentino, Zendaya è passata al ruolo di testimonial per Louis Vuitton. E il cambio non ha giovato particolarmente ai suoi look, nonostante siano sempre ben riusciti non supereranno mai la cascata di rose in satin (Valentino) con cui l'avevamo vista, a inizio anno, ai SAG Awards.
2. Anne Hathaway

Nel 2022 l'avevamo piazzata al terzo posto, ma negli ultimi 12 mesi la situazione è ulteriormente migliorata. Anne Hathaway è stata una delle celeb dell'anno e ogni sua uscita è stata memorabile. Dal MET Gala in un Versace che cita alla perfezione lo stile Chanel per l'occasione al vintage Valentino color burro che sembra le sia stato scolpito addosso fino al look più informale, per un'ospitata televisiva, firmato dal brand emergente Des Phemmes. Impeccabile.

Credits: Getty Images
1. Doja Cat

Trasformista, eccentrica, inconfondibile. Doja Cat è la nostra best dressed del 2023 ed è una scelta forse azzardata ed estrema ma, dobbiamo ammetterlo, nessuna ci ha fatto divertire quanto lei. Dall'arrivo alla sfilata Haute Couture di Schiaparelli ricoperta di cristalli rossi, al MET Gala con orecchie di gatto, ci ha fatto assaporare l'attesa per ogni sua comparsa sul red carpet e ci ha fatto amare ancora una volta il magico mondo della moda. Anche con le sue mises fine anni '90/inizio Duemila, con scarpe a punta, slipdress e occhiali a mascherina, da premiare.

Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata