Sarah Jessica Parker compie 60 anni: queste sono le 10 lezioni di stile che abbiamo imparato da lei (e da Carrie Bradshaw!)

Buon compleanno Sarah Jessica Parker!
Nata il 25 marzo 1965, l'attrice americana celebre in tutto il mondo per aver vestito i panni – e che panni – di Carrie Bradshaw nella fortunata serie Sex and The City, spegne 60 candeline.
Ha iniziato calcando i palchi di Broadway, passando poi al cinema con pellicole passate alla storia come Footloose, Mars Attacks! e Hocus Pocus, ma è nel 1998 che, grazie a Sex and the City, la prima serie al femminile (una serie rivoluzionaria per l'epoca), diventa non solo un personaggio amatissimo ma anche una vera e propria icona di stile.
Sullo schermo, con la collaborazione della geniale costumista Patricia Field, quanto fuori per quello che è forse un istinto innato, Sarah Jessica Parker ha messo in atto delle piccole rivoluzioni di stile facendo innamorare milioni di donne delle Manolo Blahnik e della Baguette di Fendi, spingendole a divertirsi con la moda in modo unico e personale, fuori dagli schemi e dai preconcetti.
Abbinamenti inaspettati, tacco 12 nelle situazioni più impensabili e molto di più: Carrie, e Sarah Jessica, hanno ispirato generazioni di donne e dato alla moda una lettura unica e forse irripetibile, dandole letteralmente un ruolo da co-protagonista in tv.
Il ruolo di Parker come trendsetter, consacrato nella serie, si è perpetrato negli anni, nella realtà come sullo schermo.
Dai red carpet più importanti ai nuovi ruoli, come quello in Divorce (anche qui con uno stile che fa la differenza), fino al ritorno nei panni di una Carrie Bradshaw cresciuta in And Just Like That: a questi 60 anni l'abbiamo vista arrivare passo dopo passo come un'amica, una presenza speciale.
Alla quale vogliamo fare i nostri migliori auguri dandole indietro qualcosa: il merito di averci insegnato dei trucchi di stile unici e speciali.
Sono 10, e se non li avete ancora fatti vostri, scopriteli subito!
1. Il rosa è sempre una buona idea
Sarah Jessica Parker nei panni di Carrie Bradshaw nella scena finale della serie originale Sex and the City, 2004.
Credits: Getty Images
Una sciarpa, una borsa o un total look: iniziamo da un colore chiave nell'armadio di entrambe le nostre eroine, il rosa.
In molte tonalità, inserito talvolta in abbinamenti in cui non te l'aspetti, è un colore che le abbiamo sempre visto addosso e che puntualmente ritorna.
Sarah Jessica Parker indossa la stessa sciarpa vista in Sex and The City mentre passeggia per le strade di New York con il marito Matthew Broderick, 2005.
Credits: Getty Images
Sarah Jessica Parker nel 2009 sul red carpet di "Che fine hanno fatto i Morgan?".
Credits: Getty Images
2. Dress to impress (sempre!)
Sarah Jessica Parker nei panni di Carrie Bradshaw in Sex and The City, 2002.
Credits: Getty Images
La moda è fatta anche per divertirsi e per dare spazio alla propria creatività.
Ecco perché uscire con una coroncina in testa, un abito in pizzo iper accessoriato o un ensemble maschile rivisitato (guarda caso con una pennellata di rosa) può diventare l'assoluta normalità.
Sarah Jessica Parker sul set del primo film tratto da Sex and The City, 2007.
Credits: Getty Images
Sarah Jessica Parker con Kristin Davis sul set di And Just Like That.., 2024.
Credits: Getty Images
3. Le stampe vanno in coppia
Sarah Jessica Parker in una puntata della serie Sex and The City, 2001.
Credits: Getty Images
Fiori e stelle, quadri e pattern astratti, check di tutti i tipi che si fondono: mixare le stampe è oggi un esercizio diffuso ma, all'epoca, era un'assoluta novità.
Un vezzo che ha caratterizzato molti personaggi interpretati da Parker negli anni, con varianti grafiche e d'ispirazione sempre diverse e originali.
Sarah Jessica Parker sul set di And Just Like That, 2022.
Credits: Getty Images
Sarah Jessica Parker sul set della serie Divorce, 2019.
Credits: Getty Images
Sarah Jessica Parker al MET Gala 2006.
Credits: Getty Images
4. Trova il tuo hero-item
Sarah Jessica Parker ai CFDA Awards nel 2004.
Credits: Getty Images
Ogni donna ha il suo cavallo di battaglia o quel pezzo che, declinato in modi e stili diversi, non la delude mai. Un po' per scaramanzia quello di Sarah Jessica Parker sembra essere, indubbiamente, il tutù.
Protagonista della figlia di SATCH, in cui appare corta e rosa, questa nuvola di tulle è stata una costante sul set come su molti red carpet.
Sarah Jessica Parker al gala del New York City Ballet nel 2023.
Credits: Getty Images
Sarah Jessica Parker sul set di And Just Like That, 2024.
Credits: Getty Images
5. Una it-bag è per sempre
Come visto per il tulle, anche una borsa o un preciso modello di scarpe possono diventare le alleate di una vita. Per lei, una costante che si rinnova e che le vediamo spesso addosso sul set e fuori, è la Baguette di Fendi.
Un modello di fine anni Novanta che ha conosciuto un successo planetario anche grazie a Sex and The City, con l'indimenticabile scena in cui Carrie viene rapinata: quando il malvivente le chiede di consegnargli la borsa, "The bag" lei, stralunata, risponde "it's a baguette".
Sarah Jessica Parker a un evento, nel 2012, con una borsa Baguette di Fendi.
Credits: Getty Images
6. Un colpo di testa non fa mai male
Sarah Jessica Parker al MET Gala 2024.
Credits: Getty Images
Ha creato un po' di ironie con un copricapo alquanto bizzarro scelto per l'edizione 2015 del MET Gala, riconfermando però la sua passione per i cappelli.
Di tutti i tipi, di tutte forme, per lei sono diventati quasi una costante sui red carpet.
Da sinistra: Sarah Jessica Parker al MET Gala 2015 - SJP alla prima londinese del film Sex and The City, 2008.
Credits: Getty Images
7. I colori sono tanti, usiamoli!
Sarah Jessica Parker sul set di And Just Like That..., 2024.
Credits: Getty Images
Per total white e total black c'è sempre tempo. Di colori ne esistono tantissimi e, da soli o in coppia, vale la pena usarli.
Dai più vivaci ai brillanti ma pacati, Sarah Jessica Parker ha sempre amato divertirsi con un'ampia palette cromatica per dare un tocco di novità a forme e abbinamenti tradizionali.
Da sinistra: Al New York City Ballet Spring Gala nel 2004 - Al Late Show With David Letterman nel 2011 - Alla prima del film Sex and The City 2, 2010.
Credits: Getty Images
8. Il tacco alto non delude mai
Sarah Jessica Parker in una scena dal film Sex and The City, 2007.
Credits: Getty Images
Certo indossarlo sulla neve può non essere facile, ma a un tacco alto non è così facile dire di no.
Stivaletti, pumps, sandali: per lei, sullo schermo e non solo, una bella scarpa con qualche centimetro in altezza non è mai una cattiva idea. E non è certo prerogativa dei look da sera, ma un accessorio da mixare in modo creativo.
Sarah Jessica Parker per le strade di New York nel 2020.
Credits: Getty Images
Sarah Jessica Parker sul set della serie Divorce nel 2019.
Credits: Getty Images
9. Il potere del layering
Sarah Jessica Parker sul set di And Just Like That... nel 2021.
Credits: Getty Images
"Prima di uscire guardati allo specchio e levati qualcosa" disse Coco Chanel. Sarah Jessica Parker è diventata invece un'icona per la sua capacità di sovrapporre, mescolare, sovvertire pesi e lunghezze, padroneggiando nell'arte del layering.
Sarah Jessica Parker a New York nel 2024.
Credits: Getty Images
10. Per fare tutto ci vuole un fiore
Sarah Jessica Parker sul set di And Just Like That... nel 2021.
Credits: Getty Images
Come il tutù e la borsa del cuore, anche i dettagli che si ripetono negli anni sono una costante dei suoi look e di quelli delle sue protagoniste. Uno su tutti? Il fiore, un elemento decorativo che rivive come spilla o cintura nei look più disparati.
Sarah Jessica Parker alla premiere della terza serie di Sex and the City, 2000
Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata