Saoirse Ronan in Vuitton è la nostra "fashion crush" dei Bafta 2025

Nella serata dei Bafta 2025 è stata senza dubbio una delle "best dressed" secondo noi.
Saoirse Ronan, attrice di origini irlandesi come il nome rivela (se non li avete mai visti, recuperate i video in cui la Ronan spiega la corretta pronuncia del suo nome), ha letteralmente brillato durante la serata che celebra i premi britannici del cinema presieduto dalla British Academy of Film and Television Arts, tra gli awards più importanti a poche settimane dagli attesissimi Oscar.

La Ronan era in nomination come Miglior Attrice Protagonista per il ruolo in "The Outrun", pellicola della regista Nora Fingscheidt, tratta dall'autobiografia "Nelle isole estreme" di Amy Liptrot, in cui interpreta una giovane donna ex alcolista che fa ritorno dopo dieci anni nelle Isole Orcadi.
L'attrice che abbiamo amato in film come "Amabili resti", "Brooklyn" e soprattutto nei panni dell'indomita Jo March nell'ultima versione cinematografica di "Piccole Donne" diretta da Greta Grewig, ha indossato per i Bafta un abito che ci ha subito colpito. Non è solo per la scelta del colore, un delicato verde acqua perfetto per la carnagione e i colori dell'attrice ma soprattutto per il taglio particolare.

Si tratta di un modello realizzato appositamente per lei dalla maison Vuitton, un vestito caratterizzato dalla linea pulita ad A in crêpe cady di viscosa tecnica, materiale che dona sostegno e "sostanza" alla struttura del modello.
Lo scollo, ampio e arrotondato, e le spalline si ispirano alla silhouette di una canottiera e ne ripropone le linee semplici ma rivisitate in un'ottica di essenziale eleganza.


A completare il tutto, un dettaglio molto interessante: uno scialle in doppio raso di seta, abbinato all’abito e pensato per essere indossato come mantello, elemento che conferiva al look a un allure speciale e "scultorea" e contemporaneo.
Per la realizzazione del look della Ronan la maison francese (presente sul red carpet dei Bafta 2025 con gli abiti delle attrici Cynthia Erivo e Ariana Grande) ha impiegato ben 300 ore di lavoro, indispensabili per definire la sintesi perfetta di essenzialità ed eleganza senza tempo.
Testo: Rossella Malaguarnera
Foto di apertura e di Saoirse Ronan: Getty Images
Scatti abiti: esclusiva courtesy Vuitton Press Office
© Riproduzione riservata