Oscar 2024: i look delle star sul red carpet del Dolby Theatre


A Los Angeles va in scena la 96esima edizione dei premi Oscar, che da quasi un secolo rappresentano il più prestigioso riconoscimento cinematografico a livello internazionale. Per noi è sicuramente uno degli appuntamenti più importanti in termini di red carpet, perché in questa occasione, è il caso di dirlo, le celebrities tirano fuori i loro migliori look.
Stylist e designer, in questa edizione 2024, non hanno deluso le aspettative: sul tappeto rosso abbiamo osservato trend diversi, citazioni classiche e tocchi innovativi e, a grandi linee, delle scelte belle e senza iniziative più shock che chic.
Piacciono molto bustier, silhouette peplum e drappeggi che disegnano e scolpiscono il corpo: li ritroviamo negli abiti scelti da Emma Stone, America Ferrera, Zendaya e Margot Robbie.
Piacciono anche le nuance brillanti, come l'argento e l'azzurro chiaro e i finish luminosi, paillettati ma non troppo. Restando su un tema di colori, piacciono il tradizionale e infallibile nero ma anche il bordeaux che abbiamo visto sulle passerelle nelle ultime stagioni.
Scoprite nella gallery tutte le celebrities sul tappeto rosso degli Oscar con relativi look e designer che li hanno realizzati. A seguire non perdete gli approfondimenti dedicati ai trend e agli altri grandi protagonisti di ogni red carpet che si rispetti: i gioielli.
Oscar 2024: tutti gli abiti delle star sul red carpet
...
Statuette d'oro, abiti d'argento

Uno dei colori che ha conquistato gli Oscar 2024 è stato l'argento. Dal più chiaro e brillante al più intenso, in semplice seta o con gioielli e dettagli preziosi applicati, è piaciuto a moltissime celebrities che l'hanno saputo portare in modo impeccabile interpretandolo in modi diversi.

Sopra da sinistra: Dj Kiss in Jovana Louis - Charlize Theron in Dior Haute Couture - Anya Taylor-Joy in Dior - Gabrielle Union in Carolina Herrera. Credits: Getty Images
Azzurro, rosa e... bordeaux!

Sopra da sinistra: Ava Du Vernay in Louis Vuitton - Lupita N'Yongo in Armani Privé - Da'Vine Joy Randolph in Louis Vuitton. Credits: Getty Images
Con i tocchi lunari che abbiamo appena visto, sul red carpet degli Oscar trionfano i toni pastello dell'azzurro e del rosa, in sfumature e texture dalla resa differente ma sempre delicata e tenue.

Sopra da sinistra: Hailee Steinfeld in Elie Saab Couture - Molly Sims in Georges Chakra - Amelia Dimoldenberg in Gucci. Credits: Getty Images

Sopra da sinistra: Ariana Grande in Giambattista Valli - America Ferrera in Atelier Versace - Leah Lewis in Lever Couture. Credits: Getty Images
La parentesi pastello lascia però uno spazio, seppure piccolo, a uno dei grandi trend che abbiamo osservato sulle più recenti passerelle. Parliamo del bordeaux, un colore che non è solo pret-a-porter, ma è anche un'ottima idea per il tappeto rosso.

Sopra da sinistra: Lisa Koshy in Marchesa - Grace Gummer in Gucci - Xochitl Gomez. Credits: Getty Images
Uno sguardo al passato
Diverse star hanno scelto riedizioni di abiti del passato. Carey Mulligan, con un Balenciaga Couture ispirato a un iconico modello dei primi anni '50, Sandra Huller con un abito Schiaparelli che richiamava alla mente una creazione di Gilber Adrian che risale al 1947. Stessa ispirazione per Anya Taylor-Joy e il suo abito Dior che guarda all'archivio della Maison parigina, riprendendo in modo molto fedele, una vecchia creazione.
Accanto a loro anche chi, come Laverne Cox, ha scelto un vero pezzo vintage, di Mugler, di metà anni '80

Lily Gladstone e un abito molto speciale...
Un abito blu, in velluto, senza spalline e con un lungo strascico decorato da un motivo ripreso anche nel design degli orecchi. Quello indossato da Lily Gladstone è un abito pieno di significato: creato a quattro mani da Sabato De Sarno, direttore creativo di Gucci, e dal designer di Ironhouse Quillwork Joe Big Mountain, nativo americano come l'attrice protagonista di Killers of the Flower Moon, coniuga i disegni indigeni tradizionali con lo stile da red carpet con l'intento di omaggiare le origini e la discendenza dell'attrice, prima nativa americana a ottenere una nomination agli Oscar.

Sopra il secondo abito Gucci indossato da Lily Gladstone. Credits: Getty Images
La collaborazione tra i due designer ha dato vita anche al secondo abito indossato dalla Gladstone, quello realizzato per l'after party di Vanity Fair, un total black con decorazioni tipiche finemente riprodotte lungo lo scollo.
Oro rosa, serpenti e diamanti multicolore: tutti i gioielli
Parte integrante, fondamentale per un look da red carpet, sono i gioielli. Collier, orecchini, anelli: le celebrities arricchiscono ogni abito con un elemento brillante più o meno vistoso. In questa edizione l'elemento gioiello ruba l'occhio di chi guarda: sono imponenti i serpenti scelti da Florence Pugh e Camila Alves e lo sono anche le pietre rosa indossate da Zendaya e Ariana Grande.
Scoprite tutti i gioielli nella gallery.
Oscar 2024: i gioielli sul red carpet
...
© Riproduzione riservata