A proposito di style icon: questi sono gli 11 nomi da tenere d'occhio nel 2022


Se pensiamo a star che sono diventate, nell’immaginario comune, delle vere e proprie icone della moda, oggi ci vengono in mente nomi del calibro di Zendaya (la più giovane vincitrice del Fashion Icon Award ai CFDA), Beyoncé e Solange Knowles o Sarah Jessica Parker. Ma un’ondata del tutto nuova di celeb si sta facendo spazio nel fashion system e sta dettando le regole per nuovi look che vorremo ben presto copiare.
Pronte quindi a scoprire la nostra lista delle 11 nuove celebrities più cool dalle quali prendere ispirazione asap?
Julia Garner

Julia Garner è la protagonista della nuova miniserie Inventing Anna appena uscita su Netflix e firmata Shonda Rhimes (creatrice di Grey’s Anatomy e Bridgerton), che racconta la storia di Anna Delvey, una giovane ragazza che, fingendosi un’ereditiera tedesca, ha truffato New York e i suoi vertici con le sue attività fraudolente.
Amante di Miu Miu, da cui è stata scelta per la campagna della collezione P/E 2016, e di Prada, i look di Julia Garner sono sempre minimal chic, sofisticati ma al contempo lasciano il segno. Sul red carpet è impossibile staccarle gli occhi di dosso: abiti a body sottoveste ricoperti di glitter, forme dal fascino talvolta retrò e una predilezione per le tonalità monochrome vibranti (come l’abito viola di Cong Tri per 71 Emmy Awards).
Sydney Sweeney

Se nella prima stagione di Euphoria il ruolo di Cassie è forse passato un po’ inosservato rispetto ad altri personaggi che le hanno “rubato” la scena, nella seconda stagione sembra finalmente essersi ripreso il successo che merita. E così anche Sydney Sweeney che, alla premiere per la stagione 2 di Euphoria, cattura l’attenzione con un look custom made Miu Miu a due pezzi - gonna e top bustier senza spalline - tempestato di brillanti, abbinato a una crystal belly chain e a dei guanti lunghi. Un outfit che rispecchia perfettamente il suo stile femminile e di ispirazione Y2K, sensuale ma non banale.
Abigail Cowen

Abigail Cowen, che interpreta Bloom nella serie Netflix Fate: The Winx Saga, sta dando prova di sapere il fatto suo quando si parla di moda. L’attrice ha uno stile moderno e frizzante che spazia da outfit più romantici a look attuali e sexy senza mai sbagliare un colpo.
Camille Razat

L’abbiamo conosciuta relativamente da poco per la sua interpretazione di Camille nella serie Netflix Emily In Paris, ma il suo stile alla “parisienne" ha già fatto breccia nei nostri cuori. I dettagli tipicamente francesi nella scelta dei tessuti e nei tagli degli abiti si mescolano a silhouette strutturate e a capi classici arricchiti da particolari edgy e un po’ rock: un mix decisamente chic che le dona quel "je ne sais quoi” che tutte vorremmo.
Florence Pugh

I pilastri fashion di Florence Pugh (curato dalla stylist Rebecca Corbin, che veste attualmente anche Lily James) sono colori vivaci, giochi di volumi e accostamenti audaci portati con grande disinvoltura. Uno stile che, negli ultimi tempi sta subendo sempre di più influenze punk, grunge e tipicamente bold - complice anche il nuovo taglio di capelli super short e finto “messy” - e che non smette mai di sorprendere.
Hunter Schafer

Che lo stile di Hunter Schafer - attrice, modella e attivista per i diritti della comunità LGBTQIA+ - fosse ipnotico lo sapevamo già, ma con le sue ultime apparizioni ci ha riconfermato quanto possa essere anche pindarico ed eclettico. Sia il suo personaggio in Euphoria, che la stessa Hunter nella vita reale, sono capaci di indossare alcuni dei look più diversi fra loro e risultare sempre perfettamente in linea con la sua personalità. Il suo personal style spazia in un mix di elementi futuristici, goth e dall’allure fantasy. Che si tratti di look più colorati e vivaci come l’abito a frange firmato Givenchy indossato al Vanity Fair Oscars Party 2020 (che ci ricorda un po’ la Jules della prima stagione di Euphoria) o di look più bold. Non solo: Hunter è in poco tempo diventata una delle muse ispiratrici di vari designer della moda: da Casey Cadwallader di Mugler, Daniel Roderebbe di Schiaparelli a Matthew M. Williams di Givenchy, che ha realizzato anche un abito custom per lei, fino a diventare uno dei volti della campagna primaverile In The Mood For Prada.
Barbie Ferreira

Ogni ragazza di Euphoria ha il proprio stile personale e Barbie Ferreira (nella serie Kat Hernandez) non poteva essere da meno. I suoi outfit abbracciano la body positivity e l'amore per se stessi, sono sperimentali, creativi e spesso dissimili fra loro. Inoltre l’attrice predilige creazioni di designer nuovi ed emergenti, come il vestito di tulle blu navy indossato in occasione della Euphoria Premiere, realizzato dalla designer di Los Angeles Louiza Babouryan. Un elemento che ama particolarmente? I corsetti!
Olivia Rodrigo

La cantante di Drivers License e Good 4 U è una delle icone pop più amate per il suo stile dai cosiddetti “Zoomers”. Basta dare un’occhiata al suo feed di Instagram per capire che il suo stile rispecchia tutte le tendenze del momento tipiche della Gen Z. I suoi look riflettono perfettamente quell’aesthetic di ispirazione anni '90 e ’00, con tocchi grunge, Y2K, colori fluo, patterns e prints, paillettes, mini skirts, corsetti e platform. Ma Olivia Rodrigo è capace anche di dare prova di grande classe quando si tratta di eventi da tappeto rosso: ne è testimone il look Versace in chiffon pesca e fucsia per i 2021 MTV Video Music Awards.
E per incontrare il Presidente? Un completo in tweed rosa - che ci ricorda Chanel - abbinato a una mini pochette nera + delle scarpe bianche con un plateau altissimo e calzini in vista. Super classy!
Emma Corrin

La sua interpretazione di Lady Diana in The Crown le è valsa un Golden Globe come “Miglior attrice protagonista in una serie tv drammatica" (oltre ad altri numerosi premi) e i suoi look che hanno fatto il giro del mondo, hanno come fil rouge una percezione dello stile molto personale:, on e off screen. Le influenze british si ritrovano nei motivi raffinati e sofisticati, negli elementi dandy e androgini accostati a quelli più femminili ma non solo: Emma Corrin è anche capace di uscire fuori dagli schemi. E lo fa con outfit più estremi, allontanandosi dalle tradizionali “regole” da red carpet, come agli Emmy Awards 2021, dove ha indossato un abito giallo pallido abbinato a lunghi guanti senza dita e cappuccio firmato Miu Miu - di cui è stata anche il volto per la collezione Upcycled in collaborazione con Levi’s.
Nicola Coughlan

Colori vivaci, colletti vittoriani, balze e accessori per capelli: sono solo alcuni dei key pieces che fanno parte del guardaroba di Nicola Coughlan, star di Bridgerton. I suoi outfit sono caratterizzati dall’uso di tessuti cangianti, spesso riflettenti, stratificazioni audaci, sagome interessanti e forme esagerate che ben si adattano ai materiali delicati che spesso vediamo nei suoi look. E in primo piano anche volant e volumi maxi, come dimostra l’abito indossato per il Richard Quinn SS22 show & cocktail party.
Simone Ashley

Tra lo stile di Olivia di Sex Education e di Kate Sharma di Bridgerton c'è quello di Simone Ashley. L’attrice britannica 26 enne, new entry nella scena dell’alta moda, si è già fatta notare sfoggiando diversi abiti sequin - come quelli a due pezzi indossati in occasione della sfilata di Prada Spring/Summer 2022 e dei The Fashion Awards 2021 - e completi color block dai colori energetici
© Riproduzione riservata