I look che hanno fatto la storia del Festival di Cannes

COVER-best-cannes-DESKCOVER-cannes-2020-best-MOBILE
In attesa del Festival di Cannes 2023, in arrivo dal 16 maggio sulla Croisette, scopriamo i look più belli e indimenticabili visti negli ultimi anni sul tappeto rosso.

Ogni anno, verso la metà di maggio, iniziamo a respirare l'aria della Croisette, invasa da stelle del cinema con annessi abiti da red carpet. Il perché è semplice: è il momento del Festival di Cannes! Per gli appassionati di cinema, e per chi come noi ama intrattenere (e intrattenersi) raccontando da vicino i look sul tappeto rosso, è uno dei momenti magici dell'anno, perché sulla riviera francese se ne vedono sempre delle belle.

Ci sono le stelle in gara, i membri della giuria, star della musica ma anche principi e personaggi del jet-set, sportivi e top model. Complice la durata del Festival di Cannes, che quest'anno si terrà dal 16 al 27 maggio, passano tantissime celebrities pronte a calcare il red carpet con i loro look migliori. E non solo a dire il vero, perché negli anni qui, oltre ai trend del momento, sono andati in scena anche eccentrici esperimenti e outfit che hanno fatto gridare allo scandalo.

Dalle dive dei bei vecchi tempi, come Grace Kelly all'indimenticabile Lady Diana, dalle idee ribelli come la tracolla a forma di orso polare di Bjork alla scelta di Kristen Stewart di percorrere il red carpet a piedi scalzi a causa dei tacchi troppo alti (Kristen una di noi), date un'occhiata ai quelli che sono stati, per noi, i look da ricordare, dagli anni '50 ai giorni nostri.



Grace Kelly, 1955

grace-kelly-cannes

Quando si dice un'icona di stile: erano gli anni '50 e Grace Kelly era una delle dive più amate; e come indossava lei pantaloni a vita alta, camicia (senza bisogno di mostrare un solo centimetro di pelle) e ballerine... nessuna mai.
Credits: Getty Images

Jane Birkin, 1974

jane-birkin-cannes

Long dress? Ma anche no. Lo spirito ribelle degli anni '70 in un'immagine: quella di Jane Birkin, con l'amato Serge Gainsbourg, in minidress brillante e maxi borsa panier in paglia (accessorio più da pic-nic che da red carpet, ed è questo il bello).
Credits: Getty Images

Lady Diana, 1987

lady-d-cannes

Dalla ribellione dei Seventies a colei che si è ribellata (alla monarchia) e ha scelto di rompere gli schemi. Anche in fatto di stile, ovvio, ma più avanti. Questa è una Lady D che mostra ancora un velo di timidezza, ma che è quasi pronta a spazzarlo via con uno splendido lungo in chiffon azzurro.
Credits: Getty Images

Madonna, 1991

madonna

Le immagini più celebri di madame Ciccone la vedono indossare il capolavoro di lingerie firmato Jean Paul Gaultier. Il corsetto con coppe a punta, che Madonna indossò anche a Cannes, esibendolo a tradimento facendo cadere un'ampia mantella rosa. Ovviamente una volta in cima alla scalinata.
Credits: Getty Images

Sharon Stone, 1994

sharon-stone

Pioniera dello shortino sul red carpet, donna che non teme trasparenze ed eccessi: signore e signori, Sharon Stone in due immagini favolose. Che sceglierne solo due è stato un vero peccato, perché i suoi look sono tutti degni di nota.
Credits: Getty Images

Claudia Schiffer e Kate Moss, 1998

claudia-schiffer-kate-moss-cannes

C'erano una volta le top model, quelle vere. Quelle di nome Claudia Schiffer e Kate Moss. Quelle che potevano anche scegliere dei look seriosi (la prima) o super sexy (la seconda) senza il rischio di scivoloni. Oggi, vedrete più avanti, è tutta un'altra storia...
Credits: Getty Images

Bjork, 2000

bjork-cannes

Le avvisaglie dell'arrivo del celebre Swan Dress (l'abito a forma di cigno che avrebbe poi indossato agli Oscar 2001) c'erano tutte. Soprattutto nella tracollina a forma di orso polare. 100% Bjork.
Credits: Getty Images

Monica Bellucci, 2002-2003

monica-bellucci-cannes

Per molte questi abiti sono passati alla storia come "gli abiti alla Monica Bellucci": un disegno, quello firmato Dolce&Gabbana, che ha segnato i primi anni 2000 e che ancora oggi è inconfondibile. E lei ne è stata da subito la divina testimonial.
Credits: Getty Images

Angelina Jolie, 2008

angelina-jolie-cannes

Correva l'anno 2008 e sul red carpet di Cannes arrivava una delle coppie più chiacchierate e Angelina Jolie, con una abito di Max Azria di un verde favoloso, dava uno splendido esempio di eleganza in dolce attesa.
Credits: Getty Images

Julianne Moore, 2014

julianne-moore

Nell'anno in cui si è aggiudicata la Palma d'Oro come miglior attrice per il film Maps to the stars, Julianne Moore ha vinto anche il premio come best dressed. E questo abito di Louis Vuitton, realizzato da un Nicolas Ghesquiere da poco in veste di direttore creativo della Maison, è stato uno dei più belli tra quelli sfoggiati. Particolarissimo, e difficilissimo, nella scelta dei materiali, dei colori e dei contrasti, ma portato con una maestria inarrivabile.
Credits: Getty Images

Blake Lively, 2014

blake-lively-2014

Il 2014 è stato un anno ricco in termini di stile, e ci ritorniamo con Blake Lively. Anche per lei una selezione di look indovinati, per tutte e tre le volte in cui ha calcato il red carpet in quell'anno. Questo è forse quello che ha fatto parlare di più, un abito Gucci che racchiude tutta la magia dello stile vecchia Hollywood, interpretato benissimo anche nell'acconciatura e nella scelta dei gioielli.
Credits: Getty Images

Bella Hadid, 2016

bella-hadid

Dicevamo, le top model. Quelle di oggi, come ad esempio Bella Hadid, sanno come attirare ancora di più i flash. Ad esempio indossando un abito, fatto su misura da Alexandre Vauthier, che l'edizione americana di Huffington Post aveva definito "uno spacco con un po' di vestito attaccato".
Credits: Getty Images

Rihanna, 2017

rihanna

Prendi un abito di Dior, candido, con uno scollo "alla Marilyn" e una gonna principesca. E poi mettici dei gioielli di smeraldo e soprattutto, un paio di occhiali da sole dalla montatura anni '90. Bizzarro? No, Rihanna docet.
Credits: Getty Images


Aishwarya Rai, 2017

aishwarya-rai

Siamo da sempre sostenitrici del nuovo, ma la tradizione, quella che fa sognare, ci piace assai. E lei, Aishwarya Rai, è sempre una certezza: l'abito da red carpet per antonomasia non le manca mai, principesco, esplosivo. Questo, firmato dal designer filippino Michael Cinco, è uno dei suoi gown migliori.
Credits: Getty Images

Chiara Mastroianni, 2018

chiara-mastroianni

Il manlike sul red carpet, una delle scelte che più amiamo. E lei, Chiara Mastroianni, la prende spesso la scelta di indossare giacca e pantaloni. Questo insieme total black con pantalone da smoking vale più di mille abiti a sirena. Non trovate?
Credits: Getty Images

Kristen Stewart, 2018

kristen-stewart-cannes

C'è chi nasce con la camicia e chi con il tacco 12. Forse non è il caso di Kristen Stewart che, di Chanel vestita, ha scelto di togliere le affilate Louboutin proseguendo a piedi. Anni dopo possiamo ancora percepire la sensazione di liberazione che deve aver provato. In barba ai rigorosi dettami del tappeto rosso.
Credits: Getty Images

Marion Cotillard, 2019

marion-cotillard

Lei è una di quelle attrici, come Cate Blanchett o Julienne Moore, che ogni anno lascia a bocca aperta in termini di perfezione e innovazione. Ma qualche volta anche i numeri uno sbagliano: questo abbinamento top, shorts, ankle boots e maxi kimono in denim (Balmain) non è stato capito. Ma non finirà sicuramente nel dimenticatoio.
Credits: Getty Images


Bella Hadid (di nuovo), 2021

bella-hadid-schiaparelli

Nella nostra lista torna Bella Hadid, che tiene una piccola lezione di anatomia farcita di glamour d'altissimo livello con una abito Schiaparelli caratterizzato da una maxi scollatura sulla quale si posa un dettaglio gioiello non indifferente. Dorata infatti, c'è la ricostruzione di un apparato polmonare.
Credits: Getty Images

In cover Elle Fanning, Cannes 2019, credits: Getty Images

  • IN ARRIVO

Emily in Paris 5: i look più iconici sfoggiati da Lily Collins durante la promozione della serie

COVER_Lily_Collins
Impegnata nel tour promozionale della quinta stagione di Emily in Paris, nelle ultime settimane Lily Collins ha sfoggiato look favolosi. Ecco alcuni dei più interessanti.

Il grande giorno è finalmente arrivato: ieri è uscita la quinta attesissima stagione di "Emily in Paris", la celebre serie di Netflix che è tornata con 10 nuovi episodi girati tra Roma e Venezia e che, come sempre, continua a catalizzare l’attenzione anche per i look iconici della sua protagonista.

Gli outfit eccentrici e sopra le righe di Emily sono oramai diventati un vero e proprio fenomeno culturale, ma anche quelli dell'attrice che la interpreta non sono certo da meno.

In vista dell’uscita della nuova stagione, Lily Collins in questi ultimi mesi è stata impegnata in un intenso tour promozionale che l’ha portata a presenziare a eventi, première e appuntamenti stampa in diverse città del mondo. E in tutte queste occasioni l’attrice ha dato prova di avere uno stile personale e riconoscibile, che non ha proprio nulla da invidiare all’estetica di Emily Cooper.

Complice la grande attenzione sul suo stile, anche diversi brand hanno deciso di celebrare l’uscita della nuova stagione con collezioni ad hoc dedicate alla serie. A partire dalla speciale capsule in edizione limitata di Fendi composta da due borse Baguette e una Peekaboo, reinterpretate con i codici della Maison. Fino alla collezione “La Petit Story” di Morellato, una capsule di gioielli in argento 925 dal design contemporaneo e femminile.

Senza dimenticare i tanti marchi che sono al centro della serie. Come Essential Antwerp che torna sullo schermo con una camicia in cotone Horleans della collezione SS25, indossata proprio da Emily. O come Intimissimi per la cui campagna Emily (che in diverse occasioni indossa alcuni capi iconici della Pretty Flowers Collection) è chiamata a presentare la sua idea creativa.

Insomma, in questa stagione più che mai, la moda si conferma ancora una volta la protagonista assoluta della serie.

E in attesa di finire tutti gli episodi e di scoprire tutti gli outfit che Emily indosserà nella nuova stagione, ecco le mise più sorprendenti che ha sfoggiato Lily Collins nelle ultime settimane.

Lily Collins e i look sfoggiati durante la promozione di "Emily in Paris"

02_Lily_Collins

Per partecipare alla trasmissione “Good Morning America”, ha colpito nel segno con un look che è stato un vero e proprio omaggio a Carrie Bradshaw. Sì, proprio così. L’attrice, infatti, ha optato per lo stesso soprabito a stampa giraffa e per la stessa borsa Baguette di Fendi tempestata di paillettes viola che Carrie aveva indossato nella terza stagione di "Sex and The City", nel celebre episodio in cui veniva derubata.

01_Lily_Collins

Protagonista di un video (subito diventato virale) in cui imita Victoria Beckham, Lily Collins ha fatto impazzire il pubblico durante il "Tonight Show" di Jimmy Fallon, quando è riuscita a realizzare uno dei suoi sogni più grandi. Quale? Incontrare l’iconica Posh Spice, da sempre suo grande idolo. Per l’occasione, ha scelto un abito nero con spalline sottili e strategici tagli cut-out, abbinato a giacca in faux fur e stivali alti al ginocchio.

06_Lily_Collins

Qualche giorno dopo per le vie di New York è stata paparazzata con addosso il perfetto party dress: un abito ricoperto di paillettes. Lei ha completato con un cappotto nero dal taglio maschile, collant velati e pumps con il cinturino alla caviglia, una scelta che probabilmente anche Emily avrebbe approvato.

04_Lily_Collins

A conferma del suo stile camaleontico, qualche giorno dopo, per un’altra giornata di promozioni, ha scelto un look completamente diverso. E il suo completo di Alexander McQueen, composto da gilet con i bottoni, pantaloni a stampa check e blazer coordinato, ha riscosso un grande successo.

03_Lily_Collins

Appena arrivata nella Ville Lumière per la grande prémiere con tutto il resto del cast, Lily Collins ha fatto parlare di sé con un look femminile e a dir poco sensuale. Avvistata alla stazione di Parigi, l’attrice ha scelto una tutina lingerie con i bordi in pizzo di Saint Laurent, abbinata a un maxi cappotto avvolgente lungo fino ai piedi e a delle décolleté con il tacco a spillo.

05_Lily_Collins

In occasione della Première parigina, invece,(se ve li siete persi, qui trovate i look di tutti gli altri protagonisti), si era guadagnato lo scettro di best dressed della serata con il suo lungo abito nero di Giorgio Armani Privè indossato con mules di Aquazzura.

Credits: GettyImage / Courtesy of press office

  • IN ARRIVO

Amanda Seyfried, Zoe Saldana e le altre Best Dressed of the Week!

00_DESKTOP_best_dressed_18_dic02_MOBILE_best_dressed_18_dic
Eleganza misurata e glamour inatteso: ecco chi sono per noi le star che questa settimana hanno colpito nel segno

Tra première affollate, screening più intimi e apparizioni strategiche, le celebrità continuano a usare la moda come linguaggio preciso e mirato. Questa settimana, le best dressed si sono distinte non per eccessi, ma per scelte consapevoli con silhouette studiate per rendere assolutamente perfette.

Il primo nome che ci ha colpito è quello di Amanda Seyfried. Alla première di The Testament Of Ann Lee a Los Angeles, l'attrice ha confermato la sua "eleganza pulita" e senza forzature. Per l'occasione infatti ha indossato un abito Giorgio Armani dalla silhouette asimmetrica che valorizzava il movimento del tessuto e una palette sobria, lontana da qualsiasi tentazione teatrale. A completare il look, pumps Aquazzura e gioielli Tiffany&Co.

Zoe Saldana, invece, ha sorpreso tutti scegliendo un look decisamente più audace per uno screening speciale a Miami di Avatar: Fire And Ash. In un contesto meno formale rispetto a una grande première, l’attrice ha puntato su un abito della collezione Chanel Spring 2026 di forte impatto visivo, caratterizzato da una lavorazione ricca e da una silhouette che esaltava la sua figura.

Come ogni settimana, le nostre Best Dressed ci confermano che, sia che si tratti di una sobrietà studiata o di una scelta sorprendente e ricercata, ciò che fa davvero la differenza è la coerenza con l’occasione e con la propria identità personale.

Vediamo allora insieme le Best Dressed che questa settimana hanno centrato l’obiettivo, ricordandoci che l’eleganza può essere tanto silenziosa quanto scenografica.

Best Dressed of the Week!

ok Amanda Seyfried GETTY

Amanda Seyfried in GIORGIO ARMANI, pumps AQUAZZURA e gioielli TIFFANY&Co

Credits: Getty Images

ok Zoe Saldaña GETTY

Zoe Saldana in CHANEL SPRING 2026

Credits: Getty Images

ok _Sydney Sweeney GETTY

Sydney Sweeney in GALIA LAHAV

Credits: Getty Images

ok _Emily Blunt GETTY

Emily Blunt in un total look nero, con maglia in pizzo, mini skirt, blazer e ankle boots

Credits: Getty Images

ok Mona Fastvold in Pradajpg

Mona Fastvold in PRADA

Credits: Courtesy of Press Office

ok Andrea Riseborough in McQueen

Andrea Riseborough in McQUEEN

Credits: Courtesy of Press Office

ok Gwyneth in Valentino

Gwyneth Paltrow in VALENTINO FALL/WINTER 2025-2026 "Le Méta-Théâtre Des Intimités"

Credits: Courtesy of Press Office

ok Gemma Chan GETTY

Gemma Chan in HERMES SPRING 2026

Credits: Getty Images

ok Maria Vera Ratti in Federica Tosi – 16-12-2025

Maria Vera Ratti in FEDERICA TOSI

Credits: Courtesy of Press Office

ok Minnie Driver in Giorgio Armani e FerriFirenze Press Office

Minnie Driver in GIORGIO ARMANI FALL 1998 e gioielli FERRIFIRENZE

Credits: Courtesy of Press Office

ok Simone Ashley

Simone Ashley in McQUEEN

Credits: Courtesy of Press Office

ok OLIVIA DEAN WEARS BOTTEGA VENETA

Olivia Dean in BOTTEGA VENETA

Credits: Courtesy of Press Office

OK FENDI Precollection SS26 for Romana Maggiora Vergano

Romana Maggiora Vergano in FENDI Precollection SPRING SUMMER 2026 e FENDI Baguette

Credits: Courtesy of Press Office

ok Zoe Saldana McQueen

Zoe Saldana in McQUEEN

Credits: Courtesy of Press Office

  • IN ARRIVO

Apple Martin e quel look total black, sfoggiato alla première di Marty Supreme, che ci ricorda qualcosa…

COVER_Gwynth_Paltrow_Apple_Martin
Alla prémiere di Marty Supreme, la figlia di Gwyneth Paltrow e Chris Martin ha sfoggiato lo stesso abito di Calvin Klein indossato dalla madre nel 1996.

Ieri sera a New York si è svolta la première di "Marty Supreme", il nuovo film diretto da Josh Safdie che racconta la storia di un campione di ping pong. Al photocall, accanto ai protagonisti - tra cui Timothée Chalamet e Gwyneth Paltrow - c’erano numerosi special guest, e tra loro una in particolare ha catturato l’attenzione con il suo look.

Parliamo di Apple Martin, che è arrivata all’evento con un outfit che ci sembrava di aver già visto da qualche parte.

Eh sì, perché la figlia di Gwyneth Paltrow e Chris Martin ha sfoggiato lo stesso abito nero di Calvin Klein che, quasi 30 anni fa, sua madre aveva indossato a un’altra première: quella di Emma, l’adattamento cinematografico del romanzo di Jane Austen di cui era protagonista.

Gwyneth_Paltrow

Nel 1996 Gwyneth Paltrow aveva sfoggiato questo lungo abito nero dalla silhouette aderente e con lo scollo tondo, con dei sandali neri in raso, una clutch coordinata e degli orecchini impreziositi da diamanti.

Apple_Martin

A quasi due decenni di distanza, Apple Martin, il cui ensemble è stato curato dalla stylist di Paltrow, Elizabeth Saltzman, ha reso omaggio alla carriera cinematografica della madre e al suo iconico stile anni ’90.

E il risultato è un look elegante, minimale e più attuale che mai.

03_Gwyneth

Ieri sera, al photocall della première, Apple Martin è apparsa accanto alla madre, Gwyneth Paltrow, che ha indossato un look Haute Couture di Maison Valentino, disegnato dal Direttore Creativo Alessandro Michele, un abito lungo con corpino e baschina stretta drappeggiata in velluto nero e gonna in crêpe nero con paramonture di raso ton sur ton e schiena con pois flock neri. 

A completare il tutto, un fiocco sulla spalla in peau de soie morbido e velluto nero.

L’ennesima conferma che l’eleganza è davvero una questione di famiglia.

Foto: GettyImage/ courtesy of press office

  • IN ARRIVO

Emily in Paris 5, tutti i look dei protagonisti sul red carpet parigino

DESK look red carpet Emily in Paris 5MOB Emily in paris prima Parigi
Lily Collins e il cast della quinta stagione di Emily in Paris si sono dati appuntamento a Parigi. Scoprite tutti i loro look!

Serata di red carpet a Parigi con la prima della quinta stagione di Emily in Paris, la fortunata serie tv Netflix che racconta le avventure di Emily, interpretata dall'attrice Lily Collins, nel mondo del marketing di lusso tra love story tormentate, gaffes spiritose e look eccentrici.

In arrivo in streaming il prossimo 18 dicembre, la quinta stagione vedrà il cast non solo nel cuore di Parigi e di Roma, città protagonista della quarta stagione, ma anche a Venezia, con una serie di avventure che si preannunciano davvero succose.

Per celebrare questo nuovo capitolo, il cast si è dato appuntamento ovviamente a Parigi, con un red carpet ricco di stile. In lungo super elegante Lily Collins e Ashley Park, che hanno il nero e il rosso, tra tocchi lucenti di paillettes e inserti in pizzo.

Audace e super stilosa Philippine Leroy-Beaulieu, che ha incantato tutti con un corto in pizzo, con strascico, abbinato a calze velate a pois e cappotto in pelliccia.

Accanto alle protagoniste femminili loro, i volti maschili della serie, che hanno portato sul tappeto rosso, in fatto di look, uno sguardo alquanto ricercato. Bianco e nero per Lucas Bravo, con fascia da smoking, velluto bordeaux per Lucien Laviscount e un originale rosa shocking per William Abadie.

Di seguito trovate tutti i look dei protagonisti e degli ospiti della serata.

lily collins

Lily Collins in Giorgio Armani Privé, mules Aquazzura
Credits: Getty Images

ashley park

Ashley Park in Dolce&Gabbana.
Credits: Getty Images

philippine Leroy Beaulieu


Philippine Leroy-Beaulieu con gioielli Pomellato.
Credits: Getty Images

Lucas bravo

Lucas Bravo
Credits: Getty Images

Eugenio Franceschini

Eugenio Franceschini
Credits: Getty Images

2

Paul Forman
Credits: Getty Images

, William Abadie


William Abadie.
Credits: Getty Images

lucien laviscount

Lucien Laviscount in Dolce&Gabbana.
Credits: Getty Images

Minnie driver

Minnie Driver in Giorgio Armani, gioielli FerriFirenze
Credits: Getty Images

Bruno Gouery

Bruno Gouery
Credits: Getty Images

Samuel Arnold

Samuel Arnold in Lanvin.
Credits: Getty Images

Fabiola baglieri

Fabiola Baglieri.
Credits: Getty Images

8

 Alexandria Macleod 
Credits: Getty Images

Frédérique Bel

Frédérique Bel 
Credits: Getty Images

12

Zoé Hotuqui 
Credits: Getty Images


7

Diane Leyre e Flora Coquerel
Credits: Getty Images