Chi è Addison Rae? Tutto quello che dovete sapere sulla pop star del momento


Nata il 6 ottobre 2000 a Lafayette, Louisiana, Addison Rae ha iniziato a postare brevi coreografie su TikTok nel 2019 e nel giro di pochi mesi è diventata una delle figure più seguite sulla piattaforma.
Circa cinque anni dopo, a 25 anni, si cimenta in un’impresa che per molti è ancora impensabile: fare il salto da "internet celebrity" (come lo sono influencer, vlogger, tiktoker) a vera e propria A-lister. Una di quelle star che finiscono sulle copertine, sfilano sui red carpet e magari, se sono fortunate, appaiono addirittura nella Settimana Enigmistica.
Sicuramente ce la sta mettendo tutta per raggiungere questo obiettivo e costruirsi un’immagine da vera pop girl à la Britney Spears o Madonna, un tipo di star che sembrava sparito.
Ma ora si parla di "Pop Renaissance" grazie a figure come Sabrina Carpenter, Charli XCX e altre ancora, tutte consapevoli che oggi, per emergere, non basta la musica. Serve creare un personaggio, un mondo. Ognuna lo fa a modo suo, con il proprio spin, la propria attitude, la propria estetica.
E come lo sta facendo Addison? Con una strategia lucida e ingegnosa pensata per scrollarsi di dosso l’immagine della TikToker che fa balletti in cameretta.
Un'impresa complicata. Infatti, il suo primissimo singolo uscito nel 2021, “Obsessed”, non era stato accolto benissimo. Ma questa volta è arrivata preparata. Ha lavorato su tutti i fronti per reintrodurre sé stessa (ora semplicemente “Addison”, senza Rae) e la sua musica.
Questo rebranding è partito proprio dal suo stile apparentemente spontaneo, giocoso, per certi versi in linea con come si è sempre mostrata, ma in realtà molto studiato. Pieno di reference alle pop star dei primi Duemila, con richiami evidenti a Britney Spears, nei look iper Y2K che sfoggia on e off stage.
Dal primo singolo del nuovo album “Diet Pepsi”, uscito il 9 Agosto 2024, la direzione artistica ha iniziato a cogliere l’attenzione del mondo della moda.
Addison, che già era famosa per il grande pubblico, ha fatto una mossa tutt'altro che scontata, è andata “al contrario”: ha cercato la nicchia, scegliendo di affidarsi a collaboratori di culto come la fotografa e direttrice creativa Petra Collins, la stylist Dara e Mel Ottenberg di Interview Magazine.

Addison seduta tra Petra Collins e Mel Ottenberg alla sfilata Miu Miu
Ma lo ha fatto senza rinnegare chi è stata - di questi tempi l’inautenticità è la più grande offesa che può compiere una celeb. Non ha finto di diventare un’altra, ma ha fatto evolvere la sua public persona: è cresciuta, ha affinato gusto e presenza, ma ha mantenuto quella leggerezza, quel candore e quella joie de vivre che la rendono unica. E che la distinguono in un contesto spesso fin troppo serioso.
I suoi video musicali sono molto produced e coreografati, ma lei ci porta sempre con sé dietro le quinte, mostrando sui suoi social il processo di realizzazione, non sempre glamorous e decisamente caotico, con un mix di passione e autoironia.
Indimenticabile il suo momento a Coachella, ospite di Charli XCX, con un body a pois rosa XXL. Un look che avrebbe potuto sfiorare il cringe, e invece funzionava: proprio perché Addison non si prende troppo sul serio.
Anche quando si comporta da fan girl dichiarata con altre artiste (da Lorde alle sorelle Haim, fino a Charli) non suona forzata. Anzi, è perfettamente in linea con un nuovo spirito tra le pop girlies, che non vedono più il supporto reciproco come una minaccia, ma come un plus.
Addison porta in scena un senso di libertà, di leggerezza, che forse è proprio quello che il pubblico cerca oggi. Anche nei movimenti: sensuali, precisi, ma mai meccanici. C’è tecnica, certo, ma anche qualcosa di più spontaneo, quasi ipnotico.

Sopra Addison durante la sua performance per l'evento Spotify a New York dedicato all'annuncio del suo album per il quale ha indossato semplicemente reggiseno e mutande Intimissimi con totale naturalezza (foto credit: @dillonmatthewc)
Con ogni singolo - Aquamarine, High Fashion, Headphones On, Fame is a Gun, Times Like These - ha conquistato nuove fette di pubblico, dentro e fuori dai social.
E tramite questo percorso tutt’altro che lineare, sembrerebbe essere riuscita a farsi "accettare" dalle pubblicazioni mainstream, da Rolling Stone ad Elle USA:
Ora che l’album è uscito (il 6 giugno) e la promozione è nel vivo, sembra proprio che il suo momento sia arrivato. E tutti stanno a guardare, anche perché siamo curiosi di vedere se riuscirà a completare la "trasformazione."
Da parte nostra, non vediamo l'ora di scoprire dove andrà, cosa farà e soprattutto che look sfoggerà Addison.

© Riproduzione riservata