Su misura: 5 brand sartoriali da conoscere e amare


Nel mondo della moda si sente spesso parlare dell’esigenza di rallentare, anche per ragioni etiche e ambientali.
E nel nostro Paese, che da sempre è un’eccellenza nel settore sartoriale, questo impegno è preso molto seriamente.
Abbiamo selezionato cinque marchi che approcciano alla produzione made to order in modo diverso, capaci di unire artigianalità e un tocco contemporaneo, proprio come piace a noi.
Back to sartoria: Mimì et Mamà

(Credits: courtesy of Press Office)
Un evento speciale, una serata elegante e la voglia di apparire diverse da ogni altra: c’è un solo nome capace di unire tutti questi punti trasformandoli in abiti da sogno. Parliamo di Mimì et Mamà, brand creato da Rebecca ed Emanuela De Filippis, coppia di mamma e figlia che dalla Capitale si prepara a conquistare il mondo e le amanti del ben vestire. Il progetto prende il via dalla piccola boutique di piazza Navona, punto di partenza, nel 2020, per la costruzione di un brand destinato a lasciare tutti a bocca aperta. Fino al sogno che si avvera: la prima sfilata couture che si è tenuta ad aprile, un concentrato di eleganza in bianco e nero (con la sola eccezione del blu cobalto) per incarnare tutte le sfaccettature della femminilità.
Back to sartoria: Anna Renzi Brivio

(Credits: courtesy of Press Office)
Anna Renzi Brivio scopre presto la propria vocazione e, già a 16 anni, va a studiare modellistica alla Central St. Martin’s di Londra. Si specializza poi in ricamo e moulage, affinando la tecnica nell’atelier di Dolce & Gabbana a partire dal 2017. Avanti veloce e arriviamo a quest’anno quando Anna, forte di tanta gavetta e reduce anche da esperienze di insegnamento, fonda a Brescia il marchio che porta il suo nome. Un connubio unico di tecnica sopraffina, visione sartoriale e sperimentazione, applicato principalmente ad abiti da sposa e da cerimonia. Impossibile restare impassibili di fronte a una tale espressione di bellezza, provare per credere.
Back to sartoria: Viola Palmieri

(Credits: courtesy of press office)
È possibile sentirsi a proprio agio in un abito elegante anche se non si ha un fisico da modella? Ed è possibile indossare qualcosa di unico senza spendere una fortuna? Viola Palmieri risponderebbe con un convinto sì ad entrambe le domande e, su questa convinzione, ha scommesso al punto da creare un marchio, Viola by Pullover, che è anche una startup innovativa. Infatti, unendo le sue abilità artigianali con la tecnologia, Viola offre un servizio di consulenza e affitto di abiti, aiutando le clienti a trovare il modello giusto e salvaguardando il lato sostenibile della moda. La sua promessa? Farci dimenticare le parole fast fashion e over consumption.
Back to sartoria: Betta Poidomani

(Credits: courtesy of press office)
Nasce nel 2013 a Roma, per mano di Betta Poidomani, stilista con “cuore romano e radici milanesi” l’omonimo brand di sartoria applicata all’abbigliamento quotidiano. Realizzato in modo completamente artigianale, sulla base di un meticoloso studio di forme e misure delle donne che lo scelgono, ogni capo è prodotto nei migliori distretti manifatturieri d’Italia. La caratteristica essenziale di ogni collezione è quel mix inconfondibile di forme mitteleuropee e vivaci colori mediterranei che solo Betta Poidomani è capace di instillare nelle sue creazioni. È sufficiente vedere i capisaldi della collezione estiva, tra tailleur pantaloni con blazer doppiopetto, abiti con fondo millefrange e pijama stampati, per innamorarsi del marchio.
Back to sartoria: L’Equilibriste

(Credits: courtesy of Press Office)
Fare moda rispettando il difficile equilibrio fra comfort e bellezza è la missione de L’Equilibriste. Ideato da Francesca mentre era in attesa di un volo all’aeroporto di Dubai, il marchio nasce proprio per rispondere all’esigenza più pressante delle donne contemporanee: non dover scegliere fra comodità ed eleganza e diventare così, come equilibriste al circo, perfettamente in grando di far convivere due componenti essenziali della vita quotidiana. Identificato dalla stella simbolo del brand, che ricorda i sogni che si fanno da bambine e si inseguono da adulte, L’Equilibriste propone activewear, costumi da bagno e tutto quello che c’è nel mezzo.
© Riproduzione riservata