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Karlie Kloss: «La bellezza è potere»

Karlie Kloss: «La bellezza è potere»

foto di Gloria Satta Gloria Satta — 12 Agosto 2015

È tra le top model più richieste, ha un taglio di capelli che porta il suo nome ed è diventata musa di L’Oréal Paris. Ora l’ex ragazza del Missouri che si sentiva sempre fuori luogo ha aperto un canale YouTube tutto per sé. «Perché», dice u2028a Grazia, «Sfilare non basta. Devi condividere tutto»

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Appena entro nella suite dell’hotel dove abbiamo appuntamento, scatta in piedi e mi porge la mano soprendendomi con un leggero inchino, da signorina beneducata d’altri tempi. «Si accomodi dove vuole», mi invita la modella americana Karlie Kloss, star della moda tra le più famose e pagate. È altissima, sottile, bionda e molto chic. Mi colpiscono le gambe interminabili, messe in risalto da un miniabito bianco, e il viso regolare in cui gli occhi chiari esprimono concentrazione e sicurezza. Unico gioiello, una medaglietta d’oro al collo con incisa la K del suo nome. Ha appena compiuto 23 anni e lavora da quando ne aveva 14, dopo aver lasciato il Missouri, dov’è cresciuta con la sua famiglia, prima di trasferirsi a New York. Arrivata a Manhattan, è stata subito scelta per le sfilate di Calvin Klein.


«E pensare che all’epoca sognavo di diventare una ballerina classica», mi confida Karlie. Ma la moda l’ha “rapita” e oggi la sua carriera è lanciatissima: ce ne eravamo accorti già qualche mese fa al Festival di Cannes dove, come testimonial di L’Oréal Paris, Karlie è stata tra le celeb più ammirate e fotografate sul red carpet. Un altro inequivocabile segnale di successo, per esempio, è stato il suo taglio di capelli, mosso e sfilacciato, ribattezzato “The Karlie Chop”, richiestissimo dalle ragazze. E ancora: Karlie, nuovo volto della campagna Marella per il prossimo autunno-inverno, è da tempo la migliore amica della cantante Taylor Swift, entrando così nel clan delle ragazze più chic (e invidiate) di Hollywood. «Red carpet, feste, interviste: gli ultimi mesi sono stati travolgenti», mi racconta la top model. «Ho dovuto faticare per convincermi che tutto questo stesse capitando proprio a me». E per condividere con il mondo intero la sua vita fuori dal comune fatta di viaggi, incontri, passerelle, la top model ha appena aperto un canale YouTube (si chiama Klossy), in cui mostra il suo lavoro in tempo reale, racconta le sue giornate e rivela ai fan perfino la sua personale ricetta dei cookies, i famosi biscotti americani al cioccolato.


Essere un’icona di bellezza e una celeb costantemente sotto i riflettori, però, non le basta: Kloss ha recentemente lasciato gli angeli di Victoria’s Secret, il marchio di lingerie per cui lavorava dal 2011, per iscriversi all’università di New York. La lettera di presentazione gliel’ha scritta una collega famosissima, Christy Turlington, oggi 46 anni, che la giovane top model da sempre considera il suo modello. «Lei è la mia fonte di ispirazione», mi spiega Karlie con gli occhi che s’illuminano.

Come mai ha deciso di tornare a studiare?
«Adoro il mio lavoro che mi ha permesso di conoscere persone straordinarie e di viaggiare. Ma è venuto il momento di investire su me stessa. Mi sento pronta a fare un salto di qualità».

La bellezza non è una chiave che apre tutte le porte?
«Certo, è importante perché ti permette di accedere alle esperienze più interessanti e privilegiate. Ma una buona cultura è indispensabile per raggiungere qualunque traguardo. Studierò scienze, storia, finanza e informatica senza smettere di lavorare».

In che cosa voi modelle della nuova generazione siete diverse dalle top degli Anni 90 come Christy Turlington, Linda Evangelista, Cindy Crawford e Naomi Campbell?
«Loro sono leggende viventi. Nessuna di noi ha lo stile e il carisma delle colleghe che ci hanno aperto la strada. Oggi, però, viviamo al ritmo dei social network: è una fortuna che le altre non avevano».

Perché sarebbe un vantaggio?
«Perché ci consente di far sentire la nostra voce ovunque e in qualunque momento. Grazie alla tecnologia possiamo condividere con gli altri non solo i momenti glamour della nostra vita, le sfilate e le feste, ma anche l’impegno umanitario e le iniziative benefiche che ci vedono coinvolte».

Per questo, pur essendo già molto attiva su Twitter e Instagram, ha aperto un canale You Tube?
«Sì. Ho avuto un’infanzia normale, sono stata molto coccolata dalla famiglia e dalle mie tre bellissime sorelle. Quando sono entrata nel mondo della moda, però, ho iniziato a lavorare senza sosta. Si rende conto che ho passato più di metà della mia vita sul set davanti a una macchina fotografica? Così ho sentito il bisogno di condividere la mia storia con il mondo intero».

È un traguardo per lei, così giovane, essere diventata testimonial di L’Oréal Paris?
«Sì, ed è innanzitutto un onore dividere il titolo con tanti personaggi femminili straordinari: mi dà la spinta a migliorarmi sempre più. La donna che incarna questo marchio è bella fuori, ma soprattutto dentro, esprime carisma e sicurezza. Insomma, sta bene nella sua pelle e usa i prodotti di bellezza per se stessa, non per adeguarsi alle aspettative degli altri».

Sta parlando di una persona davvero sicura e consapevole del suo valore. Lei si sente così?
«È importante essere indipendenti, costruire il proprio percorso. Bisogna rimanere se stesse e cercare in ogni momento di diventare migliori. Sappiamo bene che la bellezza è un potere, ma richiede intelligenza. Altrimenti non serve a molto».

Si è mai resa conto di essere trattata in maniera diversa a causa della sua bellezza?
«Ha toccato un tasto dolente. Altro che bellezza: da ragazzina mi sentivo goffa e sproporzionata come una giraffa. Ero la più alta della classe ed ero insicura. Poi il lavoro di modella mi ha aiutata ad accettarmi».

Che cosa fa per rimanere in forma?
«Mangio sano e soprattutto dormo tanto. Otto, nove ore per notte: è il mio segreto di bellezza».

Ma un piacere proibito ce l’ha?
«Il cioccolato fondente: non resisto. E le vacanze al mare, di cui non riesco fare a meno. Quando posso, stacco dal lavoro e corro a stendermi su una spiaggia».

Di che cosa va più fiera?
«Del mio passaporto pieno di timbri. Grazie alla moda ho visitato tutto il mondo, ma il posto che mi ha impressionato di più è la Patagonia: così lontana e diversa, ti trasporta in un’altra dimensione».

Che cosa ha rappresentato crescere in provincia, nel Missouri?
«Avere un’infanzia tranquilla e serena. Sa che i miei genitori sono i miei primi fan? Questa base di normalità mi ha permesso, una volta entrata nel mondo della moda, di mantenere la testa sulle spalle e l’equilibrio».

Prima o poi tutte le modelle sognano di diventare attrici. È lo stesso anche lei?
«Ho troppo rispetto per la recitazione per tentare l’avventura del cinema che richiede studio, impegno, sacrificio. Forse, un domani, mai dire mai».

Ha un ideale di bellezza?
«Vorrei avere lo stile di Grace Kelly e Audrey Hepburn».

E per l’amore ha tempo?
«Sì, da tre anni ho un fidanzato, non è poco».

Karlie non vuole dirmi di più, ma so che il suo ragazzo è un imprenditore 30enne. Si chiama Josh Kushner ed è sexy come un attore. Insieme sono una coppia che non passa certo inosservata. E quando chiedo a Karlie come si immagina tra dieci anni, lei mi risponde: «Spero di essere ancora abbastanza bella per fare la testimonial di L’Oréal Paris e di avere ancora più esperienza e saggezza». È sulla buona strada.

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