Un secondo di mare leggero e saporito, un tenero filetto di pesce servito sopra un letto di delicati pisellini al burro, il piatto perfetto da portare in tavola per una cena informale. Il pesce con piselli in umido è facilissimo e veloce da preparare, ottimo da gustare accompagnato da un bicchiere di vino bianco fresco. In alternativa al baccalà potete utilizzare il filetto di merluzzo, pangasio o persico, il piatto viene altrettanto buono. Un consiglio è di aggiungere qualche fogliolina di prezzemolo tritato direttamente nel piatto.
Ingredienti
Come preparare il pesce con piselli in umido
1) Sbucciate una cipolla bianca da 30 gr circa, lavatela e tagliatela a fettine molto sootili, fatela appassire in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine e aggiungete 150 gr di piselli surgelati, insaporite con sale e pepe. Fate cuocere a fiamma attiva, aggiungendo un pò di acqua calda se necessario.
2) A metà cottura, mettete nella stessa padella un filetto da 400 gr di baccalà dissalato, continuate a cuocere coprendo con il coperchio.
3) A fine cottura, togliete il trancio di pesce dalla padella e tenetelo al caldo. Rimettete la padella con i piselli sul fuoco e unite 30 gr di burro, mescolate bene fino a quando sarà perfettamente amalgamato, aggiustate di sale e pepe e e spegnete il fuoco.
4) Mettete i piselli nel piatto da portata, adagiate sopèra il filetto di baccalà, condite con un filo di olio extravergine e servite subito.
© Riproduzione riservata