La zuppa di lenticchie al limone è il primo piatto perfetto per una cena invernale. Una pietanza ricca sia dal punto di vista del sapore sia dal punto di vista della nutrizione. Infatti, questa zuppa è un comfort food fonte di proteine, sali minerali, acqua e molto ferro. Piacerà anche ai bambini, grazie alla presenza del prosciutto crudo, saporito e croccante. Da abbinare a pane integrale bruscato e a un calice di vino rosso corposo
Ingredienti per 4 persone
Come preparare la zuppa di lenticchie al limone
1) Pulite e raschiate bene 1 carota, quindi lavate e pulite anche 1 costa di sedano e 1 cipolla. Infine, prendete 2/3 di scorza gialla da 1 limone e passate tutto quanto al mixer. Intanto, tritate in modo grossolano 50 gr di prosciutto crudo.
2) Trasferite tutto in una casseruola di coccio, insieme a 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 foglia d'alloro e 1 cucchiaino di semi di cumino. Fate soffriggere dolcemente fino a far diventare le verdure dorate e morbide.
3) Quindi, sciacquate 400 gr di lenticchie, sgocciolatele e aggiungetele al soffritto, unite 1,5 l di brodo vegetale caldo, coprite e fate cuocere a fuoco lento per 1 ora. Mescolate ogni tanto e, se necessario, aggiungete altro brodo caldo.
4) Aggiustate di sale solo a fine cottura. Togliete dal fuoco, insaporite con limone, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva crudo e pepe nero.
© Riproduzione riservata