Stracciatella in brodo

Scoprite il gusto antico con questa pietanza gustosa e saporita: la stracciatella in brodo è un primo piatto tradizionale del centro Italia, conosciuto e apprezzato da molti. La ricetta è semplicissima e veloce da preparare, fatta di un composto d’uovo e parmigiano grattugiato, profumato con noce moscata e pepe nero, cotto nel brodo di carne bollente. Servito con semplici fette di pane casereccio tostate è un perfetto comfort food moderno!
Ingredienti per 4 persone
Come preparare la stracciatella in brodo
1) Tagliate 300 gr di pane casereccio a fette e tostatele. Tenete da parte 1/2 bicchiere di brodo di carne e portate a bollore il restante dei 2 l in una pentola. Sgusciate 2 uova in una ciotola e aggiungete 2 tuorli, 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 1 pizzico di noce moscata, 1 macinata di pepe nero e 1 pizzico di sale; sbattete con una forchetta gli ingredienti e aggiungete poco per volta il 1/2 bicchiere di brodo tenuto da parte.
2) Versate il composto d’uovo poco alla volta nel brodo mentre bolle, e senza mai smettere di mescolare, lasciate bollire il composto per 2-3 minuti, finchè le uova si rapprendono e salgono in superficie.
3) Disponete le fette di pane tostate nei piatti fondi e cospargete su ciascuna 10 gr di parmigiano reggiano grattugiato, versate sopra il composto d'uovo rappreso e il brodo bollente. Servite subito la stracciatella in brodo.
© Riproduzione riservata
Pasta al prosciutto crudo, puntarelle e olive

La pasta fatta in casa è ottima per preparare squisiti primi piatti; come la pasta al prosciutto crudo, puntarelle e olive è facile da preparare e mlto gustosa, simile ai cavatelli pugliesi e dal condimento ricco, che unisce il sapore deciso del prosciutto con la delicatezza delle puntarelle.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare la pasta al prosciutto crudo, puntarelle e olive
1) Preparate la pasta. Unite 400 gr di farina di grano duro con 3 dl di acqua tiepida e impastate a formare ua palla omogenea, lasciatela riposare per 30 minuti.
2) Prendete 1 cespo di puntarelle, mondatele e tagiatele a julienne e mettetele a bagno in una bacinella di acqua fredda. Sbucciate 1 cipolla bianca e affettatela, tritate 50 gr di prosciutto crudo.
3) Mettete una padella sul fuoco con 4 cucchiai di olio, fate appassire la cipolla, versate 3 cucchiai di acqua e lasciatele stufare fino a quando saranno morbide. Unite le puntarelle strizzate, il prosciutto e 20 olive taggiasche denocciolate, fate cuocere a fiamma decisa per 5-6 minuti.
4) Riducete la pasta a vermicelli di 1/2 cm e tagliateli a pezzetti di 6 cm, fateli poi rotolare sul piano da lavoro, premendoli al centro con 3 dita e terminate l'impasto.
5) Mettete una pentola d'aqua salata sulò fuoco, quando raggiunge il bollore fate cuocere i maccheroncini, scolateli al dente e uniteli nella padella con il condimento. Accendete la fiamma e rigirate in modo che si insaporiscono, guarnite con 50 gr di caciocavallo grattugiato e una macinata di pepe e servite subito.
© Riproduzione riservata
Pasta con prosciutto cotto e piselli

Un primo piatto semplice, ideale per il pranzo di ogni giorno, apprezzato da adulti e da bambini. La pasta con prosciutto cotto e piselli è pronta in soli 20 minuti, è un piatto leggero e saporito, composto da ingredienti semplici, che lo rendono perfetto per ogni occasione.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare la pasta con prosciutto cotto e piselli
1) Mettete sul fuoco una pentola di acqua e portatela a bollore. Nel frattempo sbucciate una cipollina e tritatela, prendete 100 gr di prosciutto cotto e sminuzzatelo.
2) Salate l'acqua nella pentola e mettete a cuocere 400 gr di pasta all'uovo, tipo tagliatelle. Mettetete una padella sul fuoco con 2 cucchiai di olio, fate appassire la cipollina e poi unite il prosciutto e fatelo rosolare. Unite 100 gr di piselli e fateli cuocere per 5 minuti, rigiarandoli.
3) Scolate la pasta al dente, mettetela nella padella con il condimento, unite 2 dl di panna da cucina, insaporite con pepe e sale, mescolate bene e servite subito.
© Riproduzione riservata
Crocchette con prosciutto cotto e mozzarella

Sfiziosi nidi di pasta all'uovo dal ripieno goloso e filante, la creativa forma di uova li rende perfetti per le feste di Pasqua, da servire come primo piatto o come antipasto goloso. Le crocchette con prosciutto cotto e mozzarella, sono facili da preparare, con semplici ingredienti, porterete in tavola un piatto originale molto apprezzato da grandi e bambini. Il vino giusto per accompagnare queste morbide crocchette è la Falanghina del Taburno.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare le crocchette con prosciutto cotto e mozzarella
1) Mettete sul fuoco una pentola d'acqua salata, quando raggiunge il bollore mettete a cuocere 125 gr di tagliolini all'uovo, scolateli al dente e conditeli con 30 gr di burro e 30 gr di grana grattugiato. In una ciotola sbattete 1 uovo con una presa di sale, versatelo sulla pasta tiepida e mescolate bene e lasciate a riposare per 1 ora.
2) Tagliate a dadini 30 gr di mozzarella e scolatela dall'acqua che fuoriesce, prendete una fetta da 30 gr di prosciutto cotto e tagliate anche questa a dadini.
3) Infarinate un piano da lavoro, dividete il composto di pasta in 8 porzioncine e al centro di ognuna metteteci qualche cubetto di prosciutto e di mozzarella, inumidite le dita e richiudete il composto a forma di uova.
4) Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere. Passate le crocchette prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato, quando l'olio inizia a sfigolare, friggetele, scolatele con un mestolo forato, fatele asciugare su carta assorbente da cucina e servitele subito.
© Riproduzione riservata
Zuppa di carote e farro

Per una cena leggera e saporita non c'è niente di meglio di una buona zuppa di verdura con cereali da gustare calda. La zuppa di carote e farro è facile da fare e molto gustosa, è un primo piatto nutriente e insaporito dal guanciale e dalle erbe aromatiche che lo rendono profumato e piacevolmente buono.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare la zuppa di carote e farro
1) Sbucciate 2 patate, lavatele e tagliatele a cubetti, sbucciate 3 carote con il pelapatate, lavatele e tritatele con 1 costola di sedano a cui avrete tolto i filamenti. Taglite a pezzetti 200 gr dipomodori pelati, con l'aiuto delle forbici.
2) Tagliate a dadini 100 gr di guanciale a cui avrete eliminato la cotenna, e fatelo rosolare in una casseruola di coccio con un filo d'olio, quando diventa croccante, unite le carote e il sedano e fatele appassire a fiamma bassa.
3) Aggiungete in casseruola i pomodori pelati, le patate e 1 rametto di timo, versate abbondante acqua calda, insaporite con il sale e quando bolle unite il farro ben lavato sotto l'acqua corrente e fate cuocere con il coperchio per 40 minuti.
4) A fine cottura unite una macinata di pepe, mescolate bene e servite cospargendo i singoli piatti con scaglie di pecorino stagionato.
© Riproduzione riservata